Guia di Flou: pelle o ecopelle?

Premesso che mi piace il letto in questione, che ho visto dal vivo solo la versione con base contenitore e che mi è piaciuta molto, tuttavia sono ancora indeciso se prendere quello con contenitore o quello senza, con i piedini cromati:
Versione contenitore:
Immagine
Versione senza:
Immagine
Bene, premesso tutto ciò, veniamo alla domanda in oggetto: pelle o ecopelle?
Fino a ieri non avrei avuto dubbi: pelle, pelle e ancora pelle! Tuttavia: il letto è sfoderabile in tutte le sue versioni e varianti e con tutti i rivestimenti, senonchè con un rivestimento in pelle, una volta che l'ho sfoderato, che ci faccio? Mica posso cacciarlo in lavatrice come se nulla fosse! Invece sul catalogo Flou dice che l'ecopelle è tranquillamente lavabile in lavatrice, che è facile da pulire e resiste alle macchie, che è antiacaro, antimuffa e pure antifiamma. Si può dire tutto ciò della pelle vera? Senza contare che l'ecopelle costa pure meno! Intendiamoci: in auto ad esempio, pur trattandosi di una 500, ho messo senza esitare i sedili in pelle e ne sono contentissimo: a me la pelle piace! Tuttavia qui si tratta di un letto... non vorrei mettermi in casa qualcosa per cui spendo di più solo per dire "ho la pelle vera" per poi trovarmi con una serie di problemi che con l'ecopelle non avrei avuto. Pareri in merito?

Re: Guia di Flou: pelle o ecopelle?

Mi sono spesso chiesto perchè appunto sulle auto non si pone mai il problema di sfoderare i sedili in pelle che sono molto più soggetti a usura e che mediamente dopo 2-3 anni sono già inguardabili mentre su letti e divani le paranoie sullo sfoderabile fioccano a go go.
Risposta secca, pelle.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Di notte evaporano tutti gli umori del corpo, perdiamo moltissime cellule epidermiche con formazione di polvere e tutto questo in mancanza di igiene lo respiriamo per tutta la notte. Lenzuola, pigiami, e biancheria da letto richiedono una pulizia diversa di quella che usiamo all'esterno. Ti faccio un esempio per capirci : non mi siederei mai con il pigiama su un autobus e poi con lo stesso pigiama mi infilerei nel letto :lol: . Mentre invece se mi sono seduta nell'autobus con i pantaloni con gli stessi capita che mi siedo nelle sedie o nel divano.
Penso che la sfoderabilità del letto è importante, altrimenti è più igienico il vecchio letto in ottone che puoi pulirlo per bene, e non accumula polvere. Ovviamente nella mia opinione :D
Ho lasciato in negozio un letto flou con un accoppiata di tessuti stupenda, veramente molto bello sia la testata che il copriletto, proprio perchè la stoffa della testata non era lavabile ad acqua. Il lavaggio a secco non è molto igienico, o per lo meno non lo è a sufficienza per l'igiene richiesta in camera da letto.
Non ti è mai capitato di andare in una stanza d'albergo, specialmente quelle ricche di tessuti e sentire puzza :evil: Alcuni gestori ovviano a questo problema con l'uso dei deodoranti :!: I tessuti d'arredamento sono belli ma richiedono molta igiene, perchè i tessuti si impregnano terribilmente di odore e polvere
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Ok, ma non mi avete ancora risposto: visto che comunque il Guia E' sfoderabile, anche in pelle, la pelle come la pulisco? in auto uso un prodotto apposito della Meguiar's, questo:
Immagine
Lo imbevo in una spugnetta di microfibra e lo passo sui sedili. Si puliscono bene, anche se il prodotto lascia una finitura leggermente untuosa che però va via in fretta man mano che ci si siede. I sedili dell'auto non li metto in lavatrice! Col letto che dovrei fare? Usare prodotti analoghi? In tal caso allora potrei spalmarli anche senza sfoderare tutto il letto, ma semplicemente applicandoli sulla fodera lasciata al suo posto (e quindi anche se non fosse sfoderabile potrei farlo ugualmente). Insomma, in definitiva: 'sta pelle come la pulisco?

Pelle
Ho un letto di pelle da 20 anni e ogni 3/4 gli ho passato del latte detergente da trucco (senza profumi alcoolici). Ne ho venduti circa 400 solo di Frau... nessun problema MAI.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

nessuno0505 ha scritto:Ok, allora vai di pelle!
Ora devo solo decidere se con contenitore o senza.
Io lo prenderei con contenitore se però si potesse passare lo swiffer sotto :roll:
Non in tutti i letti con contenitore ci si riesce, dipende dalla distanza giroletto-pavimento.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ti dirò che quello contenitore l'ho visto dal vivo, quello senza no. Il primo mi è piaciuto (già mi piacevano entrambi in foto), per il secondo non ho un riscontro reale. Però a forza di riguardare le foto da varie angolazioni quello senza mi sembra effettivamente meglio... e poi ha quei piedini cromati che sembrano davvero belli. Problemi di spazio non ne dovrei avere, in ogni caso metterò anche un bell'armadio (pensavo al gliss quick di molteni, comunque a suo tempo ci penserò). Senza contare che quello senza contenitore costa anche un po' meno, il che non guasta di certo. Certo avere del "pieno" sotto il materasso esteticamente non mi dispiace, dà l'idea di maggior comodità, però pulire lì sotto la vedo grigia... alla fine mi sa che prenderò quello senza.

Solaria ha scritto:Di notte evaporano tutti gli umori del corpo, perdiamo moltissime cellule epidermiche con formazione di polvere e tutto questo in mancanza di igiene lo respiriamo per tutta la notte. Lenzuola, pigiami, e biancheria da letto richiedono una pulizia diversa di quella che usiamo all'esterno. Ti faccio un esempio per capirci : non mi siederei mai con il pigiama su un autobus e poi con lo stesso pigiama mi infilerei nel letto :lol: . Mentre invece se mi sono seduta nell'autobus con i pantaloni con gli stessi capita che mi siedo nelle sedie o nel divano.
Penso che la sfoderabilità del letto è importante, altrimenti è più igienico il vecchio letto in ottone che puoi pulirlo per bene, e non accumula polvere. Ovviamente nella mia opinione :D
Ho lasciato in negozio un letto flou con un accoppiata di tessuti stupenda, veramente molto bello sia la testata che il copriletto, proprio perchè la stoffa della testata non era lavabile ad acqua. Il lavaggio a secco non è molto igienico, o per lo meno non lo è a sufficienza per l'igiene richiesta in camera da letto.
Non ti è mai capitato di andare in una stanza d'albergo, specialmente quelle ricche di tessuti e sentire puzza :evil: Alcuni gestori ovviano a questo problema con l'uso dei deodoranti :!: I tessuti d'arredamento sono belli ma richiedono molta igiene, perchè i tessuti si impregnano terribilmente di odore e polvere
:shock: :shock:
Ma vivi con mascherine, enterogermina e amuchina gel sempre a portata di mano? :mrgreen:
Hai mai provato a far analizzare il filtro antipolline della tua auto? Ecco non farlo, altrimenti la tua prossima auto potrebbe essere solo una sala operatoria con le ruote :D
Detto questo, rispetto il tuo punto di vista, ma secondo me qua stiamo sinceramente esagerando.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Preferisco, in genere, i letti senza contenitore (più leggeri).
Nel tuo caso, dal solo confronto delle due foto che hai inserito, ti dico però che il letto senza contenitore mi restituisce un'immagine troppo fredda, non avvolgente...
Quindi, stranamente (per i miei gusti!), offro il mio punto al letto con contenitore.

E mi pare, nel tuo caso, che la soluzione del contenitore sarebbe quella che più ti permetterebbe di evidenziare il materiale (pelle!) da te scelto... Può essere un modo per dare un tocco aggiuntivo, di preziosità, al tuo ambiente.