porticato... si accendono le luci!

sul fianco della casa avremo un porticato di 2m x 10m coperto con tettoia e chiuso tra due muri di pietra a vista sui lati da 10 m... come è meglio predisporre l'illuminazione? Dei led??? E se si in quale momento vanno posizionati?
Ultima modifica di monizar il 20/11/11 20:35, modificato 6 volte in totale.
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: illuminazione porticato

grazie per la segnalazione... non avevo proprio visto! Il portico di grilu è meraviglioso, di certo ad altro livello rispetto al nostro che sarà appunto chiuso tra due pareti di 10 m l'una... detto ciò i punti luce sono ancora da decidere e chiedo appunto il vostro parere perchè nel caso decidessimo per l'incasso penso sia opportuno predisporre prima della posa della pietra a vista....
intanto ho apprezzato particolarmente tra le proposta di mikiglass quelle della zona relax ricami e pollicino, ma temo che nel nostro contesto non c'entrino molto ... pure quelle proposte da maha mi piacciono, soprattutto le quasar e anche la prima proposta da grilu ares paola mi pare...

Re: illuminazione porticato

lot ha scritto:Segnapasso led sullo zoccolo e plafoniere o appliques su soffitto o pareti, dipende dalla possibilità dei punti luce.. :roll:
in una parete di 10 m che ne ha davanti un'altra uguale quanti sarebbe bene metterne?

Re: illuminazione/punti luce porticato

Mmm.. difficile dirlo, dipende dalla potenza delle lampade/faretti e dall'uso che se ne fa del porticato (zona pranzo, lettura, ecc..). Almeno 5 i segnapasso, forse, 3/4 punti luce a parete o soffitto, così, d'acchitto e secondo buon senso, ma sicuramente mi sbaglio con così pochi elementi a disposizione, Moni.. :roll:

Re: illuminazione/punti luce porticato

beh... aggiungo qualche foto.... il nostro è quello in mattoni, quello con la pietra a vista è del vicino a cui l'hanno già finito

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per l'uso di preciso non saprei... forse un tavolo in fondo nella zona che resta vicina alla cucina e davanti zona relax... mi piacerebbe un bel dondolo... il punto è che così lungo e stretto non è facile neppure deciderne l'uso... ma le predisposizioni vanno fatte ora... :roll:

Grazie lot!

Re: illuminazione/punti luce porticato con foto

Complimenti, è molto bello il corridoio lungo, che secondo me, va illuminato adeguatamente per valorizzarlo ancor di più alla sera. Potresti illuminare comunque con luci segnapasso questo corridoio e poi decidere di illuminare bene la zona pranzo eventuale inserendo un unico punto luce a parete nella parete corta in fondo e si potrebbero inserire delle appliques biemissione alternate sulle 2 pareti, come Yupi e Topix, di Deltalight:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..mentre per le segnapasso, segnalo molto belle queste dell'inglese Paviom, le Aptus, dalla finitura ossidata in sintonia con il colore dei laterizi, che si potrebbero posizionare alternate in basso attaccate alla parete, nelle zone sottostanti dove non sono le appliques:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

grazie Lot... la prima mi piace molto, le segnapassi che segnali le trovo bellissime... il dubbio è che, trattandosi di un corridoio stretto, eventuali sporgenze potrebbero disturbare il passaggio... l'idea di illuminare a tratti alternati le due pareti mi piace molto, creerebbe un bell'effetto, chiederò al mio papà dove potremmo pensare di far passare il filo. Alternando le luci sulle pareti resteresti ancora sullo stesso numero di punti/luce diluendolo in lunghezza o raddoppieresti rispetto ai consigli precedenti?
Dimenticavo... davanti al corridoio c'è uno spiazzetto che comprende anche la zona ingresso quindi abbiamo 2 m di larghezza corridoio + 1,5 larghezza zona ingresso con ampiezza di 2,5m circa e con pilastro che divide esternamente le zone e poi proseguiamo con una balconata sempre in pietra a vista che accompagna la facciata della casa. Quindi stesso tipo di luci o si cambia?
Ultima modifica di monizar il 30/05/11 7:43, modificato 1 volta in totale.

Le topix le sto considerndo anch'io, mi piacciono molto :wink:

Moni, dai , il corridoio non mi pare così stretto da non poter inserire delle applique. Stasera se riesco , posto alcune foto di corridoi lunghi e stretti e relativa illuminazione : ovviamente si tratta di corridoi interni alle case, ma magari possono dare qualche utile spunto. Molto belle e d'effetto anche le soluzioni incassate :wink:
Immagine

monizar ha scritto:Ann... se fosse solo un corridoio sarei convinta, ma essendo un portico e volendo magari metterci qualche mobile :roll:
basta scegliere mobili bassi così sopra ci puoi mettere le appliques :wink: .

OT: nel frattempo , stamani, mi sono saltati due punti luce a parete dove volevo posizionare le topix :evil: ...devo vedere come risolvere :roll:

Ma per il controsoffitto sono riuscita a far passare la mia ipotesi :wink: Fine OT
Immagine