Il microonde si ferma da solo

Salve a tutti. Non riesco a trovare info in rete circa una cosa strana che mi succede.
Ho comprato un microonde DeLonghi mw205s. Quando cerco di cuocere qualcosa, anche solo a microonde, dopo qualche minuto il forno si spegne prima dei minuti che io ho impostato.
A qualcun altro è successo? Potrebbe essere il troppo cibo inserito? Il peso totale della pietanza, compreso il contenitore (in vetro abbastanza pesante), è di 1,5 kg. Può dipendere da questo? O da carichi di corrente? Il piatto comunque non sembra avere problemi a ruotare.
Sul libretto non c'è nessun accenno all'autospegnimento se non nel caso di surriscaldamento. Il forno è posizionato in modo da essere abbastanza libero e mi sembra strano che si surriscaldi.
Forse c'è troppo cibo dentro per cui si genera un calore maggiore di quello massimo previsto?

Un saluto.

Re: Il microonde si ferma da solo

Da solo non ho provato. Ma se non erro sul libretto sta scritto che quando gira da solo può surriscaldarsi quindi dovrebbe andare in blocco automatico.
Comunque grazie per la risposta.
Spero non sia danneggiato. L'ho appena preso e mi rompo parecchio rimandarlo indietro.

Maha ha scritto:
ghido ha scritto:Non farlo funzionare da vuoto, si danneggia!
vabbè mettici una bacinella con acqua...

curiosità, perche si danneggerebbe girando a vuoto?
Probabilmente perchè le onde vagherebbero libere non essendo assorbite da nulla.

Ho riscaldato il latte al bimbo ad intensità minore per 2 minuti senza problemi...il problema forse si manifesta solo dopo più tempo e con cibi più complessi. Quindi potrebbe essere legato al calore interno.
Dovrò fare delle prove.

Nello scongelamento è normale... anche io ho un samsung e sul libretto d'istruzioni ho letto che si ferma per permetterti ti girare il cibo da scongelare e poi si deve farlo ripartire...

Non è che nell'altro caso ci sono alcune impostazioni particolari che lo fanno spegnere?

conversf ha scritto:Nello scongelamento è normale... anche io ho un samsung e sul libretto d'istruzioni ho letto che si ferma per permetterti ti girare il cibo da scongelare e poi si deve farlo ripartire...

Non è che nell'altro caso ci sono alcune impostazioni particolari che lo fanno spegnere?
Guarda mi sono rigirato tutte le istruzioni ma non accenna minimamente all'autospegnimento se non in caso di surriscaldamento.
C'è scritto che ha un termostato interno che in caso di temperatura eccessiva spegne tutto.
Ma io l'ho messo in modo che sia libero da ostruzioni. E poi mi sembra assurdo che una semplice cottura di patate lo fa spegnere. Allora va sempre in surriscaldamento?
Forse devo usare meno cibo...così si genera meno calore interno.
Ci vorrebbe qualcun altro che abbia lo stesso forno.
Comunque grazie per gli interventi.
Un saluto

FuSioNmAn ha scritto:
conversf ha scritto:Nello scongelamento è normale... anche io ho un samsung e sul libretto d'istruzioni ho letto che si ferma per permetterti ti girare il cibo da scongelare e poi si deve farlo ripartire...

Guarda mi sono rigirato tutte le istruzioni ma non accenna minimamente all'autospegnimento se non in caso di surriscaldamento.
C'è scritto che ha un termostato interno che in caso di temperatura eccessiva spegne tutto.
Ma io l'ho messo in modo che sia libero da ostruzioni. E poi mi sembra assurdo che una semplice cottura di patate lo fa spegnere. Allora va sempre in surriscaldamento?
Forse devo usare meno cibo...così si genera meno calore interno.
Ci vorrebbe qualcun altro che abbia lo stesso forno.
Comunque grazie per gli interventi.
Un saluto
bizzarro. per tua fortuna è nuovo ed in garanzia, lo farei vedere dall'assistenza