torno con un nuovo quesito perchè
non riesco a venirne a capo 
e confido nella vs. esperienza/conoscenza

.
Il problema è questo: nella zona ingresso + disimpegno notte farò un abbassamento del soffitto per nascondere un trave orizzontale . Dai 3 mt di soffitto attuali scendero a quota 2,5 (misure molto indicative) ma non si può fare diversamente .
In blu la zona che sarà controsoffittata
Mi piacerebbe mettere una illuminazione incassata con barre lineari lunghe (tipo queste )
ma questo pare che mal si concili con la struttura del controsoffitto : praticamente mi è stato detto che per fare ciò che ho in mente dovrei tagliare i montanti del controsoffitto e questo renderebbe la struttura poco stabile. Quindi mi hanno consigliato o i classici faretti oppure di "giocare" con barre molto più corte che potrei posizioanre tra un montante e l'altro (i montanti distano ca. 60 cm l'uno dall'altro).
Eppure sul web si vedono tante ambientazioni con file lunghissime di barre luminose orizzontali

.
Quindi chiedo: è impossibile o fortemente sconsigliabile tagliare i montanti del controsoffitto ? c'è un modo alternativo di progettare la struttura del controsoffitto per incassare questo tipo di illuminazione ?
Grazie