Colore Bagni. voi di che colore lo fareste?

Bagno zona Giorno

Si entra dalla porta che vedete nella foto 1. A sinistra la parte doccia con un mosaico di color acciaio, e un piatto doccia, che verrà chiso con un vetro su un lato soltanto. Dall altra parte l'angolo lavabo che si vede già realizzato (il mobile sotto è bianco, azzurre sono solo le pellicole protettive) e sopra verrà messuno suno specchio (il solo vetro)
A terra un parquet.il soffitto è una travatura in legno.

ora vorrei mantenere lo stesso effetto GLOSSY, e scegliere un colore che si integri bene con il mosaico acciaio. indicativamente farei una finitura liscia con uno stucco.

Che colore lo fareste voi?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bagno zona Notte

Il bagno notte invece è realizzato con una pietra artesia silver gray. Vasca a Sinistra e vicini bidet e wc (saranno dei catalano). Sull altro lato ci sarà il lavabo. Anche qui soffitto con travatura in legno.

Anche qui un dubbio sul coore. Pensavo ad un verde scuro brillante. ma accetto proposte.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Colore Bagni. voi di che colore lo fareste?

Ciao! Leggo bene? Le foto risalgono al 1 gennaio del 2004?? :shock:
Vabbè, i rivestimenti scelti sono molto belli e hanno un certo "carattere". Io sinceramente non vedo alcuna necessità di aggiungere del colore alle pareti. Un bel bianco mette in risalto i rivestimenti e aumenta la sensazione di spazio e luminosità. Se proprio vuoi mettere una nota di colore, gioca piuttosto con le tende. Questi per esempio > http://www.tao.eu/it/index.html hanno un campionario di colori e tessuti in grado di valorizzare ogni tipo di ambiente. Però, ripeto, non andrei a caricare di colore le pareti.

Ciao!
Sia nel primo caso che nel secondo caso (soprattutto nel secondo caso) ci vedrei bene un rosa chiaro e tenue. Niente tonalità caramella ma piuttosto un rosa antico perlato.
Suggerirei magari di tenere bianco quello più piccolo o meno illuminato dei due e fare il colore sull'altro. In ogni caso il rosato sta meglio a contrasto con l'effetto pietra.
Se proprio non ti va di lasciare uno dei due bianco contrasta con un color polvere, ma sempre un perlato/riflessato chiaro e lucidissimo.
Facci sapere cosa decidi.
;)

vi dico a cosa avevo pensato.
nel bagno in pietra pensavo ad un nocciola tenue, opaco.

nel bagno con il mosaico invece pensavo ad un pastello, chiaro, più che i rosa di fairy pensavo ad un verde o azzurro tenui ma brillanti.

che dite? (tanto per aprire un po' di discussione)

ciao!
Secondo me assolutamente si per il nocciola a contrasto con la pietra.
Per i colori pastello nel bagno con finitura color acciaio come ti dicevo sono d'accordo... non esagererei con la brillantezza del colore però. Magari rischi un risultato un po' troppo d'impatto che rischia di stancare.
Facci sapere! :)

Sarò ripetitivo, ma non capisco perché vai a scegliere dei rivestimenti "importanti" e protagonisti per poi sentire l'esigenza di "accostarli"! Allora tanto valeva scegliere dei rivestimenti più neutri e poi sì giocare sul colore di supporto. Sinceramente non capisco questa mania imperante del colore alle pareti! Nel tuo caso sarebbe perfetto, ad esempio, un intonaco bianco non lucido, ma tirato con polvere di quarzo nell'impasto. Al limite un grigio chiarissimo o un tortora appena accennato ... ma non oltre.

boy_paradis ha scritto:Sarò ripetitivo, ma non capisco perché vai a scegliere dei rivestimenti "importanti" e protagonisti per poi sentire l'esigenza di "accostarli"! Allora tanto valeva scegliere dei rivestimenti più neutri e poi sì giocare sul colore di supporto. Sinceramente non capisco questa mania imperante del colore alle pareti! Nel tuo caso sarebbe perfetto, ad esempio, un intonaco bianco non lucido, ma tirato con polvere di quarzo nell'impasto. Al limite un grigio chiarissimo o un tortora appena accennato ... ma non oltre.
per entrambi i bagni dici?
io non sento l'esigenza di supportarli, ma di accompagnarli. un coore che faccia da sottofondo al rivestimento "importante"

p.s. quando parli di un grigio chiarissimo o tortora leggero haiu un riferimento ral? per capirci?...

ho rifatto delle foto, vediamo se si percepisce meglio.

Bagno giorno
Bagno Notte
Immagine
Volevo trattarlo con un prodotto della fila, antimacchia antiassorbente, con finitura opaca ( no effetto bagnato).
L'idea del nocciola era determinata dal mobile che vorrei metterci: questo wood cream striato bianco.
e pertanto, dato questo mobile l'idea era di fare la parete opposta (quella con la nicchia per capirci) color nocciola
Immagine

Guarda, in tutta franchezza ti dirò che il gioco dei richiamini di colore, di accostamenti cromatici e tutte 'ste cose a me fa un po' sorridere. Poi, per carità, ognuno è libero di fare come vuole. Per me il carattere di un ambiente viene dato soprattutto dal coraggio di scegliere un'impostazione di base che sappia imporre la propria personalità fino in fondo, senza l'ausilio di "supporti" o "accompagnamenti" - per dirla con le tue parole. Ora, mi risulta che il coraggio di impostare i due bagni tu ce l'abbia avuto! :D Un mosaico molto particolare in uno e una pietra a spacco nell'altro. Tutto quello che ti rimane da fare è evitare di creare "concorrenti" fastidiosi ... perché, checché se ne dica, una parete colorata è pur sempre protagonista. Nel tuo caso specifico, poi, non devi dimenticare il soffitto, che, essendo a travi lignee e perlinato, anche lui se la gioca un po' da "prima donna" :wink: In un bagno addirittura metterai il parquet (che giocoforza entra in competizione col soffitto). Non so se mi spiego ...
Insomma, il rivestimento importante, il soffitto ligneo, il parquet, il colore alle pareti ... poi (una volta abitato) mettici le tende, gli asciugamani, un tappetino ... alla fine la personalità del bagno va a ramengo, stemperata in una miriade di colori, materiali, toni, ecc. Se è l'effetto che vuoi ottenere, va bene. Ma se hai scelto quei rivestimenti per dare un carattere forte al bagno, allora devi coerentemente fare in modo di preservare e valorizzare quel carattere.
Anche sui rimandi di colore: dici di voler un nocciola alla parete del bagno zona notte, poiché riprende il colore del mobile che vorresti mettere. Ma perché il rimando cromatico è tra la parete e il mobile e non, ad esempio, il legno del soffitto? Qual'è il criterio di abbinamento? Perché una parete deve richiamare un mobile? Qual'è l'esigenza? Cosa vuoi comunicare?
Ti faccio queste domande, perché non riesco a capire il discorso che vuoi impostare, non riesco a capire quale effetto vuoi creare.

boy_paradis ha scritto:
grilu ha scritto:anch'io appoggio il bianco, senza dubbio 8)
cara/o "grilu" ... credo che, però, questa non sia la risposta che "rigo" voleva sentire ... :lol:

:mrgreen: :mrgreen:
l'avevo capito!

ma ........... l'avessi io qualcuno che mi da un parere diverso dal mio.... almeno capirei che qualche volta sbaglio ! :D :D :D

BIANCO BIANCO BIANCO :lol: :lol: :lol: