A parte il discorso che la maniglia in acciaio è ovviamente più pesante di quella in alluminio,
vorrei focalizzare il problema su altri aspetti:
nel tempo .... che problemi può dare una maniglia in aluminio rispetto a quella in acciaio ?
quali fattori possono far cadere la scelta su una maniglia in aluminio rispetto all'acciaio ?
Re: Maniglia serramenti : acciaio o alluminio ?
#2Rigiro la tua richiesta:
Nell'auto nuova cerchi con pattana o in lega?
Vedi tu cosa ti piace, non e' una domanda su cui hai bisogno di consigli.
Nell'auto nuova cerchi con pattana o in lega?
Vedi tu cosa ti piace, non e' una domanda su cui hai bisogno di consigli.
io sto col made in Italy
#3Quindi paragoni la maniglia in alluminio ai cerchi con pattata, e le maniglie in acciaio ai cerchi in lega ?
Per avere questo tipo di opinioni posso anche risparmiare di scrivere in questo forum ....
Per avere questo tipo di opinioni posso anche risparmiare di scrivere in questo forum ....
#4Mik invece di arrabbiarti cerca di cogliere il paragone
Comunque l'alluminio si riga, l'acciaio no, al limite sull'acciaio puoi intravvedere le ditate che sull'alluminio non restano.
In generale, siccome le martelline dei serramenti sono usate un po' meno frequentemente di quelle delle porte, è difficile che si rovinino. ciò non toglie che la martellina acciaio è infinitamente più elegante; se nascondi il tutto dietro alle tende, forse non è così indispensabile scegliere la martellina di pregio.
In generale, siccome le martelline dei serramenti sono usate un po' meno frequentemente di quelle delle porte, è difficile che si rovinino. ciò non toglie che la martellina acciaio è infinitamente più elegante; se nascondi il tutto dietro alle tende, forse non è così indispensabile scegliere la martellina di pregio.
#5In poche parole la maniglia in alluminio o resinata e' quella di serie, paragonabile ai cerchi cin pattana. poi se vuoi l'auto accessoriata ( per non dire altre parole) ci metti i cerchi in lega ( maniglie inox, ottone, acciaio+ swarosky), e sempre per fare un paragone puoi mettere la domotics (cambio automatico?) oppure i sensori (antifurto). Mi sembra che il paragone calzi a pennello. Vedi tu cosa ti piace e quanto costa.
io sto col made in Italy
#6Il mio non era un tono di arrabbiatura, assolutamente
.
Volevo solo intendere che la prima risposta di eliosurf non mi aiutava un gran che, a differenza della risposta successiva compresa quella di lola.
1) La maniglia in alluminio si riga:
ma il contatto con la pelle (mano), con il passare del tempo provoca delle righe ?
2) Alcune finestre e/o porte rimangono dietro delle tende, questo si ....
3) Il sudore della mano anche se lieve, secondo voi, con il passare del tempo può provocare delle alterazioni alla superficie dell'alluminio ?
Tipo la superficie più scura ecc....
4) Alla fine credo che sia un discorso puramente di materiale, perchè esteticamente se dovessi scegliere una maniglia di acciaio con finitura satinata
sarebbe proprio simile all'alluminio e cambierebbe solo il tipo materiale. Cosa ne pensate ?
Volevo solo intendere che la prima risposta di eliosurf non mi aiutava un gran che, a differenza della risposta successiva compresa quella di lola.
1) La maniglia in alluminio si riga:
ma il contatto con la pelle (mano), con il passare del tempo provoca delle righe ?
2) Alcune finestre e/o porte rimangono dietro delle tende, questo si ....
3) Il sudore della mano anche se lieve, secondo voi, con il passare del tempo può provocare delle alterazioni alla superficie dell'alluminio ?
Tipo la superficie più scura ecc....
4) Alla fine credo che sia un discorso puramente di materiale, perchè esteticamente se dovessi scegliere una maniglia di acciaio con finitura satinata
sarebbe proprio simile all'alluminio e cambierebbe solo il tipo materiale. Cosa ne pensate ?
#7lo prendi in acciaio e se non brilla più gli dai una passata col sidol e torna nuovo... cosa che non puoi fare con l'alluminio.. 
#8Non è il sudore a rovinare l'alluminio, sono i graffi. Se non portate anelli in famiglia il pericolo è abbastanza limitato.
La maniglia di alluminio non è "massiccia" nel senso che è alluminio verniciato opaco, ed è proprio quella vernice che si può rigare; sul color argento si nota praticamente niente (hai la righina più lucida) è decisamente peggio sul bronzato, nel quale vedi l'alluminio argento sotto la verniciatura bronzo venuta via.
Dal punto di vista estetico la differenza si vede eccome tra un materiale e l'altro (e qui valuta se le martelline le nascondi dietro le tende o no); è la già citata differenza tra il cerchio in lega e il coperchio in plastica argentata, non è brutto ma certo non è bello quanto quello in lega.
In generale che io mi ricordi in dieci anni che vendo serramenti solo 4 o 5 volte ci è successo di comprare martelline non di serie (quindi non in alluminio) di solito si tengono quelle che arrivano col serramento; la maggior parte della gente lo considera un optional poco importante (pure per le porte spesso mi chiedono la maniglia che costa meno, ma lì mi rifiuto di usare l'alluminio argento o bronzo e manco glielo mostro che esiste, e gli tiro fuori la mia adorata Panama o Seattle come maniglia più economica).
La maniglia di alluminio non è "massiccia" nel senso che è alluminio verniciato opaco, ed è proprio quella vernice che si può rigare; sul color argento si nota praticamente niente (hai la righina più lucida) è decisamente peggio sul bronzato, nel quale vedi l'alluminio argento sotto la verniciatura bronzo venuta via.
Dal punto di vista estetico la differenza si vede eccome tra un materiale e l'altro (e qui valuta se le martelline le nascondi dietro le tende o no); è la già citata differenza tra il cerchio in lega e il coperchio in plastica argentata, non è brutto ma certo non è bello quanto quello in lega.
In generale che io mi ricordi in dieci anni che vendo serramenti solo 4 o 5 volte ci è successo di comprare martelline non di serie (quindi non in alluminio) di solito si tengono quelle che arrivano col serramento; la maggior parte della gente lo considera un optional poco importante (pure per le porte spesso mi chiedono la maniglia che costa meno, ma lì mi rifiuto di usare l'alluminio argento o bronzo e manco glielo mostro che esiste, e gli tiro fuori la mia adorata Panama o Seattle come maniglia più economica).
#9Una maniglia in alluminio, esempio tokio titanio di hoppe costa a listino meno di 4 euro , quindi ?
io sto col made in Italy
#10Al negozio di serramenti ho chiesto di sostituire la maniglia Hoppe in acciaio standard che forniscono di serie ( non ricordo il nome) con la stessa, ma nella versione Secustik.
Loro non mi hanno proposto quella di serie perchè non disponibile, ma 2 modelli diversi:
La serie 0515 Vittoria versione Secustic, in alluminio, allo stesso prezzo di quella di serie in acciaio ( non Secustik);
oppure
la serie Verona versione Secustik, in acciaio, con un supplemento di € 28,00 rispetto a quella di serie in acciaio ( non Secustik).
Non conosco i prezzi della Hoppe, e non ho trovato niente nemmeno su internet per vedere se sono cari ....
Sapete dove poter consultare un listino in rete ?
Loro non mi hanno proposto quella di serie perchè non disponibile, ma 2 modelli diversi:
La serie 0515 Vittoria versione Secustic, in alluminio, allo stesso prezzo di quella di serie in acciaio ( non Secustik);
oppure
la serie Verona versione Secustik, in acciaio, con un supplemento di € 28,00 rispetto a quella di serie in acciaio ( non Secustik).
Non conosco i prezzi della Hoppe, e non ho trovato niente nemmeno su internet per vedere se sono cari ....
Sapete dove poter consultare un listino in rete ?
#11Mik sei o non sei in un forum pieno di serramentisti? chiedi e ti sarà dato.
Non trovo la vitoria non secustik. quella secustik alluminio è 8.22
verona secustik acciaio: 35.35 verona alluminio 5.51 verona normale cromo sat. 31.10
non trovo verona acciaio normale, che comunque non costerebbe 28 euro di meno, ti confondi con l'alluminio.
come noti sono stati onestissimi, la differenza a listino è 30 euro.
Non trovo la vitoria non secustik. quella secustik alluminio è 8.22
verona secustik acciaio: 35.35 verona alluminio 5.51 verona normale cromo sat. 31.10
non trovo verona acciaio normale, che comunque non costerebbe 28 euro di meno, ti confondi con l'alluminio.
come noti sono stati onestissimi, la differenza a listino è 30 euro.
#12Assicurati che le secustik le abbiano disponibili, se devono ordinarle in finitura acciaio sono tempi lunghissimi.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.
#13beh, arriveranno nei due mesi in cui vengono prodotti i serramenti si spera 
#14Riflessione: ma perchè pensate sempre che il serramentista voglia fregarvi? 
#15Molto belle sono anche le Amsterdam in acciaio inox, satinate ed eterne! Te la cavi a meno di 25 euro CAD.
Il listino in rete non lo trovi ma ci siamo noi. Trovi invece il catalogo sul sito hoppe.
Il listino in rete non lo trovi ma ci siamo noi. Trovi invece il catalogo sul sito hoppe.
io sto col made in Italy