Leggo spesso questo bel sito/forum ma solo ora, visto che mi trovo davanti alla ristrutturazione della prima casa, mi trovo ad intervenire.
Dobbiamo sostituire i vecchi serramenti in legno (serramenti + avvolgibili + ...) dell'appartamento acquistato e abbiamo notato discrete oscillazioni nei preventivi per cui chiederemmo lumi a più esperti (nonostante io abbia lavorato come mobiliere molti anni e sia stato a contatto con gente del settore spesso durante i lavori ad ora son un po' frastornato, eheh).
Premesso che la zona è soggetta a forti raffiche di vento ma, parliamo di Genova per fortuna, non a temperature invernali rigidissime (zona climatica D)
Il primo dilemma è il ballottaggio fra PVC ed alluminio a taglio termico, la casa è parecchio esposta al sole quasi per l'intera giornata, ovviamente vetro bassoemissivi anche per poter usufruire della detrazione 55%.
Nel dettaglio avremmo:
N°. 02 finestre a due ante, dim. 1300x1520
N°. 03 portefinestre a due ante, dim. 1300x2465
N°. 01 finestra ad unʼanta, dim. 600x1530
I preventivi sul PVC sono fra i 4800 ed i 5500€ iva compresa circa (4800 Rehau, 5500 Finstral) mentre sull'allumino taglio termico (contando di metter la ribalta su ogni finestra al pari del PVC) saliamo fra i 7000 e gli 8000 e passa....
Ho trovato anceh chi farebbe lo stesso prezzo sia di alluminio taglio termico che PVC. (prezzo attorno ai 5000 non so che profili)
Giusto per capire e per non affidare il lavoro a paciugoni o similari (visto che il settore mi pare piuttosto inflazionato...) ma neppure doversi svenare visto che dovendo aggiungere al costo dei serramenti gli avvolgibili e cassettoni (forse) nonchè porta blindata la cifra diviene consistente qualcuno ha qualche consiglio/dritta (nomi di serramentisti seri anche in MP) o sa dire quanto sia lecito aspettarsi di preventivo?
PVC o alu taglio termico?
GRAZIE un saluto!
Re: Consiglio Serramenti Genova ponente
#2A Genova c'è micky che ti puo dare una consulenza sul posto! Sentilo.
io sto col made in Italy
Re: Consiglio Serramenti Genil costo)ova ponente
#4tra PVC e alluminio io sceglierei PVC forse dureranno meno dell'alluminio ma checche ne dicano devono ancora mostrarmi una finestra di alluminio senza spifferi ( taglio termico o no)
a rapallo i suoceri hanno usato pvc ed il risultato e' stato ottimo sia esteticamente che come isolamento
da parte ns alla fine abbiamo scelto il legno che ritengo ancora la soluzione migliore ( unico e solo difetto potrebbe essere il costo)
a rapallo i suoceri hanno usato pvc ed il risultato e' stato ottimo sia esteticamente che come isolamento
da parte ns alla fine abbiamo scelto il legno che ritengo ancora la soluzione migliore ( unico e solo difetto potrebbe essere il costo)
#5tra PVC e alluminio io sceglierei PVC forse dureranno meno dell'alluminio ma checche ne dicano devono ancora mostrarmi una finestra di alluminio senza spifferi ( taglio termico o no)
#6tra PVC e alluminio io sceglierei PVC forse dureranno meno dell'alluminio ma checche ne dicano devono ancora mostrarmi una finestra di alluminio senza spifferi ( taglio termico o no)
#7eccomi!
Possiamo sentirci in privato cosi concordiamo un appuntamento in negozio che ti faccio vedere i nostri prodotti ed esaminiamo le tue esigenze?
Possiamo sentirci in privato cosi concordiamo un appuntamento in negozio che ti faccio vedere i nostri prodotti ed esaminiamo le tue esigenze?
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "
Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.
Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.
#8Se la gente spendesse per le finestre in alluminio quanto spende per una finestra in legno avrebbe prodotti eccellenti. Il fatto che i serramenti in alluminio abbiano tenuta all'aria e al vento superiore al pvc dovrebbe farti riflettere.salabc ha scritto:... devono ancora mostrarmi una finestra di alluminio senza spifferi ( taglio termico o no)...
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.
#9Ho capito che è una 'guerra di religione' 
Dovremmo farci un'idea da soli sentiti tutti i pro e i contro delle due soluzioni... eheh

Dovremmo farci un'idea da soli sentiti tutti i pro e i contro delle due soluzioni... eheh
#10Non volevo fare confusione, ma sottolineare che se si è disposti a spendere 1000 euro a finestra per averle in legno è giusto metterle a confronto con serramenti in alluminio di pari costo.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.
#11Anch'io genovese e anch'io alla ricerca di finestre in quanto quelle presenti nell'appartamento che sto affitando sono si in legno ma di 100 anni fa
La mia idea iniziale era proprio quella di sostiruirle con il legno proprio perchè sia esteticamente sia in fatto di resa non hanno eguali ma essendo in affitto non ho voglia di buttare al vento i soldi, cosa dite mi butto sul pvc? Suggerimenti su rivenditori a Genova?

La mia idea iniziale era proprio quella di sostiruirle con il legno proprio perchè sia esteticamente sia in fatto di resa non hanno eguali ma essendo in affitto non ho voglia di buttare al vento i soldi, cosa dite mi butto sul pvc? Suggerimenti su rivenditori a Genova?
#12Va detto che va consigliato in base all'esigenza del cliente, ad esempio a me personalmente piacciono a livello estetico le finestre in legno che sono come dato "fisico" del materiale il maggior isolante e può avere delle innovative verniciature che danno garanzie scritte per 10 anni SENZA MANUTENZIONE, e' chiaro che si va su un prodotto costoso e con un profilo minimo 68.
Spesso il PVC può essere un buon compromesso qualità/prezzo/durata ma non tutti le garantiscono 10 anni e, se valuti un'azienda con questa caratteristica, hai una selezione immediata della qualità fornita e si capiscono eventuali differenze prezzo.
L'alluminio e'un conduttore ma se può essere scelto per un fattore estetico ma vanno fatti accorgimenti per renderlo più isolante talvolta superando i costi del PVC o addirittura allineandosi al legno, per questi motivi risulta in calo a livello nazionale.
Per Genova, che è una città ventosa, consiglio di perdere un prodotto con 3 guarnizioni continuati (non interrotte negli angoli) ma soprattutto qualsiasi finestra venga scelta va posata correttamente con termoschiume, controtelai isolanti, barriere al vapore e nastri auto espandenti, questo vale per me il 70% del "vano finestra".
Spesso il PVC può essere un buon compromesso qualità/prezzo/durata ma non tutti le garantiscono 10 anni e, se valuti un'azienda con questa caratteristica, hai una selezione immediata della qualità fornita e si capiscono eventuali differenze prezzo.
L'alluminio e'un conduttore ma se può essere scelto per un fattore estetico ma vanno fatti accorgimenti per renderlo più isolante talvolta superando i costi del PVC o addirittura allineandosi al legno, per questi motivi risulta in calo a livello nazionale.
Per Genova, che è una città ventosa, consiglio di perdere un prodotto con 3 guarnizioni continuati (non interrotte negli angoli) ma soprattutto qualsiasi finestra venga scelta va posata correttamente con termoschiume, controtelai isolanti, barriere al vapore e nastri auto espandenti, questo vale per me il 70% del "vano finestra".
E' importante scegliere un buon prodotto ma è fondamentale avere una corretta installazione ed assistenza.
#13Stravolgi il tutto e prendi in considerazione il Legno-Alluminio,ti dò un indirizzo li su Genova che ti permette di avere un referente sul posto e constatare da vicino la qualità, la bellezza e non ultimo anche il prezzo, rifletti.cayonet ha scritto:Leggo spesso questo bel sito/forum ma solo ora, visto che mi trovo davanti alla ristrutturazione della prima casa, mi trovo ad intervenire.
Dobbiamo sostituire i vecchi serramenti in legno (serramenti + avvolgibili + ...) dell'appartamento acquistato e abbiamo notato discrete oscillazioni nei preventivi per cui chiederemmo lumi a più esperti (nonostante io abbia lavorato come mobiliere molti anni e sia stato a contatto con gente del settore spesso durante i lavori ad ora son un po' frastornato, eheh).
Premesso che la zona è soggetta a forti raffiche di vento ma, parliamo di Genova per fortuna, non a temperature invernali rigidissime (zona climatica D)
Il primo dilemma è il ballottaggio fra PVC ed alluminio a taglio termico, la casa è parecchio esposta al sole quasi per l'intera giornata, ovviamente vetro bassoemissivi anche per poter usufruire della detrazione 55%.
Nel dettaglio avremmo:
N°. 02 finestre a due ante, dim. 1300x1520
N°. 03 portefinestre a due ante, dim. 1300x2465
N°. 01 finestra ad unʼanta, dim. 600x1530
I preventivi sul PVC sono fra i 4800 ed i 5500€ iva compresa circa (4800 Rehau, 5500 Finstral) mentre sull'allumino taglio termico (contando di metter la ribalta su ogni finestra al pari del PVC) saliamo fra i 7000 e gli 8000 e passa....
Ho trovato anceh chi farebbe lo stesso prezzo sia di alluminio taglio termico che PVC. (prezzo attorno ai 5000 non so che profili)
Giusto per capire e per non affidare il lavoro a paciugoni o similari (visto che il settore mi pare piuttosto inflazionato...) ma neppure doversi svenare visto che dovendo aggiungere al costo dei serramenti gli avvolgibili e cassettoni (forse) nonchè porta blindata la cifra diviene consistente qualcuno ha qualche consiglio/dritta (nomi di serramentisti seri anche in MP) o sa dire quanto sia lecito aspettarsi di preventivo?
PVC o alu taglio termico?
GRAZIE un saluto!
Da evitare la confusione con l'alluminio-legno.
#14Dipende dal tuo budget, ci sono finestre in legno con verniciature garantite 10 anni, altrimenti in legno/alluminio che "elimini" così un' eventuale manutenzione futura in esterno, altrimenti deve ripiegare su un buon PVC che, capisco possa apprezzare meno esteticamente, ma ha delle ottime prestazioni e molto durevole nel tempo.perla73 ha scritto:Anch'io genovese e anch'io alla ricerca di finestre in quanto quelle presenti nell'appartamento che sto affitando sono si in legno ma di 100 anni fa![]()
E' importante scegliere un buon prodotto ma è fondamentale avere una corretta installazione ed assistenza.