Qualità parquet - uniformità

Buona sera
hanno finito di posare il parquet a listelli prefiniti nella nostra nuova casa e ci sono dei listelli che hanno "venature" molto più chiare e trasversali rispetto a tutte le altre.

Cosa ne pensate ? é normale o è una scelta non attenta ai listelli e sarebbero stati da scartare?

Vi chiedo il vostro parere

Vi allego la foto
Immagine

Re: Qualità parquet - uniformità

quelli che vedi come venature trasversali ... vengono chiamate nel gergo dei parquettisti "specchiature". Può sembrare quasi assurdo ma vengono considerate, dai professionisti del settore, un sinonimo di elevata qualità del legno. Più un rovere è di alta qualità ... più le tavole ricavate dal nucleo del tronco hanno un'elevata quantità di specchiature.

Nel mio caso è stato veramente difficile far comprendere al parquettista di non posare le tavole con specchiature nel bel mezzo dei locali e di riservarle a per le zone occupate dagli arredi .... nel mentre in cui mi guardava con "disprezzo" ... quasi si offendeva.

Re: Qualità parquet - uniformità

Ciao e grazie a tutti delle risposte rincuoranti ,
Ho fiducia nell'impresa da cui ho acquistato e quindi volevo capire , da incompetente , di cosa si trattava.
Mi fa piacere che vogliano significare qualità , però non posso nascondere che esteticamente non è che mi piacciano tanto .
Come ha attentamente fatto Roby'MI, che ha fatto installare i listelli con le specchiature in zone nascoste , secondo voi è possibile a posa fatta sostituirli almeno nelle zone più a vista ?

Ad esempio la foto di esempio è proprio al centro del pavimento del corridoio.