AIUTO PRIMA I PAVIMENTI O GLI INFISSI

Buongiorno a tutti, un consiglio : il piastrellista mi dice che vorrebbe posare i pavimenti dopo la posa dei serramenti. Il serramentista vorrebbe posare DOPO i pavimenti, ma io ho paura che manovrando le vetrate possano rovinare le piastrelle. Che ne dite ? grazie a tutti

Re: AIUTO PRIMA I PAVIMENTI O GLI INFISSI

babymouse ha scritto:Buongiorno a tutti, un consiglio : il piastrellista mi dice che vorrebbe posare i pavimenti dopo la posa dei serramenti. Il serramentista vorrebbe posare DOPO i pavimenti, ma io ho paura che manovrando le vetrate possano rovinare le piastrelle. Che ne dite ? grazie a tutti

Solitamente, prima gli infissi...poi il pavimento!

Ma nulla vieta di posare prima i pavimenti, lasciando in sospeso solo la parte delle piastrelle prossime alle porte-finestre e successivamente, incollarle!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Se non cade un serramento danni non se ne possono fare! Comunque ritengo sia sempre nella responsabilità del montatore stare molto attento.
Quando il carico viene scaricato i serramenti (almeno per le ns regole) vengono poggiati su dei cartoni sopratutto per non rovinare questi ultimi e di conseguenza le mattonelle.
io sto col made in Italy

Elio, con in pavimento arrivi a filo telaio interno?!

Se non posi prima il telaio, quindi l'infisso...non puoi sapere lo spessore, o lo fanno da disegno?!

Posano gli infissi sul pavimento?!

Forse son qui che sono indietro i piastrellisti!

eliosurf ha scritto:Ormai i pavimenti si fanno a filo lastra, quindi piastrelle e soglia sono perfettamente allo stesso livello. Il serramento viene posato sulla lastra. Io farei prima il pavimento.
Qui ancora NO :cry:

a me hanno posato prima i pavimenti; il piastrellista non ha posato il battiscopa in prossimità della ciambrana delle porte e le piastrelle perpendicolari al controtelaio dell'infisso nel bagno. Ho chiesto al serramentista se era corretto e lui mi ha risposto di sì. All'epoca dell'ordine dei serramenti, il serramentista mi chiese solo se avrei posato parquet, perché in quel caso ci sarebbe stato un concreto rischio di rovinarlo accidentalmente nella posa dei serramenti.

beyoncé ha scritto:a me hanno posato prima i pavimenti; il piastrellista non ha posato il battiscopa in prossimità della ciambrana delle porte e le piastrelle perpendicolari al controtelaio dell'infisso nel bagno. Ho chiesto al serramentista se era corretto e lui mi ha risposto di sì. All'epoca dell'ordine dei serramenti, il serramentista mi chiese solo se avrei posato parquet, perché in quel caso ci sarebbe stato un concreto rischio di rovinarlo accidentalmente nella posa dei serramenti.
Procedura perfetta!
io sto col made in Italy

g.alberti ha scritto:
eliosurf ha scritto:Ormai i pavimenti si fanno a filo lastra, quindi piastrelle e soglia sono perfettamente allo stesso livello. Il serramento viene posato sulla lastra. Io farei prima il pavimento.
Ma fatte ancora le battute sulla lastra ??
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:
g.alberti ha scritto:
Ma fatte ancora le battute sulla lastra ??
Se arrivo a controtelai già posati (Il 90% delle volte son in Ferro) solitamente è così.

Se invece arriviamo prima del marmista, soglia disgiunta sulle finestre, a filo come hai detto tu sulle portefinestre, e controtelai in legno. C'è da dire che il più delle volte ti guardano così :shock: :evil:

Non è cosa semplice qui :D

scusate avrei bisogno di un consiglio.. sto eseguendo i lavori di ristrutturazione e a breve dovranno montare pavimenti, rivestimenti e infissi. In generale non vedo grossi problemi sulla scelta di montare prima una cosa o l'altra.. L'unico criticità riguarda tuttavia una finestra del bagno in corrispondenza della quale le piastrelle arrivano ad h. 135cm. In questo caso devo scegliere accuratamente cosa far montare prima e soprattutto come..
Premetto che l'infisso verrà montato a toppa nella relativa nicchia (arriverà praticamente a filo muro) con imbotte in lastra pressopiegata larga 2-3 cm e spessa ca. 3mm.
Il piastrellista mi consiglia di montare prima le piastrelle ed andare con la mostra della finestra sopra le piastrelle stesse in maniera tale da nascondere i tagli delle piastrelle sottostanti e far uscire un lavoro più pulito. Il mio dubbio però riguarda come andare a colmare il vuoto di 1cm (lo spessore delle piastrelle) dall'altezza di 135cm in su, dove rivestimenti terminano.
Il tipo degli infissi mi consiglia invece di lasciare mezzo cm intorno al telaio e girarci così intorno con le piasterlle opportunamente tagliate..
Come la vedete voi? qualcunio si è trovato in una situazione analoga e/o ha delle immagini da postare?
Un grazie a chi mi darà una mano ;)