Colori/armonia soggiorno?

Buongiorno a tutti, ho recentemente comprato il mio primo appartamento (ora in fase di ristrutturazione) e volevo chiedere qualche suggerimento/conferma in particolare per il salotto a gente un po' più esperta di me :oops:

Sulla disposizione non ci sono dubbi, ma non so bene come muovermi per quanto riguarda i colori: tutta la casa (tranne cucina e bagno) avrà a terra un rovere sbiancato, l'arredamento del salotto sarà abbastanza minimalista, giocato sul bianco lucido e qualche dettaglio in wengè; anche il divano sarà bianco.
Immagine
Immagine
io vorrei fare le pareti di questo colore:
Immagine
ma non sapevo come distribuirlo (nell'ingresso e nel corridoio riprenderei quel colore ma in una tonalità moooolto più chiara, quasi un bianco sporco :D ): sicuramente la parete dietro al divano e penso anche quella a fianco.. ma le due pareti dalla parte opposta? non so se:

-lasciarle in bianco, entrambe o solo quella obliqua dietro la tv (come si vede nell'immagine 3d)
-dipingerle del grigiolino chiaro che userò nell'ingresso, in alternativa al bianco (si annulla però lo stacco?)
-fare tutta la sala di quel colore (cosa che non mi convince, la stanza è bella luminosa ma non è enorme, non vorrei un effetto troppo oppressivo)
continuo a pensarci e non so proprio quale possa essere la soluzione migliore, non vorrei combinare un pasticcio e poi dovermelo tenere così :? :?

Volevo anche farvi una domanda di ordine più generale sull'armonia tra gli ambienti: se per terra domina il rovere sbiancato, che pavimenti potrei usare in bagno e cucina senza che facciano a pugni col resto? a me piacerebbero tonalità sullo scuro (grigio?) in entrambe le stanze, ma non vorrei che staccassero troppo rispetto al rovere..
è possibile mantenere un'atmosfera di continuità e armonia pur variando con i materiali?
Stesso discorso per le pareti: se salotto e ingresso+corridoio (che vorrei fossero un po' il cuore dell'appartamento) avranno le pareti di quella tonalità grigio-blu, cosa ne faccio del resto della casa? la mia stanza da letto (e l'altra) l'avevo pensata sui toni del glicine o lavanda, è sconsigliabile usare colori diversi rispetto alla zona giorno?

Grazie :D

Re: Colori/armonia soggiorno?

Ciao Eli, benvenuta :D
Il grigio che hai postato, secondo me è effettivamente un po' opprimente per l'intero soggiorno :roll:
Magari potresti darlo solo sulla parete del divano, in modo che esso risalti :wink:
Il resto lo lascerei bianco.
Però ti consiglio di inserire qualche oggetto / quadro / tappeto di un colore un po' vivace, altrimenti, considerando anche il pavimento in rovere sbiancato, potresti a lungo andare stancarti di un ambiente così "freddo".

Per il pavimento dei bagni non so consigliarti, mi spiace.

Per la questione dei colori diversi nelle altre stanze: beh, a me piacerebbe! :D
Così la casa sembra più grande :wink: Però tieni conto che è un gusto personale.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ciao myfriend, grazie per la risposta :D
Si effettivamente l'idea dei colori diversi nelle altre stanze non dispiaceva nemmeno a me.. poi però ho letto talmente tanti commenti che gridavano allo scempio e al pacchiano che mi era venuto qualche dubbio eheheh

Un'altra opzione per il soggiorno era prendere il divano scuro, simile al colore delle pareti, e tenere la sua parete bianca facendo grigia quella opposta.. però boh la parete dietro il divano è la prima cosa che si vede entrando in casa e volevo che avesse un po' più di personalità rispetto al solito bianco.. dovrò studiarmela bene!
Non sei la prima a dirmi della necessità di inserire qualche dettaglio "caldo".. sarà che ho visto talmente tanti soggiorni rossi-giallini-arancioni che ora solo l'idea mi opprime :D giocherò come hai detto tu sugli accessori..

Eli87 ha scritto:però boh la parete dietro il divano è la prima cosa che si vede entrando in casa e volevo che avesse un po' più di personalità rispetto al solito bianco..
Esattamente!! :wink: :wink:
Eli87 ha scritto:sarà che ho visto talmente tanti soggiorni rossi-giallini-arancioni che ora solo l'idea mi opprime :D giocherò come hai detto tu sugli accessori..
Ma forse erano in stile più classico :wink:
Da te vedrei bene pochi accessori, moderni, di colore caldo ma brillante, non pastello.
Le tende poi potrebbero riprendere qualche tinta già presente.
Eli87 ha scritto:Si effettivamente l'idea dei colori diversi nelle altre stanze non dispiaceva nemmeno a me.. poi però ho letto talmente tanti commenti che gridavano allo scempio e al pacchiano che mi era venuto qualche dubbio eheheh
Sì, anch'io li ho letti ma ...... chi comanda a casa mia????.... Io 8) :lol:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

con i colori che scelto nemmeno in agosto avrai caldo.......
Giocare TUTTA la casa sui toni del grigio, pur virato sul tortora e sul chiaro, è un azzardo mica da poco. Sicuramente scalderei gli ambienti con accessori gialli, arancioni come dice myfriend.