Nella nuova casa avrò, in soggiorno, una bella vetrata larga 5mt. ed alta fino a soffitto che darà sul giardino.
La vetrata sarà composta da 2 ante di 2,5mt apribili entrambe.
in capitolato non è stata prevista nessuna protezione esterna x questo serramento!.
Ora, per quanto il costruttore continui a ripetermi che quel serramento è il più sicuro della casa sebbene sia sprovvisto di tapparella (le ante scorrono una sull'altra, per aprirsi hanno un sistema particolare che alza l'anta di qualche cm. e poi può scorrere, quindi quando si chiude l'anta di 2,5mt pesante si "siede" nella sua sede e da li non può toglierla nessuno, io ho comunque dei dubbi! mi piacerebbe proteggerla con qualcosa.
La classica tapparella (che son previste x il resto delle finestre) non è una soluzione fattibile perchè tapparelle di 5mt di larghezza non esistono, e anche se esistessero non sarebbero certo delle meraviglie da ammirare!
Non saprei proprio che tipo di protezione installare, o se farei bene a fidarmi del costruttore e non mettere niente perchè il serramento è a prova di ladro!
Re: COME PROTEGGO UNA VETRATA DI 5mt ?
#2ma protezione in che senso? mettere 2 rilevatori (impianto antintrusione) di quelli a barriera incassati a muro subito al di fuori della portafinestra?IvanSaul ha scritto:Nella nuova casa avrò, in soggiorno, una bella vetrata larga 5mt. ed alta fino a soffitto che darà sul giardino.
La vetrata sarà composta da 2 ante di 2,5mt apribili entrambe.
in capitolato non è stata prevista nessuna protezione esterna x questo serramento!.
Ora, per quanto il costruttore continui a ripetermi che quel serramento è il più sicuro della casa sebbene sia sprovvisto di tapparella (le ante scorrono una sull'altra, per aprirsi hanno un sistema particolare che alza l'anta di qualche cm. e poi può scorrere, quindi quando si chiude l'anta di 2,5mt pesante si "siede" nella sua sede e da li non può toglierla nessuno, io ho comunque dei dubbi! mi piacerebbe proteggerla con qualcosa.
La classica tapparella (che son previste x il resto delle finestre) non è una soluzione fattibile perchè tapparelle di 5mt di larghezza non esistono, e anche se esistessero non sarebbero certo delle meraviglie da ammirare!
Non saprei proprio che tipo di protezione installare, o se farei bene a fidarmi del costruttore e non mettere niente perchè il serramento è a prova di ladro!
una cosa così per capirci

Cosi sicuramente se devono entrare non lo fanno da la...
#3no no scusa... non mi sono spiegato bene forse
Io cerco una protezione "fisica" una sorta di tapparella, serranda che possa andare bene per una vetrata di quelle dimensioni.
Questa dovrebbe servire per riparare il serramento da scassi, ma anche dalla pioggia o magari parzializzare l'entrata della luce se è necessario...
L'impianto antifurto ci sarà sicuramente, ma quello è un'altro discorso...
Io cerco una protezione "fisica" una sorta di tapparella, serranda che possa andare bene per una vetrata di quelle dimensioni.
Questa dovrebbe servire per riparare il serramento da scassi, ma anche dalla pioggia o magari parzializzare l'entrata della luce se è necessario...
#4eh immaginavo di non aver compreso... non so aiutarti su questo... per una larghezza cosi importante mi vengono in mente le saracinesche dei negozi, o qualche sistema retraibile di brisoleil... qualche architetto ti consiglierà sicuramente meglio!IvanSaul ha scritto:no no scusa... non mi sono spiegato bene forse
#5La tapparella non protegge un bel niente, e' esclusivamente un sistema di oscuramento! Ti hanno detto bene, quello e' il serramento piu' sicuro.
io sto col made in Italy
#6Puoi anche mettere 2 tapparelle da 2,5 metri con un montante centrale in corrispondenza dell'incrocio delle ante.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.
#7di sistemi per la sicurezza passiva ovviamente ne esistono anche per luci molto grandi, anche ben superiori ai 5 metri, ma sono in genere sistemi specifici per il settore industriale o commerciale, con costi di conseguenza. Di fatto sono delle specie di "serrandone" (ne esistono anche di belle a vedersi) che si avvolgono in un cassonetto (che dovrai fare esternamente se la struttura dell'infisso è già costruita). Le tapparelle cmq non offrono nessuna resistenza all'effrazione, a meno che non siano quelle "blindate".
Il sistema di scorrimento della tua finestra è detto "scorrevole alzante" in gergo tecnico
Il sistema di scorrimento della tua finestra è detto "scorrevole alzante" in gergo tecnico