Tracce impianto elettrico ...

Secondo voi le tracce dell'impianto elettrico per i punti luce a soffitto devono:

1) partire dalla parete (tramezzo) e poi proseguire nel soffitto ?
(quindi si lavora in tutto e per tutto all'interno del locale)

oppure

2) devono partire dal quadro elettrico ( per esempio ... ), salire sul tramezzo,
proseguire sulla soletta e poi si buca in corrispondenza del punto di installazione del punto luce ?
(in questo caso si va a posare i tubi nel sottotetto)

:?: ... :idea: :?:

Re: Tracce impianto elettrico ...

MIK75 ha scritto:Secondo voi le tracce dell'impianto elettrico per i punti luce a soffitto devono:

1) partire dalla parete (tramezzo) e poi proseguire nel soffitto ?
(quindi si lavora in tutto e per tutto all'interno del locale)

oppure

2) devono partire dal quadro elettrico ( per esempio ... ), salire sul tramezzo,
proseguire sulla soletta e poi si buca in corrispondenza del punto di installazione del punto luce ?
(in questo caso si va a posare i tubi nel sottotetto)

:?: ... :idea: :?:
solitamente si esegue la prima, se non è possibile attraversare il soffitto a causa di architravi, soffitti storici ecc.. si puo utilizzare il secondo metodo e fare un foro sul solaio in corrispondenza dei punti luce...

In alcune stanze avrei il percorso libero, mentre in altre ho unattraversamento di travi portanti.
Siccome vorrei usare lo stesso criterio credo di scegliere anche io la seconda soluzione.

Se il sottotetto dovesse rendersi abitabile e ci saranno altre persone ad abitare (figli ecc...)
mi ritroverò le mie tubazioni dell'impianto elettrico per i soli punti luce inseriti nelle tubazioni
impianto elettrico facente parte dell'abitazione superiore + tubi acqua, gas ecc...

Non si può ottenere tutto ....

MIK75 ha scritto:In alcune stanze avrei il percorso libero, mentre in altre ho unattraversamento di travi portanti.
Siccome vorrei usare lo stesso criterio credo di scegliere anche io la seconda soluzione.

Se il sottotetto dovesse rendersi abitabile e ci saranno altre persone ad abitare (figli ecc...)
mi ritroverò le mie tubazioni dell'impianto elettrico per i soli punti luce inseriti nelle tubazioni
impianto elettrico facente parte dell'abitazione superiore + tubi acqua, gas ecc...

Non si può ottenere tutto ....
Occhio che non puoi andare con tubi acqua gas elettrici ecc in altra proprietà, per un discorso di sicurezza...

considerando che un sottotetto non credo possa DIVENTARE abitabile, o lo è o non lo è... se lo è, e non sai se il sottotetto rimarrà tuo, non farci nulla...
ti consiglio quindi di fare risalite sulle pareti tra le travi portanti in modo tale da non doverle scavalcare (anche se il verso delle pignatte del solaio è trasversale al tubo)... cosi ottieni tutto...

Maha ha scritto: Occhio che non puoi andare con tubi acqua gas elettrici ecc in altra proprietà, per un discorso di sicurezza...
I tubi di acqua e gas intendevo quelli futuri dell'abitazione superiore, non i miei attuali.
Secondo te faccio passare i tubi sulla soletta e poi li porto al lavandino ?

Invece per l'impianto elettrico allora come faccio ad ottenere i punti luce a soffitto ?
Le travi portanti attraversano in certe stanze il soffitto e non voglio e non posso tagliarle.

Allora anche con la canna fumaria per mezzo di un cavedio attraverso la mia proprietà e anche il sottotetto
(futura abitazione) e scarico i fumi dal tetto ....
Quindi non posso attraversare il sottotetto, oppure se il sottotetto diventasse un'altra proprietà
devo spostare la canna fumaria ?
Maha ha scritto: considerando che un sottotetto non credo possa DIVENTARE abitabile, o lo è o non lo è...
Per il discorso del sottotetto .... certo che si può recuperare e diventare un abitazione: ci sono le leggi
apposite per il recupero dei sottotetti ....