Ciao a tutti!
Io ho da poco comprato un appartamento e ho bisogno di un consiglio. Adoro il bianco e la zona giorno (angolo cottura + sala) è completamente arredata di bianco: cucina bianca laccata lucida con piano in quarzo bianco; tavolo reflex policleto in vetro, gambe incluse; sedie Phanton Classic bianche; divano avorio; parete soggiorno Presotto bianca e pietra grigia; pavimento legno rovere lucido.
A questo punto mi sono trovata in una zona un po' freddina, cosa che non pensavo all'inizio. Mi chiedo se dare colore pitturando le pareti. Cosa mi consigliate?
Lascio le pareti bianche o le coloro? Nel caso con quale tonalità?
Aspetto i vostri consigli!
Re: Arredamento bianco...e le pareti?
#2Dalla descrizione e dalle scelte fatte dev'essere un bell'ambiente, perché non metti una foto?
(se non sai come postarla, vedi nelle FAQ)
Che effetto vuoi ottenere con il colore? Vuoi un ambiente sobrio e discreto oppure di "impatto"? Oppure vuoi dare un tocco di calore e personalità?
Potresti provare prima con degli accessori che ti piacciano, se non sei sicura di voler dipingere.
Che so, vasi, statuine, quadri o foto, tappeti, piante ecc.

Che effetto vuoi ottenere con il colore? Vuoi un ambiente sobrio e discreto oppure di "impatto"? Oppure vuoi dare un tocco di calore e personalità?
Potresti provare prima con degli accessori che ti piacciano, se non sei sicura di voler dipingere.
Che so, vasi, statuine, quadri o foto, tappeti, piante ecc.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)
#3Ciao. Dalla descrizione che hai fatto dev'essere davvero bellissima, proprio il genere mio... Secondo me con tutto l'arredamento bianco ci starebbe bene una bella parete nera, magari con qualche sfumatura di argento perlato, e a quel punto abbini vasi, tappeti o altri accessori.. Oppure anche un bel lilla, un rosso.... Non cè bisogno di fare tutte le pareti. Ma vedrai che se ne fai almeno una di un colore netto oppure sul nero, otterrai davvero un bell'effetto. Spero di esserti stata utile!!

#5bisognerebbe farsi meglio un'idea vedendo qualche immagine dell'ambiente e dei mobili... i pavimenti per esempio come sono?
io non ci vedrei male un color tortora non troppo scuro... ma dipende tutto dall'ambiente.... e poi senza mettere toni troppo accesi metterei degli accenti di colore negli accessori... che ne so dei pouf a contrasto col divano.... o un tappeto se ti piacciono...
dei bei quadri...
Foto! foto! foto!
Enza
io non ci vedrei male un color tortora non troppo scuro... ma dipende tutto dall'ambiente.... e poi senza mettere toni troppo accesi metterei degli accenti di colore negli accessori... che ne so dei pouf a contrasto col divano.... o un tappeto se ti piacciono...
dei bei quadri...
Foto! foto! foto!
Enza
#6Io provo a darti un consiglio un po' controccorente.....
se adori il bianco e vuoi solo scaldare o "riempire" un po' l'ambiente senza rinuciare alla tua passione...perchè invece di staccare con il colore non applichi sui muri degli stucchi tono su tono?
Giù solo un bordino a mezza altezza della parete e uno a filo soffitto cambierebbe completamente l'aspetto delle stanze
Ovviamenti l'importante è che almeno una delle pareti sia abbastanza libera da dare continuità ai profili...ed in effetti pèr capirlo servirebbe una foto dell'ambiente
Oppure..potresti ricoprire una parete con carta da parati sempre bianca ma disegnata, una cosa così:
se adori il bianco e vuoi solo scaldare o "riempire" un po' l'ambiente senza rinuciare alla tua passione...perchè invece di staccare con il colore non applichi sui muri degli stucchi tono su tono?
Giù solo un bordino a mezza altezza della parete e uno a filo soffitto cambierebbe completamente l'aspetto delle stanze

Ovviamenti l'importante è che almeno una delle pareti sia abbastanza libera da dare continuità ai profili...ed in effetti pèr capirlo servirebbe una foto dell'ambiente

Oppure..potresti ricoprire una parete con carta da parati sempre bianca ma disegnata, una cosa così:

Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.
#7Etamina dove hai visto quella fantastica carta da parati???? di chi è????
grazie!!

#8Mi state dando dei consigli davvero utili, così analizzo i vari punti di vista e scopro anche idee nuove!
Bellissima anche la carta da parati!
Al più presto posto delle fotografie, così vedendo effettivamente il mio soggiorno vi rendete conto meglio.
E degli adesivi da muro cosa ne pensate? Magari quelli con motivi floreali monocolore per dare un tocco particolare?
Bellissima anche la carta da parati!
Al più presto posto delle fotografie, così vedendo effettivamente il mio soggiorno vi rendete conto meglio.
E degli adesivi da muro cosa ne pensate? Magari quelli con motivi floreali monocolore per dare un tocco particolare?
#9Ciao
anch'io ho il soggiorno pareti bianche divano pelle bianca, parete attrezzata bianca laccata lucida, pavimento marmo beige chiarissimo, infissi color ciliegio
Ho messo un tappeto shaggy rosso, cuscini con bordi rossi, qualche cornice rossa e alcuni soprammobili rossi
L'effetto e' piacevole te lo consiglio
Ora ho aggiunto un tavolino ed un tavolo tondo entrambi antichi in noce intarsiati e
il risultato è gradevole
Spero esserti stata di aiuto
Ciao
anch'io ho il soggiorno pareti bianche divano pelle bianca, parete attrezzata bianca laccata lucida, pavimento marmo beige chiarissimo, infissi color ciliegio
Ho messo un tappeto shaggy rosso, cuscini con bordi rossi, qualche cornice rossa e alcuni soprammobili rossi
L'effetto e' piacevole te lo consiglio
Ora ho aggiunto un tavolino ed un tavolo tondo entrambi antichi in noce intarsiati e
il risultato è gradevole
Spero esserti stata di aiuto
Ciao
#10Grazie del consiglio, penso anch'io che gli accessori facciano molto nel dare calore all'ambiente. Al momento sto aspettando a prendermene perché ci sono varie persone che mi fanno regali e non vorrei trovarmi la casa sovraccarica già all'inizio!
Dici accessori tutti orientati su un colore, così si evita l'effetto arlecchino, o vado di multicolor?
Dici accessori tutti orientati su un colore, così si evita l'effetto arlecchino, o vado di multicolor?
#11Io non toccherei nulla... se ho focalizzato bene l'ambiente così come è stato descritto...
Dai movimento e colore/calore con gli accessori... in multicolor ma senza strafare, evitando il famigerato effetto arlecchino
cambiare accessori è più facile e meno impegnativo che cambiar colore alle pareti!
Scegli al massimo due colori per gli accessori...e vai col tango!!!
Dai movimento e colore/calore con gli accessori... in multicolor ma senza strafare, evitando il famigerato effetto arlecchino

Scegli al massimo due colori per gli accessori...e vai col tango!!!
Arredamento e Complementi d'Arredo - www.essellearredo.it
Unisciti ai nostri amici su Facebook: cerca Esselle Arredo!
Unisciti ai nostri amici su Facebook: cerca Esselle Arredo!
#12Bellissimo il bianco.. soprattutto se hai parquet.. io farei tono su tono, magari accostando colori soft come il corda o il tortora, un bel divano bianco sta bene con cuscini bianco-argentei con perle o strass oppure marroni.. poi dipende sempre dai tuoi gusti, puoi osare con molti complementi d'arredo che richiamano un determinato colore..
#13Al momento per dare un tocco particolare ho fatto il rivestimento cucina in mosaico Bisazza marrone e devo dire che fa la sua parte!
Anche per questo devo scegliere tutto con colori di un certo tipo, perché non vorrei andassero a stonare con il mosaico...
Anche per questo devo scegliere tutto con colori di un certo tipo, perché non vorrei andassero a stonare con il mosaico...
#14ehiii ciaooo,... guarda sono nella tua stessa situazione... anche io ho l'arredamento tutto bianco nel salone e anche in una parete del salone ho messo una pietra quarzo bianca con dei toni sul grigio chiaro.... pavimento sempre grigio chiaro e sono sull'indecisione dei colori delle pareti.... ti posso dire che vorrei fare un effetto di pittura che si chiama zephyro .. lo conosci???
#15Ciao Rosaria, non ho mai sentito parlare di questa pittura, di cosa si tratta??