Olabarch ha scritto:Dove toglierai il muro, a livello del pavimento resterà lo spazio vuoto e dovrai riempirlo. Ma sarà non "improbabile", ma del tutto I M P O S S I B I L E trovare il marmo con il medesimo colore di quello già posato. Così come una tavola di legno è diversa per colore e venatura da un'altra ricavata da un altro tronco, lo stesso vale per la pietra. Quando faccio un pavimento del genere, vado a scegliermi il blocco dal quale ricavare le lastre e poi me lo faccio tagliare con gli spessori che mi servono. Solo così ho la garanzia di un materiale abbastanza simile fra la prima e l'ultima lastra del blocco. Però non è mica detto, perchè all'interno del blocco, non visibile dall'esterno, potresti avere delle intrusioni (p. es. di ferro) di altri materiali che potrebbero compromettere l'uniformità del colore o della venatura del marmo.
L'unica soluzione è quella di rimuovere una lastra (la più piccola piccola) oppure un pezzo di battiscopa, con tutta l'accuratezza del caso, andare da Testi a Gargagnago (Vr) e cercare lì le lastre dalle quali ricavare i pezzi che ti serviranno. Guarda che non è uno scherzo!!! Il rosa Portogallo ha un'infinità di varianti di colore e va dal rosa pallido all'arancione carico con le venature dal verde al grigio. Capisci ben che se ti rivolgi ad un rivenditore l'unica cosa che potrà dirti (se onesto) sarà "è impossibile!"; se disonesto o furbetto: "Signora, non è un problema. Ci penso io!" salvo accorgerti della schifezza una volta posati i nuovi elementi. Ergo..... hai la possibilità di trovare quel che cerchi dall'importatore (hanno concessioni di estrazione in Portogallo) e non dal rivenditore, per cui, credimi: il pavimento che avete è splendido ed oggi costerebbe una fortuna (sia per qualità del materiale che per taglio) e sarebbe un peccato rovinarlo con pezzi incoerenti e con un lavoro fatto a schifìo! Ti costa moooooolto meno seguire questa procedura e recarti in laboratorio una o due volte (tieni conto che i nuovi blocchi arrivano circa ogni 3 settimane) piuttosto che delegare la soluzione del problema ad un rivenditore, senza alcuna garanzia di riuscita.
Grazie Olabarch! sei stato molto esauriente nella tua spiegazione e mi hai dato un ottimo consiglio. Proverò a sentire dall'importatore! dispiacerebbe anche a me rovinare un simile pavimento, non amo molto i pavimenti in marmo ma sarebbe un vero sacrilegio non tenerlo e riportarlo al suo splendore.
Spero di riuscire ad avere un bel risultato, il marmo ricopre un living molto grande e uno dei due bagni, speriamo di non fare danni e di riuscire ad abbinarlo ad un arredamento che lo faccia risaltare!
Intanto grazie mille!!
