PC gas o induzione !!!

Senza entrare troppo nel dettaglio ...

Pro e contro dell'uno e dell'altro ...
Oggi in un mobilificio mi ha detto che il futuro sarà induzione ... mi dispiacerebbe montare un pc a gas per poi pentirmene o viceversa.

Per quanto riguarda i consumi ???
SCAVOLINI - SCENERY ( Acquistata !!! ) In attesa di montaggio.

Re: PC gas o induzione !!!

non ti so dire i pro e i contro delle due tipologie...però posso dirti che l'induzione sarà il futuro per il semplice fatto che tutte le case avranno pannelli solari...da qui l'energia per il pc sarà prodotta in casa...da qui un notevole risparmio (nel tempo ovviamente).

differenza tra le due non è solo la tipologia di piano cottura...ma è anche la tipologia di pentole da usare che varia tra i due tipi. Quindi ne viene fuori una spesa differente...

Ergo, se la tua casa non ha i pannelli solari puoi tranquillamente prendere il gas. Se poi l'induzione ti piace, questa è un'altra faccenda, si può mettere l'induzione anche senza fotovoltaico. Certo è che in tal caso, fermi restando i vantaggi e svantaggi dell'induzione (de gustibus), sarà più conveniente il gas. Che le rinnovabili siano il futuro è assolutamente vero, tuttavia oggi ancora non è così: le rinnovabili coprono appena il 7-10% del fabbisogno energetico nazionale. Però ora mi fermo qui, perchè in periodo di referendum è meglio limitarsi a parlare di elettrodomestici... ognuno faccia la sua scelta.

io ho scelto induzione,
un pò perchè avrei dovuto fare un contratto gas solo per la cucina (caldaia comune con contacalorie), un pò perchè cercando ho visto che i consumi alla fine si equivalgono.
Per lo meno pensando di togliere i fissi del gas.
Il resto credo sia una questione personale, e la possibilità di pulire in fretta e più facilmente il piano a induzione mi ha fatto pensare che lo preferisco anche se dovessi spendere qualche eurello di più l'anno

ilpizza ha scritto:io ho scelto induzione,
un pò perchè avrei dovuto fare un contratto gas solo per la cucina (caldaia comune con contacalorie), un pò perchè cercando ho visto che i consumi alla fine si equivalgono.
Per lo meno pensando di togliere i fissi del gas.
Il resto credo sia una questione personale, e la possibilità di pulire in fretta e più facilmente il piano a induzione mi ha fatto pensare che lo preferisco anche se dovessi spendere qualche eurello di più l'anno
Hai dovuto richiedere i 4.5 kw o mantieni i 3 ...

Nosferatu ha scritto: .
Hai dovuto richiedere i 4.5 kw o mantieni i 3 ...
scelto per i 4.5
un pò perchè al momento già paghiamo come se lo avessimo (non residenti) e non ci cambia nulla, un pò perchè ho almeno 3 terrari permanenti in casa compreso uno piuttosto grosso deserticolo con punto di spot a 55°.... (che comunque bollette alla mano e con utilizzo di lampade professionali non mi consumano così tanto: sempre sotto i 1800 annui con frigo e lavatrice dell'anteguerra).

Guardando in giro ho visto che dovremmo starci anche con i 3kw (soprattutto considerando la possiblità di consumo del 20% in più per 180 minuti al giorno).
Però visto i 3-4 minuti di spunto a 3kw dell'induzione unito al sidebyside e al resto non voglio rischiare.
C'è da dire che nella nuova casa cambieremo tutto e prenderemo tutto in a+ o a++ se possibile.
Ma vedrò con il tempo come andrà.

Geom.Enrico ha scritto:...però posso dirti che l'induzione sarà il futuro per il semplice fatto che tutte le case avranno pannelli solari...da qui l'energia per il pc sarà prodotta in casa...da qui un notevole risparmio (nel tempo ovviamente).
enrico mi deludi con una affermazione del genere! Valutando l'andamento nel contro energia, è chiaro che i pannelli tra poco li ammortizzi in 20 anni (durata del pannello) andando in pari con la spesa! Senza contare che 20 anni sono il doppio degli anni di vita degli inverter...
Dulcis in fundo, per fortuna i finanziamenti stanno finendo... e sottolineo per fortuna perchè quei finanziamenti vengono direttamente dalle tasche degli italiani con una quota in bolletta... assurdo, il cane che si mangia la coda :roll: :roll:

Io ho messo il pc ad induzione della siemens e mi trovo benissimo.Per quanto riguarda i consumi sono più o meno uguali a quelli del gas,ma secondo me una praticità molto superiore.Una sola bolletta e per quanto riguarda la pulizia ne vogliamo parlare?Una spugna con un filo di detergente e uno straccio asciutto...Un minuto...

lupin82 ha scritto:Io ho messo il pc ad induzione della siemens e mi trovo benissimo.Per quanto riguarda i consumi sono più o meno uguali a quelli del gas,ma secondo me una praticità molto superiore.Una sola bolletta e per quanto riguarda la pulizia ne vogliamo parlare?Una spugna con un filo di detergente e uno straccio asciutto...Un minuto...

Ma la caldaia come la fai funzionare ...

Già che ci siamo...sto arrivando anche io a questa decisione!
Nel complesso dove abbiamo acquistato, c'è un impianto di termo cogenerazione. Ogni appartamento ha il suo contacalorie.
Si dovrebbe quindi predisporre un contratto AD HOC per la fornitura di GAS per la cucina.
Pensavo quindi...perchè non mettere un bel piano ad induzione?!
Purtroppo non abbiamo l'impianto fotovoltaico...ergo, dovrei appioppare tutto il carico sul contratto energia elettrica da 4,5kw (basta no?)

Che ne dite?

Guarda io ho fatto due conti ... e bellissimo ,ma a mio avviso in casi estremi servirebbe un 6kw ...

Io mi sono posto un esempio raro che poi ultimamente nelle famiglie e diventato norma.

Un normale forno multifunzione se spinto arriva a 2.5 - 3 Kw
Un forno a induzione arriva a 3kw
Un sistema di condizionamento a quanto puo arrivare boh !!!
Il resto a quanto può arrivare ...
Il frigo !!!

Io credo che sarà bellissimo ma probabilmente a meno di non possedere un 6kw o oltre in certi casi potrebbe essere un
problema e a me scoccia essere a casa e dire spegni la lavatrice o il forno perchè devo cucinare la pasta.

Informatevi col vostro gestore di energia perché ad esempio nel mio caso (gestore A2A in maggior tutela) passare da 4.5K a 6K mi costa solo 15€ in più all'anno di costi fissi. Costi dell'energia identici. I costi dell'energia nel mio caso cambiano solo tra 3K e 4.5K (es. per un consumo di 2700 KWh/anno - consumo probabilmente sovrastimato per una coppia di persone entrambe che lavorano full time - il sovraprezzo è di 150€/anno circa). Tra l'altro anche i 10K (sempre monofase) costano pochi € (costi fissi) in più dei 6K, il costo dell'energia rimane sempre lo stesso.

Si ha poi un costo di attivazione di circa €230 per il cambio di contatore (perché solitamente i contatori che vengono installati vanno bene solo fino a 4.5K, oltre va cambiato).

Ci si deve inoltre accertare che:
1) La sezione del filo del montante che va dal contatore al quadro elettrico sia adeguata (es. io l'ho fatta mettere, in fase di costruzione dell'appartamento, adeguata per i 6KW)
2) Che il filo che va dal quadro elettrico alla presa a cui verrà collegato il piano ad induzione sia di sezione adeguata per il suo consumo massimo
3) Che la presa a cui verrà collegato il piano ad induzione sia da 16A (Ampere). Quindi o una 16A italiana oppure una Schuko
4) Suppongo (non so dirlo con certezza, chiedete al vostro elettricista) che la presa del piano cottura sarebbe bene che fosse sezionata con un suo magnetotermico opportunamente dimensionato in base al consumo massimo del piano cottura.

Se ne vale o no la pena lascio valutarlo a voi :)