Lampadina Led per faretti controsoffitto

#1
Ciao,
per il controsoffitto pensavo di utilizzare i seguenti faretti a 230V: OTY ZIP 90 GU10 installando la seguente lampadina a led della philips
Come resa mi pare essere molto buona (CRI = 90) cosi come la temperatura (2700 K) ma non posso dire lo stesso dei lumen: 50 Lm/W

Esistono lampadine "collaudate" con una miglior resa senza spendere una follia? Fino a quanto posso spingermi in termine di watt senza prevedere un dissipatore di calore visto che il faretto non è predisposto?

Grazie mille per l'aiuto

Re: Lampadina Led per faretti controsoffitto

#2
Sono amareggiato nel notare che anche grandi società come la Philips facciano disinformazione nell'affermare che 150 Lm. corrispondono a 35W alogeni mentre nemmeno il doppio sarebbero sufficienti, inoltre manca il dato dell'angolo di emissione che può essere determinante a seconda dell'uso.

La classica forma del faretto alogeno da 50W convertito a led non può dissipare più di 3/4 W perché il chip del led ha una durata inversamente proporzionale alla sua temperatura che non dovrebbe nemmeno avvicinarsi ai 100°C (corrispondenti a circa 40/45°C dell'involucro esterno.

Faretti led da 400/700Lm (più o meno equivalenti a 35-50W alogeni) sono già forniti di dissipatore, ghiera a vista e sistema di fissaggio ma spesso necessitano di un foro di maggiore diametro nel controsoffitto (rispetto a quello dei faretti tradizionali).
Un esempio della Osram in questo sito (13,5W, 700Lm, alimentazione diretta 230V, foro standard 63mm, angolo 36°) http://www.led1.de/shop/product_info.ph ... ghts-c-254

Lo stesso sito è sede di altri esempi di disinformazione che contribuiscono a disorientare il consumatore ed in seguito deludere: http://www.led1.de/shop/product_info.ph ... ghts-c-254 In questo caso 165Lm sarebbero equivalenti a 60W tungsteno! :shock:

Per questo cerco di informare ponendo dei riferimenti affinché tutti siano in grado di giudicare, spesso anche con dati in contraddizione, la qualità dei prodotti cercati.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=30

Re: Lampadina Led per faretti controsoffitto

#3
Grazie Italo B,
avevo già preso in considerazione di acquistare fin da subito dei faretti a led anziché alogeni ma ho scartato l'idea visto i costi dato che mi servono 12 spot. Quindi mi sono orientato su una scelta più economica optando per il cambio di lampadine in modo tale da non dover modificare "il foro" che verrà fatto nel cartongesso. Vista la scelta che offre il mercato in questo momento rimarrò in modalità alogena :roll: