Cavolo Ola, mi smonti così il rovere?

Ma tende a diventare così giallo!?
Comunque per i graniti si va da 60 a 300 €/mq (Lombardia, zona Lecco-Milano) per i vari graniti (sopra a tale cifra si parla di esagerazioni).
Per intenderci a 60 80 100 euro/mq si trovano i vari graniti classici tipo bianco e rosa sardo, ecc...
A 150 si trovano graniti come Juparanà e sui 170 si trova il Nero Africa.
Salendo un po' troviamo sulle 230/250 graniti come ViaLattea, mentre verso i 290/300 si trovano materiali come StarGalaxy, StarGate, BluesInTheNight e, se va bene, anche Labrador Azzurro.
Ovviamente dipende da quale effetto si vuole creare
A me personalmente, che ho la metà dei gradini diversi uno dall'altro (viene mantenuta la pedata centrale costante), viene a costare meno in granito che in legno. Se poi quasi la totalità dei gradini sono classici rettangolari tutti uguali ci sono pochissimi scarti e quindi anche con un materiale da 300 €/mq costa meno che in legno.
I prezzi che ho portato sono comprensivi di rilevamento misure, tagli, lucidatura e bordo squadrato smussato.
Poi ovviamente ognuno fa ciò che più gli piace. Io voglio a tutti i costi valorizzare la scala, in muratura con quella che sale a vista e farò solo la pedata.
Ora come ora sono indeciso tra Nero Africa e Star Galaxy, tra poco mi farò fare il preventivo definitivo e deciderò