Isola attrezzata

Ciao a tutti, piacere di conoscervi! Sto provando a progettare la mia futura cucina e mi piacerebbe inserire un'isola attrezzata solo di fornelli. Qualcuno di voi saprebbe dirmi quali sono l misure minime previste per un'isola di questo tipo? E quali sono gli ingombri da dover tenere in considerazione (spazio libero necessario intorno all'isola)?

Re: Isola attrezzata

dipende tutto dallo spazio che hai a disposizione , più grande è meglio è , in ogni caso secondo me è tassativo avere almeno 30/40 cm di piano di lavoro dietro e ai lati del piano cottura , altrimenti gli schizzi vanno a terra e non avresti piano d'appoggio per utensili condimenti e altro.
Quindi con un piano cottura a 4 gas da 60 la misura minima secondo me deve essere 120 x 90.
Ciao :wink:

Re: Isola attrezzata

Ringrazio tutti, fino ad ora i vs. suggerimenti sono stati chiarissimi e fonte di ispirazione! Per quanto riguarda i progetti al pc, non ho molta dimestichezza con i programmi per la progettazione e fino ad ora nè i rivenditori, nè riviste specializzate, tra le quali arredamento.it, mi sono state molto di aiuto... Qualche volontario??? :-p buona serata