Spettate và che cerco di farvi capire il senso..
Io e Eto conviviamo ormai da 6 anni. In tutto questo tempo ho provato e riprovato a creare il ragù perfetto per lui ovvero: con la carne che si senta davvero (quindi macinato in pezzi grossi non rimacinato), verdure fresche e abbodanti per il soffritto (quindi tutto tagliato al momento e a pezzi grossi) con il pomodoro bello fisso (quindi niente passate ma pomodori a pezzi o al massimo pelati)....e poi, ovviamente, niente dadi o affini.......insomma...un ragù di quelli della nonna, fatto cucinare lento lento per ore...aggiugeteci pure che non voleva fosse troppo grasso o pesante ..quindi poco olio e poco burro (ma già questo di partenza è un controsenso visto che sua nonna nel ragù ci mette mezzo chilo di burro finchè lo cucina e un'altro mezzo chilo quando lo riscalda
Ogni volta c'era qualcosa che non andava...poca verduraaaa....carne troppo finaaa...poco pocio...troppo pocio...poco sale...troppo dado...ma secondo me lo devi cucinare di piùùùùù...ma secondo me ci devi mettere più maialeeeee....metti il chiodo di garofanoo...metti la cannellaaaaa....più rosmarinooo, meno salviaaaaa...insomma...mai che andasse bene!
Cmq....ho provato e riprovato varie ricette...tipi diversi di carne...cotture diverse (ma cmq sempre ore ed ore)...olii diversi (sono arrivata ad usare lo strutto per vedere se diventava più "rustico" il benedetto ragù)
Insomma...alla fine, a mio parere, sono arrivata a fare un gran buon ragù, davvero gustoso e sano (infatto spesso e volentieri mi tocca portarlo dagli amici
Anche Eto pareva soddisfatto...finchè...non andiamo a mangiare a casa di mia mamma la settimana scorsa.....e...Mmmmhhh...che buono il ragù della mia mamma!
Eto si leccava i baffi...e continuava a dirmi...Senti come si sente la carota? Nel tuo non si sente così la carota! Vedi che bel pocetto che ha fatto senza essere tutto olio? Senti che buon gusto?
E li mi sono incaxxata...perchè....sapete come fa il ragù mia mamma???
Carne macinata 3 volte (di solo vitello) Soffritto surgelato, passata di pomodoro aromatizzata, un dado intero, e una botta infinita di olio.....e 20 minuti in pentola a pressione!
al che mi dico...
...
... MA MI PRENDI PER IL CHIULO?????
Vabbè...avete capito il senso del topic...esperienze simili ne avete o sono l'unica con Mr Controsenso come Partner?