la nostra cucina

eccola, ditemi che ne pensate.
le scelte sono molto obbligate dalla posizione della finestra e dal fatto che io voglio la cucina separata dal soggiorno/sala da pranzo, questa è la piantina
Immagine
è fatta con il plannere alno, quindi la porta come la metteremo noi non c'è, cmq sarà uno scorrevole esterno muro da 120 in modo da lasciare comunicanti cucina e zona dove c'è il tavolo da pranzo, ma che si possa chiudere quando c'è necessità
entrando
Immagine
vista della parete si entrata, con il frigo nella nicchia del sottoscala
Immagine
vista dall'angolo del frigo
Immagine
la cucina sarà una Lube, mod. Georgia, bianco come nel render. le pareti non saranno di quel rosso, chiuderebbe troppo, le lasceremo bianche facendo rosso forse il cartongesso che andrà a coprire lo scarico della cappa e della caldaia (nel mobile sopra al lavello, insieme allo scolapiatti)
piano di lavoro in granito nero labrador, p.c. ariston TD 751 S (ICE) IX/HA e lavello plados ultravitro ghiaccio

il prezzo ci è sembrato buono (7650+iva, senza forno e lavast. che abbiamo preso a parte), il venditore ci ha fatto un'ottima impressione, il mobilificio ci sembra serio, avevamo preso la cameretta della bimba e ci siamo trovati bene
che ne pensate?

Re: la nostra cucina

onestamente la colonna forno appena entri in cucina non è bellissima, piu che altro perchè ti limita la vista, la metterei piuttosto vicino la dispensa se vuoi mantenere la colonna!

altra cosa che mi permetterei di consigliarti, visto che lo spazio non ti manca, di mettere un lavello con 2 vasche piu il colatoio!

ma la colonna forno non è appena entri, ce l'avrei di fronte. la porta che vedi a fianco della colonna forno è quella del disimpegno per il bagno....

il lavello a 2 vasche non ci sta, o meglio, ci starebbe anche, ma mi porterebbe via troppo piano di lavoro.

io farei un paio di modifiche.

ossia, dove hai la colonna dispensa metterei anche la colonna col forno, liberando così quei 60cm su lato lungo per un piano d'appoggio più ampio.

e una cosa che secondo me sarà "scomoda" è il lavello appena in ingresso cucina!
lo sposterei dove hai il piano cotture e quest'ultimo lo traslerei più a destra verso l'attuale colonna forno.

avere il lavello in ingresso ti potrebbe distrubare quando qualcuno è lì a lavare i piatti e chi deve entrare-uscire dalla cucina avrebbe un certo impedimento (anche se la porta è ampia). E poi per una questione "estetica"...capita mai che si accumuli materiale da lavare nel lavello...questo, se vicino la porta, sarebbe in bella mostra dalla stanza vicina.

prova a sistemare quindi lavello e piano cottura sullo stesso lato, con una bella serie di pensili sopra e lasciare il lato corto libero da pensili ma solo con un bel piano di lavoro.

Geom.Enrico ha scritto:io farei un paio di modifiche.

ossia, dove hai la colonna dispensa metterei anche la colonna col forno, liberando così quei 60cm su lato lungo per un piano d'appoggio più ampio.

e una cosa che secondo me sarà "scomoda" è il lavello appena in ingresso cucina!
lo sposterei dove hai il piano cotture e quest'ultimo lo traslerei più a destra verso l'attuale colonna forno.

avere il lavello in ingresso ti potrebbe distrubare quando qualcuno è lì a lavare i piatti e chi deve entrare-uscire dalla cucina avrebbe un certo impedimento (anche se la porta è ampia). E poi per una questione "estetica"...capita mai che si accumuli materiale da lavare nel lavello...questo, se vicino la porta, sarebbe in bella mostra dalla stanza vicina.

prova a sistemare quindi lavello e piano cottura sullo stesso lato, con una bella serie di pensili sopra e lasciare il lato corto libero da pensili ma solo con un bel piano di lavoro.
concordo pienamente! :wink:

eccomi con la nuova prova

nel lato corto un pensile è obbligatorio, perchè mi nasconde la caldaia
Immagine
Immagine
Immagine
nel lato delle colonne mi rimarrebbe quella base da 60 che mi sembra fuori luogo.
a questo punto la potrei eliminare che dire? non metterei un'altra colonna, mi chiuderebbe l'ingresso

la finestra secondo voi si apre?

marziad ha scritto:
nel lato delle colonne mi rimarrebbe quella base da 60 che mi sembra fuori luogo.
a questo punto la potrei eliminare che dire? non metterei un'altra colonna, mi chiuderebbe l'ingresso

la finestra secondo voi si apre?
eliminarla? io la vedo utile per un microonde, non trovi? cosi non ce l'avresti a vista :wink:

Magari sopra a questo ipotetico microonde potresti mettere delle mensole/scaffali per i libri di cucina!

PS: visto che cosi riesci ad avere le 2 vasche? :wink: moooolto comdo :wink:

la finestra la apri bene se è meno larga di 60 (o del pensile sopra al lavello) :wink:

ah, scusa, non l'ho specificato!!!
la colonna forno in realtà non è così come nel render, nel planner come la metterei io non c'è, ha il vano a giorno per il micro appunto, sopra al forno!

il lavello messo li non mi dispiace, ma mi da poca sicurezza il fatto che a fianco del p.c. ci sia il vuoto. o no?
dove sono ora a fianco del p.c. c'è la mezza colonna forno...ma magari sono pippe mie.

quindi così è più funzionale?

Miremiry ha scritto:io il pensile vicino la finestra lo eviterei del tutto.... di spazio contenitivo ne hai già abbastanza, no? mi pare messo lì solo soletto.... non so! non mi convince :roll:
ci sta la caldaia dentro, al max può diventare di 45/50, ma a sto punto lo lascerei più grandino che mi sa meno di "messo li"

marziad ha scritto:
Miremiry ha scritto:io il pensile vicino la finestra lo eviterei del tutto.... di spazio contenitivo ne hai già abbastanza, no? mi pare messo lì solo soletto.... non so! non mi convince :roll:
ci sta la caldaia dentro, al max può diventare di 45/50, ma a sto punto lo lascerei più grandino che mi sa meno di "messo li"
ok, sorry! :wink: allora approvato!!! :lol:
cmq la base vicino la colonna forno ci sta.... immagina che prendi una teglia rovente.... devi farti due km per poggiarla??? :lol:
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

marziad ha scritto:
attenta che mi sa che quel mobile deve essere piu grande se deve contenere la caldaia :wink: nonchè devi stare attenta ai tubi di scarico/ripresa se occorre nasconderli!