come dispongo la cucina??

Ciao,

vi posto la piantina " fatta da me" e non dite che non si vede, qualcuno sa darmi qualche consiglio utile. I rivenditori mi riempiono di mobili, addirittura uno mi ha inserito sia penisola che tavolo.. vorrei il frigo di libera installaz. e se ci riesco qualche dispensa.
Immagine
siete così bravi... mi date una manooooooo
louise

Re: come dispongo la cucina??

LOUISEVILLE ha scritto:Ciao,
vi posto la piantina " fatta da me" e non dite che non si vede, qualcuno sa darmi qualche consiglio utile. I rivenditori mi riempiono di mobili, addirittura uno mi ha inserito sia penisola che tavolo.. vorrei il frigo di libera installaz. e se ci riesco qualche dispensa.
Immagine
siete così bravi... mi date una manooooooo
Ciao!
Sto provando a fare una piantina con floorplanner (ma non sono tra quelli bravi :lol: )
A te serve solo il tavolo? Oppure solo la penisola? Scusa ma non ho capito :(
Ah, il termosifone dov'è? Sulla parete da 84? (tiro ad indovinare :wink: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ciao myfriend! Sei uno che risponde però :D :D :D

Allora il termosifone è dietro la porta.
Vorrei il tavolo non la penisola ( non pretendo troppo dal mio francobollo di cucina) , il lavandino doppio con gocciolatoio, il frigo anche se più brutto di libera installazione.

aspettooooooo
louise

Una prima disposizione, molto standard e molto probabilmente con errori gravi di progettazione (non sono un mobiliere)

Immagine

Uploaded with ImageShack
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Come disporre la cucina????
Per prima cosa ti consiglierei di disporla sul pavimento a meno che tu non sia un pipistrello ed allora le cose cambiano!!!!!
La cucina appena postata va benissimo, aggiungerei una spalletta in muratura a sx della porta di ingresso per non vedere direttamente il fianco del frigo e massima liberta' nel decidere se posporre o meno pc e lavello (insomma, cappa al centro della parete o di lato?). Se peroì trovi che i piani di lavoro siano "pochini" ti consiglierei di rinunciare al tavolo in favore di una penisola con sgabelli!
Facebook: Tangram Design

Stephanenkov!! :shock: Che è, telepatia?? :shock: :lol:

Mentre postavo il disegno pensavo: se Steph passa di qui, sicuro che suggerisce la penisola :wink: :wink:

stephanenkov ha scritto:La cucina e' un luogo operativo. Immaginare di ricreare con le misure delle attuali cucine (intendo degli ambienti) una cucina di un secolo fa' e' pura illusione.
Vero :(
Sempre meno mq :(

Ciaoo, allora assodato, disporro' dietro suggerimento la cucina a terra... :D
La disposizione è quella che avevo pensato, ma appunto come suggerito non mi piace avere il frigo appena entri, e siccome lo voglio di libera installazione, non è brutto appena entri??
La spalletta non la immagino, comunque mi frega altri preziosi centimetri...
Posto un seggerimento fattomi, ma il frigo è ad incasso, lavello piccolo ad una vasca ( che non mi piace proprio)...
Immagine
Dite, suggerite e soprattutto aiutatemi
louise

La spalletta non ti "frega" nulla poiche' occuperebbe il posto degli interruttori ( che dovresti spostare).
Se oltre alla spalletta fai anche un piccolo controsoffitto sopra alla porta ( ribasso di 20 cm.), avrai la sensazione di "entrare" in cucina appena passata la spalletta, cioe' come se la profondita' del frigo e della colonna si trovasseto alle spalle dell'ingresso, incassate in uno spessore della muratura. Questa sensazione puo' essere ulteriormente ampliata proseguendo il controsoffitto anche sopra alle colonne. Il massimo lo raggiungeresti usando anche una colonna ad angolo ed aumentando il ribasso del controffitto.
Cosi' perdi un poco di piano lavoro.......ma c'e' sempre una bella penisola che ti aspetta :mrgreen: :mrgreen:

La cucina che mi dici tu sarebbe così
Immagine
By louiseville at 2011-06-30, tra l'altro mi piace molto.... ma come dici tu non ho piano d'appoggio. Dovrei calcolare un piano estraibile da occupare la parete da 138 cm... l'ho chiesto in giro e mi dicono che è impossibile :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
La penisola? E dove... Sull'abbassamento e la spaletta che mi suggerisci cerco di immaginarlo... ma gli interrutori dove li metto?? sono a sinistra appena entri...
Gli scarichi e il gas possono ancora essere spostati...
aspetto grazieeeee finalmente ....
louise

Gli interruttori li metti sulla spalletta.
La cucina come la posti pero' non ti fa' sfruttare l'angolo, meglio una colonna ad angolo che crea dispensa.
Sul fatto di nascondere gli eldom direi che sia una spesa inutile se non sei in zona giorno.
La parete e' di 245 prima della porta, quindi una colonna angolo da 105/108 dipende dalle ditte+colonna forno 60+frigo 60+spalletta 10cm, fanno 235/238 cm.
La penisola la posizioni al posto del tavolo.
In quanti mangiate abitualmente in cucina?

Non ti piace la penisola o il piano di appoggio????

Lavorare sul tavolo da cucina e' veramente scomodo per la schiena, certo potresti sempre accorciarti in altezza di una ventina di cm. ma questo poi comporterebbe tutto un gran lavoro su pantaloni,gonne e vestiti.........forse e' meno dolorosa una penisola che al contrario di quello che si crede non ha bisogno di sgabelli alti come quelli del bar, ma alti solo 60 cm. ( 15 in piu' di una comune sedia). In cucina ci si alza molto spesso (prendi questo, guarda in frigo ecc.) prova ad alzarti 10 volte consecutive da una sedia e 10 consecutive da una sgabello h.60 di seduta e mi dirai..........