Divano Calligaris Newport - Bello...da catalogo

Buongiorno...

Provo a chiedere a voi... a chi meglio che a voi...

Argomento: DIVANO CALLIGARIS NEWPORT.

Domanda 1), per chi l'ha provato: Che valutazione oggettiva si può dare? Dell'estetica (rispetto alle foto da catalogo) e della comodità/durata nel tempo?

Domanda 2), per tutti: Cosa consigliate di fare (acquistare/non acquistare) in relazione al divano in questione, visto solo in foto e non provato presso locali esercenti/mostre in quanto non disponibile? I rivenditori stessi, non avendolo in esibizione, suggeriscono di telefonare all'agente Calligaris e farsi dire dove si trova il Newport; poi di andare a provarlo (a questo punto, potrebbe trattarsi di viaggiare anche fuori Regione).

Domanda 3), per chi si è trovato nella situazione di cui al punto 2): Chi si è trovato in questa situazione (una sorta di dubbio amletico, dettato dalla particolare ma non insolita situazione) come se l'è cavata?

Chiedo scusa se vi ho creato solo complicazioni...

Grazie!
Ultima modifica di Cinziaglam il 10/06/11 8:34, modificato 2 volte in totale.

Re: Divano Calligaris Newport - Bello...da catalogo

Foto che agevola il confronto con:
Immagine
Quanto vedete sopra corrisponde al divano Frank di Natuzzi (che mi hanno detto essere in piuma d'oca).

A prima vista, emerge, a mio avviso, una maggior "leggerezza" del modello Calligaris; il Natuzzi è più corposo.

A tal proposito, ieri sono stata a vedere il Nicolaus, di Natuzzi, ed ammetto che dal vivo la corposità "pesa" più che in foto. Corposità che, secondo i casi, può essere un requisito ricercato, o meno, nell'oggetto. Per le mie esigenze, dato l'ambiente non grandissimo (e dal soffitto basso), tenderei ad orientarmi verso qualcosa di più leggero...

Le domande sono riportate al post n. uno. I successivi contengono foto e mie divagazioni sul tema...
Forse, rileggendo solamente il primo post, sarà più facile enucleare le domande...
Grazie.

PS Circa il tipo di scrittura, evidentemente è deformazione professionale, ed ammetto che per me è difficile prenderne atto... In genere mi occupo di testi amministrativi. Questo vuol dire - accidenti!- che mi porto dietro lo "stampo" anche quando scrivo, ad es., cartoline turistiche o sms... oppure "discussioni" nei forum, cosa che tu hai notato.

Il modello Frank di Natuzzi mi piace... Dato che l'ho visto solo in foto, mi chiedo quanto merito abbia la foto e quanta il divano...
Il Nicolaus, per esempio, guardato da vicino, è stata una mezza delusione: molto tozzo e piatto... Un divano che difficilmente accontenta l'estetica femminile...

PS Attendo però ancora un aiuto in merito al discorso in apertura...

Acquistato alla fine il divano Savoy di Natuzzi, in questa versione:
Immagine
Non nego che la scelta sia stata dettata (anche) dal fatto di non aver potuto provare altri modelli, tipo quelli qui citati.
Tuttavia è un divano che mi soddisfa molto, e che ha una pelle deliziosa al tatto ed una linea coerente con l'ambiente che mi accingo a creare.

Ho fatto cucire due meravigliosi cuscini in raso color melanzana ed è in cantiere un copri-seduta in raso color rosso...
Ma la prima cosa da fare sarà scacciare la tanta polvere :? nel frattempo accumulata (l'appartamento è in costruzione).

Conto di poterlo fotografare non lontano da oggi!

Il prezzo, pattuito sotto il cappello di una delle (tante?) promozioni Natuzzi, è stato di Euro 1.900, compresi due cuscini della stessa pelle 50x50. A spanne direi che, scorporati i cuscini, il divano sarà costato poco meno di Euro 1.750 (da Natuzzi avrei temuto prezzi assai più alti!). Preciso che il tipo di pelle non è il più economico, nè il più caro: piuttosto una via di mezzo.

Fortunatamente sono riuscita a sfruttare una promozione di fine Agosto 2011: sconto del 25%. La precedente promozione, mi pare a Giugno 2011 (al mio primo ingresso nello showroom), era del 10% (ben per me che il mio processo decisionale s'è trascinato così a lungo...).
Ora, non so dire se i Natuzzi, al pari di altre case/catene, siano perennemente in promozione :shock: ... Mah!

Quanto a Zanotta, prendendo spunto dal dilemma oggetto del post, rispondo di no. Ossia, provati e valutati i divani in mostra nella mia città, e lasciati da parte quelli che avrei visto solo che in catalogo. In molti, infatti, mi avevano consigliato di non prescindere dal test della seduta (effettuato a mia cura :lol: ) all'atto dell'acquisto del divano. A posteriori concordo: c'è gran varietà tra le tipologie di seduta, per cui il divano va assolutamente provato.