Divano nuovo macchiato dai cuscini...consigli...

Buonasera,
avrei bisogno di un consiglio su come agire in una situazione non troppo facile...

Divano in pelle bianca (trapuntato) nuovo della delta salotti da 2800 euro.
I cuscini in microfibra comprati assieme (ma non credo siano della delta salotti), hanno rilasciato sul divano un bel colore nero, diciamo un 20x2cm per lato del divano, più varie righe.
Sono tornato dal venditore e mi ha proposto 3 prodotti per le pulizie che non hanno risolto il problema, hanno solo schiarito la macchia, sembra un alone di sporco costante, che tutti - di giorno - notano.
Si nota chiaramente che è stato il cuscino sia per la forma ma anche perchè avevo ancora la residenza in casa e non avrei potuto macchiarlo io stesso.

In questa situazione cosa consigliate e cosa, secondo voi, potrebbe proporre il venditore?
Sono incavolatissimo, nei prossimi giorni chiederò esplicitamente la sostituzione...ho paura che con la riparazione venga messa una "pezza" che sarà di un bianco differente del divano.
E ancora più preoccupato che proponga un rimborso economico. Immaginatevi vostra moglie che si lamenta tutti i giorni per non esser riuscito a sostituirlo....
AFFFFFFFFFFFFFFFF che rabbia! Consigli? Qualcuno che è caduto nella stessa situazione?