Dovendo ridipingere alcuni ambienti di casa, ho chiesto un paio di preventivi e sono un po' confusa, non tanto per i costi, che sono simili, ma per i tempi di realizzazione e soprattutto per la fattibilità di alcuni interventi.
Provo a spiegarmi meglio: oltre ai lavori di imbiancatura, ho chiesto di sistemare una profonda crepa che si è creata tra un muro preesistente ed un muro aggiunto in siporex e la sistemazione di 4 spigoli con l'inserimento di un paraspigolo forato interno.
-squadra 1: ok, bisogna lavorarci un po', ma si fa senza problemi.
-squadra 2: ok per la crepa, la sistemano, ma siccome c'è stato un errore costruttivo (il muro nuovo è stato costruito di fianco al vecchio, ma i due muri non sono "incastrati" tra loro) potrebbe ripresentarsi. Per gli spigoli, invece, lo sconsigliano, perchè per quanto si possano impegnare non sarà mai un lavoro perfetto, ma nel preventivo è compreso.
Le stanze sono cucina, soggiorno e corridoio (per un totale di circa 60 mq), la squadra 1 mi ha preventivato 3 giorni di lavoro per due persone e 1200 euro (materiali esclusi), la squadra 2 5 giorni e 1000 euro (sempre 2 persone e materiali esclusi).
Chi ha ragione (e di conseguenza a chi mi devo affidare?).
Re: Due imbianchini, come scelgo il più professionale?
#2per fare un appartamento di 60 mq vengono in 2 ed impiegano 3 giorni????
Che vadano a lavorare ! Ma seriamente!!!!
Tra stuccatura della fessura e sistemazione dei paraspigoli.. vogliamo esagerare? 1 giornata 1 persona.
Tinteggiatura: 1 giornata e mezza x 2 persone
Il costo della mano d'opera è tra i 29 ed i 38 euro/h. Naturalmente fatturato, oltre iva ed extra materiali

Che vadano a lavorare ! Ma seriamente!!!!
Tra stuccatura della fessura e sistemazione dei paraspigoli.. vogliamo esagerare? 1 giornata 1 persona.
Tinteggiatura: 1 giornata e mezza x 2 persone
Il costo della mano d'opera è tra i 29 ed i 38 euro/h. Naturalmente fatturato, oltre iva ed extra materiali
#3quindi hanno sparato alto sia come prezzi che come tempi? Devo cercarne altri? Ma questi me li hanno consigliati perchè lavorano bene, non saprei a chia altro chiedere... Quello che mi preme di più sapere è se la sistemazione della crepa e l'inerimento dei paraspigoli non creano problemi di sorta o se in effetti il risultato potrebbe non essere perfetto.
#4Non è per nulla un errore costruttivo, se mai progettuale.c'è stato un errore costruttivo (il muro nuovo è stato costruito di fianco al vecchio, ma i due muri non sono "incastrati" tra loro)
Ma, in effetti, potrebbe non esserlo. Si costruisce in aderenza, mica sempre in collegamento strutturale... Dipende dal nuovo edificio, dai materiali ecc. ecc.
In ogni caso, quella fessura, con ogni probabilità tornerà fuori: basta un lievissimo assestamento del nuovo ed eccola ripresentarsi. Basta una forte vibrazione e torna fuori. Sono due elementi distinti e, secondo me, sarebbe più facile evidenziare lo stacco tra un materiale e l'altro, piuttosto che nasconderlo.
I paraspigoli sono normalissimi profili metallici che, di norma, vengono inseriti dai muratori, non dai pittori. Un gessino potrà farti il lavoro con più celerità e precisione.
#5Per il prezzo il listino della regione Lazio dice:
Rasatura 6.20+iva
isolante 1.81+iva
lavabile 5.16+iva
Totale al mq 15,804 iva compresa x 60 = 948,24, considerando che devi mettere i paraspigoli (forse intendevi gli angolari quelli che si usano per il cartongesso?) diciamo 1000 euro materiali e iva compresi. Per i tempi diciamo tre volte (non tre giorni) per rispettare i giusti tempi di asciugatura.
I gessisti sono difficili da trovare e nel complesso è un lavoro da pittore, per la crepa applicherei una rete portaintonaco in fibra di vetro.
Pittura Edile
Listino Regionale Lazio
Rasatura 6.20+iva
isolante 1.81+iva
lavabile 5.16+iva
Totale al mq 15,804 iva compresa x 60 = 948,24, considerando che devi mettere i paraspigoli (forse intendevi gli angolari quelli che si usano per il cartongesso?) diciamo 1000 euro materiali e iva compresi. Per i tempi diciamo tre volte (non tre giorni) per rispettare i giusti tempi di asciugatura.
I gessisti sono difficili da trovare e nel complesso è un lavoro da pittore, per la crepa applicherei una rete portaintonaco in fibra di vetro.
Pittura Edile
Listino Regionale Lazio
#6un milgiaio di euro ci sta come prezzo, ma comprensivo di materiali (a meno che tu non abbia intenzione di fare lavorazioni particolari o impiegare tinteggiature diverse dalla classica "lavabile") - che poi incidono relativamente poco. Per i tempi tre giorni mi sembrano pochi, come dice solopittura: se si rispettano correttamente i tempi d'asciugatura ci vuole di più.
Il siporex è di per sè un materiale difficile: ha una struttura capillare che lo rende sensibile all'umidità, e quindi è soggetto a "muoversi" rispetto alle pareti circostanti fatte diversamente. Sul siporex bisogna usare una speciale rete che si posa assieme alle rasature, e nel tuo caso avrebbero dovuto stendere questa rete ben oltre la giunzione tra le due pareti. In ogni caso il punto di giunzione è un punto delicato e potrebbe ripresentarsi in futuro il fenomeno.
Mettere i paraspigoli la vedo veramente dura: questi si posano assieme all'intonaco (se stiamo parlando della stessa cosa: io intendo quelli metallici che hanno lo spigolo "pieno" e le "alette" laterali di rete metallica o lamiera forata), quindi se li vuoi mettere adesso dovresti togliere l'intonaco su tutti gli spigoli e quindi posare di nuovo gli elementi e rifare gli intonaci, e quindi le pitture. Se vuoi proteggere gli spigoli ti suggerisco di applicarvi sopra degli angolarini di alluminio, che si trovano di diversi colori tra cui ovviamente il bianco.
Tra le due imprese, la seconda mi sembra quella che ti dice le cose più verosimili. Se vi accordate per 1.100 materiali compresi ci puoi stare, ma io il lavoro degli spigoli proprio non lo farei.
Il siporex è di per sè un materiale difficile: ha una struttura capillare che lo rende sensibile all'umidità, e quindi è soggetto a "muoversi" rispetto alle pareti circostanti fatte diversamente. Sul siporex bisogna usare una speciale rete che si posa assieme alle rasature, e nel tuo caso avrebbero dovuto stendere questa rete ben oltre la giunzione tra le due pareti. In ogni caso il punto di giunzione è un punto delicato e potrebbe ripresentarsi in futuro il fenomeno.
Mettere i paraspigoli la vedo veramente dura: questi si posano assieme all'intonaco (se stiamo parlando della stessa cosa: io intendo quelli metallici che hanno lo spigolo "pieno" e le "alette" laterali di rete metallica o lamiera forata), quindi se li vuoi mettere adesso dovresti togliere l'intonaco su tutti gli spigoli e quindi posare di nuovo gli elementi e rifare gli intonaci, e quindi le pitture. Se vuoi proteggere gli spigoli ti suggerisco di applicarvi sopra degli angolarini di alluminio, che si trovano di diversi colori tra cui ovviamente il bianco.
Tra le due imprese, la seconda mi sembra quella che ti dice le cose più verosimili. Se vi accordate per 1.100 materiali compresi ci puoi stare, ma io il lavoro degli spigoli proprio non lo farei.
#7scusate ma mi sfugge una cosa...60 mq calpestabili???oppure 60 mq da pitturare???
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni
#8infatti... da quanto ho capito paiono calpestabili e quindi si potrebbe essere tranquillamente ad oltre 100...
#9uff, avevo risposto ma non so dove è finito il mio messaggio
Vabbè, ci riprovo..
Per prima cosa grazie a tutti per i consigli. Provo a rispondere in ordine sparso: in effetti i 60 mq sono calpestabili, quindi la superficie da pitturare è molta di più (soffitti più pareti); i paraspigoli a cui mi riferisco sono proprio i profili che inseriscono i muratori, ma dei quali i miei muri sono sprovvisti; per il muro in siporex, questo è stato costruito di fianco ad un muro preesintente per ricavare un bagno durante la ristrutturazione eseguita, malissimo, quattro anni fa e so per certo che la rete è stata aggiunta solo sul muro nuovo, senza andare oltre la giunzione con quella vecchia.
Comunque mi sembra di capire che tra le due la seconda squadra sia stata più sincera, dicendomi che la crepa potrebbe ripresentarsi e sconsigliandomi di inserire i paraspigoli interni.
Per quanto riguarda il preventivo mi sembra abbastanza in linea (anche se io non sono nel Lazio ma in Abruzzo ed i materiali sono esclusi) e comunque quello che mi interessa non è certo risparmiare 100 euro, ma avere un lavoro ben fatto.
Per correttezza aggiungo che c'è una parete da lunga 3 metri da ricoprire con carta da parati, una di 4 metri, la cappa del camino e un controsoffitto di un paio di mq da dipingere con la white paint di giorgio graesan e che tutto il resto verrà pittato a rullo e non a pennello.

Vabbè, ci riprovo..
Per prima cosa grazie a tutti per i consigli. Provo a rispondere in ordine sparso: in effetti i 60 mq sono calpestabili, quindi la superficie da pitturare è molta di più (soffitti più pareti); i paraspigoli a cui mi riferisco sono proprio i profili che inseriscono i muratori, ma dei quali i miei muri sono sprovvisti; per il muro in siporex, questo è stato costruito di fianco ad un muro preesintente per ricavare un bagno durante la ristrutturazione eseguita, malissimo, quattro anni fa e so per certo che la rete è stata aggiunta solo sul muro nuovo, senza andare oltre la giunzione con quella vecchia.
Comunque mi sembra di capire che tra le due la seconda squadra sia stata più sincera, dicendomi che la crepa potrebbe ripresentarsi e sconsigliandomi di inserire i paraspigoli interni.
Per quanto riguarda il preventivo mi sembra abbastanza in linea (anche se io non sono nel Lazio ma in Abruzzo ed i materiali sono esclusi) e comunque quello che mi interessa non è certo risparmiare 100 euro, ma avere un lavoro ben fatto.
Per correttezza aggiungo che c'è una parete da lunga 3 metri da ricoprire con carta da parati, una di 4 metri, la cappa del camino e un controsoffitto di un paio di mq da dipingere con la white paint di giorgio graesan e che tutto il resto verrà pittato a rullo e non a pennello.
#11gia gia...pero con i paraspigoli cambia tutto sicuramente gli angoli prendono un altra faccia...per la crepa scavala per bene riempila con l'ardex(che è uno stucco)metti rete da cartongesso fai ancora una mano di ardex e poi metti sopra rete da cappotto che prende entrambi le pareti...quindi rasa nuovamente tutto con ardex e poi finiscilo con quello che preferisci...se vuoi l'ardex stesso oppure metti gesso o intonaco quello che preferisci insomma...l'ardex e uno stucco apposta per questi problemi di crepature ci sono anche prodotti più specifici dello stucco in polvere sempre con marchi ardex...ma come ti ho descritto sopra si dovrebbe risolvere
Cartongesso????
#12http://www.plateksrl.com/it/dettaglio_p ... a402cc7922
ti allego anche il link
ti allego anche il link
Cartongesso????
#13grazie!
Domani cerco questo stucco e poi istruisco gli imbianchini su come fare per la crepa
Domani cerco questo stucco e poi istruisco gli imbianchini su come fare per la crepa

#14Sono anche io più d'accordo con la seconda squadra, e tre-cinque giorni per un appartamento di 60 mq non mi sembrano così assurdi per un lavoro fatto bene.
Per la crepa, sarebbe da vedere, ma prova a coprirla con uno stucco siliconico, essendo elastico in genere funziona bene su quel tipo di fessurazione.
Per i paraspigoli, se li fai mettere dovresti far rasare almeno 1 metro oltre il paraspigolo altrimenti si vedrà sempre la giunzione ed il rialzo (seppur di qualche mm) del paraspigolo.
Il prezzo ,per gli standrad milanesi è più che onesto , 1000- 1200 euro + materiali.
Dipende molto poi da vari fattori, come lo stato dei muri, se ci sono molte stuccature da fare, se c'è da carteggiare ... difficile da dire senza vedere.
Ricapitolando:
prezzo OK, tempo OK, paraspigoli NO, crepa prova lo stucco siliconico
Per la crepa, sarebbe da vedere, ma prova a coprirla con uno stucco siliconico, essendo elastico in genere funziona bene su quel tipo di fessurazione.
Per i paraspigoli, se li fai mettere dovresti far rasare almeno 1 metro oltre il paraspigolo altrimenti si vedrà sempre la giunzione ed il rialzo (seppur di qualche mm) del paraspigolo.
Il prezzo ,per gli standrad milanesi è più che onesto , 1000- 1200 euro + materiali.
Dipende molto poi da vari fattori, come lo stato dei muri, se ci sono molte stuccature da fare, se c'è da carteggiare ... difficile da dire senza vedere.
Ricapitolando:
prezzo OK, tempo OK, paraspigoli NO, crepa prova lo stucco siliconico
http://www.lasquadramonza.it - http://www.imbianchinomonza.it
#15Un'alternativa ai paraspigoli tradizionali potrebbe essere la banda armata che utilizzano solitamente i cartongessisti. Porta via pochi millimetri e se l'applicatore è bravo non si dovrebbero vedere niente.
Bisognerebbe capire per quale motivo li vorresti mettere.
Bisognerebbe capire per quale motivo li vorresti mettere.