montanti controsoffitto v/o illuminazione controsoffitto

torno con un nuovo quesito perchè non riesco a venirne a capo :? e confido nella vs. esperienza/conoscenza :wink: .

Il problema è questo: nella zona ingresso + disimpegno notte farò un abbassamento del soffitto per nascondere un trave orizzontale . Dai 3 mt di soffitto attuali scendero a quota 2,5 (misure molto indicative) ma non si può fare diversamente .
In blu la zona che sarà controsoffittata
Immagine
Mi piacerebbe mettere una illuminazione incassata con barre lineari lunghe (tipo queste )
Immagine
Immagine
ma questo pare che mal si concili con la struttura del controsoffitto : praticamente mi è stato detto che per fare ciò che ho in mente dovrei tagliare i montanti del controsoffitto e questo renderebbe la struttura poco stabile. Quindi mi hanno consigliato o i classici faretti oppure di "giocare" con barre molto più corte che potrei posizioanre tra un montante e l'altro (i montanti distano ca. 60 cm l'uno dall'altro).
Eppure sul web si vedono tante ambientazioni con file lunghissime di barre luminose orizzontali :? .

Quindi chiedo: è impossibile o fortemente sconsigliabile tagliare i montanti del controsoffitto ? c'è un modo alternativo di progettare la struttura del controsoffitto per incassare questo tipo di illuminazione ?

Grazie
Ultima modifica di annsca il 12/06/11 9:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Re: montanti controsoffitto v/o illuminazione controsoffitto

sì, il modo c'è....ed è quello di sapere fin da prima di cominciare a fare il ribassamento, quali luci metterai e dove....e se hanno cassaforme particolari.....averle aiuta molto.

a quel punto il cartongessista girerà intorno ai corpi illuminanti... :wink:

Un po' forse ti odierà :lol: , ma vai tranquilla che tanto il lavoro te lo farà pagare. :?

Si può fare tutto, basta sapere per tempo cosa si vuole fare :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Zawa ha scritto:sì, il modo c'è....ed è quello di sapere fin da prima di cominciare a fare il ribassamento, quali luci metterai e dove....e se hanno cassaforme particolari.....averle aiuta molto.

a quel punto il cartongessista girerà intorno ai corpi illuminanti... :wink:

Un po' forse ti odierà :lol: , ma vai tranquilla che tanto il lavoro te lo farà pagare. :?

Si può fare tutto, basta sapere per tempo cosa si vuole fare :wink:

Grazie Zawa ... veramente è una settimana che stiamo parlando di questa cosa, quindi non direi che non lo sa... ma mi continua a dire che devo stare dentro i 60 cm dei montanti .
E' una persona precisa e scrupolosa, lavora bene, quindi se ha tutte perplessità mi viene il dubbio che non parli a vanvera e mi domando se forse nel mio caso non ci si qualche reale problema di appoggio . Ora cerco di trovare una qualche foto da cantiere .

Ecco qui si dovrebbe vedere il trave (sulla sx) e la zona dell'ingresso da controsoffittare (nel frattempo sono stati costruiti altri muri come da piantina sopra)

Immagine

qui altre foto + aggiornate

Immagine
Immagine

dal lato sala (sulla sx della foto) in effetti non ha altri appoggi tranne il trave , forse è questo il problema
Immagine

Olabarch ha scritto:
per quanto ne so io il cartongesso si "appende" anche...
Si appendono i pannelli in gesso e così non avresti collegamenti orizzontali tra i montanti.
Pannelli in gesso da 3 cm: ottimi e certamente altra cosa rispetto al cartongesso..... :wink:

pannelli di gesso appesi al soffitto ? proverò a chiedere , senz'altro :wink: ...perchè dici che è tutt'altra cosa rispetto al controsoffitto ? puoi darmi qualche riferimento sui prodotti da utilizzare ?
Secondo te con questo tipo di soluzione potrei fare una cosa simile ?
Immagine
con un effetto luce continua parete/soffitto ?

PS: un doveroso ringraziamento va a Lot che ha scovato la foto :wink:
Immagine

secondo me il tuo cartongessaro ha poca voglia...oppure non è un cartongessaro ma un imbianchino improvvisato...se il soffitto fosse gia fatto e chiedi di mettere quel tipo di luci allora si ci possono essere dei problemi...ma se lo devi ancora fare no...basta appunto dare indicazioni su quello che ci dovra essere messo e basta...allora quelli che hano fatto il lavoro della foto che hai postato chi erano???mago merlino e mago forest???
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

Gepilfuso ha scritto:secondo me il tuo cartongessaro ha poca voglia...oppure non è un cartongessaro ma un imbianchino improvvisato...se il soffitto fosse gia fatto e chiedi di mettere quel tipo di luci allora si ci possono essere dei problemi...ma se lo devi ancora fare no...basta appunto dare indicazioni su quello che ci dovra essere messo e basta...allora quelli che hano fatto il lavoro della foto che hai postato chi erano???mago merlino e mago forest???

quoto ogni singola parola
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

oggi torno in cantiere e vediamo cosa ne esce.

Gepilfuso ha ragione, non è un cartongessaro (ma nemmeno un imbianchino improvvisato :wink: ) ... è il muratore, ma come dicevo è una persona che svolge bene il suo lavoro, seria, precisa e scrupolosa e per quanto sento dire e leggo anche in forum mi ritengo più che soddisfatta di essermi imbattuta in lui. Ciò detto, anche il geometra aveva delle perplessità ed è stato questo che mi ha fatto venire i dubbi che ho espresso sopra.
Molto + banalmente penso che da queste parti sia più frequente trovare controsoffitti con faretti standard :wink: :lol: .
Immagine

penso che da queste parti sia più frequente trovare controsoffitti con faretti standard
Credo che ambedue le risposte siano valide: certamente il controsoff con i faretti è sempre quello, dritto, liscio, con 4 fori per i faretti e via! Quello che vuoi fare tu, invece, prevede un certo tipo di struttura alla quale agganciare gli apparecchi d'illuminazione e questo, pur con tutta la buona volontà, se uno non è del mestiere......... :wink:

annsca ha scritto:
Immagine
Ecco, brava Ann, è questo che avevo in mente per il tuo disimpegno notte, così che sembri più lungo del reale :wink:

CAFElabstudio ha scritto:cit. "Architè nun se pò fà"
Ma anche, con molto meno riguardo, "Signò, nun se pò fà" :lol:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)