Non è un prodotto assicurativo, ma come ben saprete è l'insieme dei dispositivi ( pali e ganci metallici )
che vengono fissati alla struttura del tetto per prermettere di " agganciarsi " per mezzo di imbracature
e funi o dispositivi retrattili quando si sale sul tetto e quindi di avere un supporto di sicurezza per non cadere.
Premesso che è per casa mia (nuova costruzione iniziata 2 anni fa) e ritengo sia una questione di sicurezza
personale, quindi sarei propenso per installare questi dispositivi, ma ho delle curiosità:
1) Secondo voi è obbligatorio montare la linea vita ?
2) Se è obbligatorio allora vuol dire che deve esserci un progettino e certificazione ? (Se non obbligatorio non serve ... ? )
Re: Linea vita ... ?!
#2Alcune regioni obbligano a mettere una linea vita in caso di ristrutturazione.
In altri casi non è obbligatoria ma solo una precauzione se magari devi andare sul tetto....io l'ho messa per poter pulire i pannelli fotovoltaici ma di mia spontanea volonta'
In altri casi non è obbligatoria ma solo una precauzione se magari devi andare sul tetto....io l'ho messa per poter pulire i pannelli fotovoltaici ma di mia spontanea volonta'
#3se vi occorre:
art.79 bis L.R. n 61/85 e Dgr n 2774 del 22/09/2009
so che è a livello regionale e che va fatto un progettino con firma dell'arch. o (credo) della ditta installatrice con la certificazione annessa...
art.79 bis L.R. n 61/85 e Dgr n 2774 del 22/09/2009
so che è a livello regionale e che va fatto un progettino con firma dell'arch. o (credo) della ditta installatrice con la certificazione annessa...
#5si, ma li dovrebbe esserci scritto chi deve certificare, chi progettare ecc... e penso che la cosa valga per tutte le regioniMIK75 ha scritto:La legge che hai citato riguarda la regione Veneto giusto ?

#6Ho iniziato a chiedere dei preventivi .... ma il materiale ha dei costi allucinanti !!!!!
Ogni cosa che voui fare devi spendere .... spendere ... spendere.
Nel mio caso si parla di 1700 - 2500 €uri posa esclusa ... ovviamente iva esclusa.
In più si sono inventati anche la manutenzione annuale ...
Quasi quasi non monto nessuna linea vita e se ho bisogno di salire/ispezionare il tetto
noleggio un cestello e mi lego alla struttura ... Chi lavora non fa così ?
Ogni cosa che voui fare devi spendere .... spendere ... spendere.
Nel mio caso si parla di 1700 - 2500 €uri posa esclusa ... ovviamente iva esclusa.
In più si sono inventati anche la manutenzione annuale ...

Quasi quasi non monto nessuna linea vita e se ho bisogno di salire/ispezionare il tetto
noleggio un cestello e mi lego alla struttura ... Chi lavora non fa così ?
#7io son stata obbligata a montarla, è obbligatorio anche il progetto si... solo quello mi costa sui 1000 euro.
è che non avevo scelta altrimenti avrei fatto di sicuro a meno.
Figurati non la userà nemmeno l'elettricista x montare l'antenna della tv...
«La fantasia è un posto dove ci piove dentro.»
Italo Calvino
Italo Calvino
#8sono curioso di sapere quanto ti verrà a costare la verifica annuale...stacc ha scritto:io son stata obbligata a montarla, è obbligatorio anche il progetto si... solo quello mi costa sui 1000 euro.
#9è.... mi sto informando, perchè questo dettaglio della verifica annuale mi era stato omesso.
Appena ricevo info ti dico.
Appena ricevo info ti dico.
Maha ha scritto:sono curioso di sapere quanto ti verrà a costare la verifica annuale...stacc ha scritto:io son stata obbligata a montarla, è obbligatorio anche il progetto si... solo quello mi costa sui 1000 euro.
«La fantasia è un posto dove ci piove dentro.»
Italo Calvino
Italo Calvino
#10A me hanno detto .... minimizzando ......
" ma cosa vuoi che sia .... 30-40 € .... all'anno .... "

" ma cosa vuoi che sia .... 30-40 € .... all'anno .... "

#11A noi il geometra aveva detto che l'essere obbligatoria o no variava da comune a comune
ed in effetti verificando è così!
Mio fratello abita nel comune limitrofo al mio e a lui non hanno chiesto nulla, per noi invece è obbligatoria e senza quella non avrebbero approvato la DIA!
Costo finale, tra mano d'opera, certificazione, progettino e materiali...1700 € + IVA
Ne riconosco l'utilità ma sono comunque un furto per due paletti di acciaio, un cavo e qualche gancio, montato tutto in neanche mezza giornata...
Per la verifica annuale non so ancora il prezzo.

Mio fratello abita nel comune limitrofo al mio e a lui non hanno chiesto nulla, per noi invece è obbligatoria e senza quella non avrebbero approvato la DIA!

Costo finale, tra mano d'opera, certificazione, progettino e materiali...1700 € + IVA
Ne riconosco l'utilità ma sono comunque un furto per due paletti di acciaio, un cavo e qualche gancio, montato tutto in neanche mezza giornata...

Per la verifica annuale non so ancora il prezzo.

#13Cosa?!?!?!? 300 € ?!?!?
Oggi telefonata informativa al geometra...
Ehm ma questa revisione chi dovrebbe farla?
L'installatore? (che per noi coincide con chi ci ha costruito il nuovo tetto?)

Oggi telefonata informativa al geometra...

#14l'installatore certificato idoneo a rilasciarti le carte della verifica...Julianna ha scritto:Cosa?!?!?!? 300 € ?!?!?![]()
![]()
![]()
Oggi telefonata informativa al geometra...![]()
#15allora, premetto che progetto in uffcio e ho il mio produttore/installatore di lineevita, la messa in opera di questa protezione individuale è obbligatoria per le nuove costruzioni e per gli interventi di ristrutturazione/rifacimento delle coperture. In pratica, se metti mano alla copertura devi installare la linea vita.
L'installazione deve essere fatta da tecnici specializzati e la manutenzione deve essere fatta con rigore e serietà ogni anno, proprio perchè il prodotto deve sempre essere "operativo al 100%".
Se vi servono preventivi da "amici" chiedete pure, o pareri sui vostri, operiamo in verona e province limitrofe...
L'installazione deve essere fatta da tecnici specializzati e la manutenzione deve essere fatta con rigore e serietà ogni anno, proprio perchè il prodotto deve sempre essere "operativo al 100%".
Se vi servono preventivi da "amici" chiedete pure, o pareri sui vostri, operiamo in verona e province limitrofe...