Salve a tutti. Finalmente il cambio degli infissi ma ho un problema. Si tratta di finestre sulle quale avevo espressamente richiesto più volte l'installazione di vetri Saint Gobain Stadip Silence, montati su telaio Panto. Tutto bene fino a che le finestre mi vengono installate e mi accorgo che il vetro utilizzato dalla Panto non è quello da me richiesto espressamente, un Saint Gobain per l'appunto, Stadip Silence. So che vetri saint gobain hanno un marchio visibile e mi sono accorta che questi non hanno alcun marchio di riconoscimento ma anzi una dicitura Zanatti Vetro 2011 impresso sulla fascetta metallica sul profilo interno del vetro. Ho chiesto subito spiegazioni al venditore lì presente il quale ha detto che Zanatti è l'assemblatore per Panto ma che i vetri usati sono saint gobain. Premetto che sul contratto di acquisto non è riportata la marca di vetro che avevo richiesto ma solo la composizione 4+4-12-5+5. Prima di firmare chiesi perchè non fosse spedificata la marca Saint Gobain che avevo richiesto ma il venditore mi rispose che quei vetri usati saranno Saint Gobain e che mi avrebbe dato una certificazione alla fine dell'installazione.
Ieri ho chiesto di poter visionare questa benedetta certificazione in modo da rendermi conto del tipo di vetro montato ma lui non l'aveva dietro (?) e deve portarmela oggi. Sono sicura che i vetri montati non sono quelli che ho richiesto. Ho chiamato la saint Gobain e mi hanno detto che deve esserci il marchio comunque e in ancanza di questo per via del taglio della finestra deve essere comunque rilasciata certificazione attestante che i vetri sono effettivaente quelli.
Ho pensato di chiedere alla ditta di cambiarmi tutti i vetri con quelli da me richiesti ma vorrei avere da voi qualche consiglio. Ho chiamato anche la Panto e mi è stato detto che loro usano la "le lastre di colata" della Saint Gobain o Siv se ricordo bene e che comunque mi garantiscono lo stesso abbattiento acustico di Saint Gobain che per lui (quello della Panto) e equivale ad altri vetri. Tutto questo detto con molta arroganza tra l'altro. Perchè hanno deciso arbitrariaente di ontare un vetri a dir loro equivalente senza dirmelo?
Tutto questo non mi piace per niente.
Mi date un consiglio da esperti per favore?
grazie tante
v.
Re: Vetri diversi da quelli richiesti
#2Nella canaletta trovi il nome del posatore autorizzato e non della saint gobain + l'anno di costruzione ed il marchio ce. In tutti i casi ti dovrebbero dare la certificazione di ogni tipo di lastra utilizzata e cosi' scoprirai esattamente cosa ti hanno montato.
io sto col made in Italy
#3Non vedo alcun archio ce purtroppo...
aspetto che mi faccia vedere la certificazione...
aspetto che mi faccia vedere la certificazione...
#4Il marchio Saint gobain io non l'ho mai visto su lastre ad uso serramenti.
chiedi al produttore copia della certificazione del vetro.
Se poi saint gobain piuttosto che siv o guardian...cosa cambia se il risultato finale è quello richiesto?
chiedi al produttore copia della certificazione del vetro.
Se poi saint gobain piuttosto che siv o guardian...cosa cambia se il risultato finale è quello richiesto?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#5Io avevo espressaente richiesto i vetri stadip silence, non credo comunque che il risultato finale possa prevalere quando la richiesta era stata specificamente di montare un vetro anzichè un altro. In altre parole, a questo punto i vetro camera sono tutti uguali secondo questa regola? E i Saint Gobain in cosa si differenziano da altri se alla fine basta un vetro camera con le stesse caratterisiche per uguagliarne la resa? Non so..
#6Aspetta la certificazione oppure sollecitala, poi noi siamo qui.
io sto col made in Italy
#7La mia vetreria si riforinsce di lastre dalla Saint-Gobain ma questi vetri non riportano alcun logo, sono le certificazioni che contano!
e poi comunqe il Silence è uguale per ogni marca praticamente
e poi comunqe il Silence è uguale per ogni marca praticamente
Produttore :
serramenti in legno e legno-alluminio
porte interne
persiane in legno
porte interne
persiane in legno
#8La certificazione ancora non me l'ha data. Mi chiedevo come è fatta però. Deve essere su carta intestata della ditta che installa o della vetreria? E' statrichiesta a Zanatta Vetro e a Panto ma ancora non ho snetiro nessuno. Aspetterò...
#9Ti hanno semplicemente fregata appositamente.......
Lo stadip silence è un vetro che produce solo saint gobain punto e basta ....
Stadip silence non è un modo di dire come fanno con scrigno ma un prodotto inerente ad una sola azienda produttrice.
Altre aziende faranno vetri equivalenti ma non li possono chiamare stadip silence.
Lo stesso discorso lo fanno quando parlano di porte scrigno e mettono altre marche.
Questa combriccola di rivenditori con agenti rappresentanti al seguito dovrebbe essere in generale mandata a quel paese.Ma comunque ti hanno fregato se non hai nulla di specificato....
Lo stadip silence è un vetro che produce solo saint gobain punto e basta ....
Stadip silence non è un modo di dire come fanno con scrigno ma un prodotto inerente ad una sola azienda produttrice.
Altre aziende faranno vetri equivalenti ma non li possono chiamare stadip silence.
Lo stesso discorso lo fanno quando parlano di porte scrigno e mettono altre marche.
Questa combriccola di rivenditori con agenti rappresentanti al seguito dovrebbe essere in generale mandata a quel paese.Ma comunque ti hanno fregato se non hai nulla di specificato....
#10Sono d'accordo se chiedo un martini bianco voglio quello e non un riccadonna anche se ritenuto equivalente
io sto col made in Italy
#11secondo il mio modesto parere avresti dovuto mettere per iscritto sul contratto l'esatta denominazione dei vetri che volevi,
ricordi il famoso proverbio in latino?
ricordi il famoso proverbio in latino?
#12va bè comunque aspetta le certificazioni che ti diranno esattamente da quale azienda proviene il vetro
Produttore :
porte interne
persiane in legno
porte interne
persiane in legno
#13Esprimo una mia personalissima opinione.mirror15 ha scritto:Ti hanno semplicemente fregata appositamente.......
[CUT]
Se Panto compra i vetri da Zanatti il quale utilizza,ad esempio, Pilkintong,difficilmente potrà fornire serramenti con vetri Sant Gobain. Sarebbe come chiedere a Dierre di usare una serratura di altra marca per una porta.
L'azienda non è stata chiara nello spiegare al cliente la problematica di base. L'esigenza base mi sembra di capire che sia di carattere acustico. Probabilmente poteva proprre una valida alternativa e comunque doveva spiegare al cliente finale che loro non usano Sant Gobain...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#14Al giorno d'oggi volendo si falsifica tutto figurati se non riescono a fare in modo di fare una combine...
Logicamente quando parlo di agenti scorretti non mi riferisco a GIGIOTTO il quale penso che conosca quel mondo molto meglio di me.
Dico solo che ci vuole correttezza se panto o il loro fornitore non usano quei vetri basta dirlo.
Logicamente quando parlo di agenti scorretti non mi riferisco a GIGIOTTO il quale penso che conosca quel mondo molto meglio di me.
Dico solo che ci vuole correttezza se panto o il loro fornitore non usano quei vetri basta dirlo.
#15A mio avviso devi essere fiduciosa e aspettare la certificazione.violava ha scritto:Io avevo espressaente richiesto i vetri stadip silence, non credo comunque che il risultato finale possa prevalere quando la richiesta era stata specificamente di montare un vetro anzichè un altro. In altre parole, a questo punto i vetro camera sono tutti uguali secondo questa regola? E i Saint Gobain in cosa si differenziano da altri se alla fine basta un vetro camera con le stesse caratterisiche per uguagliarne la resa? Non so..
In merito alla questione su cosa differenzia i Saint Gobain da un vetro camera realizzato con lastre dalle stesse caratteristiche di isolamento, sostanzialmente solo il marchio.
Per spiegarmi meglio: il "Silence" è uno stratificato con pellicola di stratifica ad abattimento acustico maggiore rispetto alla pellicola comune; se lo stratificato che compone il tuo vetro camera attuale assicura le stesse caratteristiche di abbattimento sonoro del Silence, anche se è prodotto da AGC o un altro non cambia nulla "tecnicamente", se non le materie prime utilizzate.
Se nel preventivo fosse stato specificato l'uso dei SG Stadip Silence e non ti avessero avvisato della variazione potresti giustamente risentirti, ma se non c'è specifica io aspetterei a pensare alla malafede del tuo installatore.
Probabilmente hanno anche installato un prodotto di altra marca, ma pensando che per te contassero le caratteristiche di resa in termini di isolamento acustico/termico e quindi operando in buona fede una scelta alternativa ma ugualmente valida (e per ugualmente intendo che abbia le stesse proprietà), senza la volontà di truffarti.
Mi sembra inopportuno alimentare nervosismi e voglie di rivalsa nel forum, soprattutto se ti forniranno la certificazione di conformità alle tue richieste.
Certo se ti hanno montato uno stratificato con pellicola ordinaria (non a maggior abbattimento acustico), in quel caso hai tutte le ragioni di arrabbiarti (sperando che nel preventivo sia almeno specificato che la tua richiesta era per vetri ad alto abbattimento acustico o le rese in termini di isolamento che avevi richiesto....).
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271