Due Bagni piccoli o uno grande?

Ciao, oggi ho un sacco di domande per voi! :D

Nella nostra casa sono stati progettati 3 bagni: 1 al piano terra e due al piano superiore.

Al piano superiore,
- un bagno è accessibile direttamente dalla camera matrimoniale e ha lo spazio per doccia piccola, water, bidet e lavandino,
- un secondo bagno in cui è previsto lo spazio per doccia, water e lavandino.

Quindi ci ritroviamo nella situazione in cui in 3 bagni solo il bagno padronale è munito di bidet, il che pensando al futuro con più di due persone in casa risulterebbe un pò scomodo ... quindi abbiamo pensato di unire i due bagni al piano superiore, da così:
Immagine
a così
Immagine
(il disegno lo abbiamo fatto a mano ma è comuque abbastanza comprensibile)

dove abbiamo messo il lavandino abbiamo pensato ad un muretto, ma potremmo anche eliminarlo del tutto sfruttando così tutta la parete per mettere ad esempio due lavandini.

Voi che ne pensate?
Help, grazie! :D

Re: Due Bagni piccoli o uno grande?

perdonami, forse non ho capito...... :oops:
ti preoccupi di avere un bidet su tre bagni, e allora preferisci avere due bagni piuttosto che tre? :?
io credo che se gli inquilini in casa aumentano.... meglio avere più bagni!
in questo momento al primo piano hai: due docce, due lavabi, due wc, un bidet.
con la trasformazione che hai in mente avresti: due lavabi, una doccia, un bidet, un wc. non mi sembra migliorativa come cosa!! :wink:

non puoi provare piuttosto a disporre meglio (se possibile) i tre bagni che hai? :D
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

:arrow: miremiry : abbiamo provato a giocare sulla disposizione nel secondo bagno per ricavare il bidet ma facciamo un pò di fatica ...
Noi abbiamo pensato ad eliminare un bagno per farne uno unico in modo da poter essere accessibile a tutti con tutti i sanitari ed avere anche una doccia bella grande (che abbiamo sempre sognato) ...

Perdere i tre bagni ci dispiacerebbe ma ora siamo nella fase in cui possiamo ancora decidere se modificare qualcosa e quindi stiamo buttando fuori tutte le nostre idee, per non dover ripensarci poi :wink:

Abbiamo chiesto per la porta scorrevole ... ma dovranno darci una risposta, perchè in quella parete si trova la scatola con tutti gli allacci per il riscaldamento a pavimento (sono un pò ignorante e non so il nome tecnico di questa scatola :oops: )
la tua soluzione irene8011 sarebbe perfetta, infatti penso che quando vedrò il geometra gli proporrò la disposizione che mi hai appena dato :wink:

Secondo me qualcosa non quadra :roll:
Con quella metratura (cioè oltre 4 mq ciascuno) dovrebbe entrarci tutto.
Sicuro che parliamo del netto calpestabile?
Suggerisco anche di mettere la piantina di tutto il piano, visto che siete ancora in tempo per le modifiche :wink: :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ecco come potrebbe essere il bagno da mq. 4,25, spostando leggermente la porta al centro:

Immagine

Uploaded with ImageShack

Ho considerato queste dimensioni:
doccia angolare da 80 cm (ma se vuoi puoi farla quadrata da 80 oppure 70x90)
porta da 80 cm (puoi farla da 70, così guadagni più spazio)
wc : 38 x 58
bidet: 38 x 60
lavabo 70 x 40
La distanza minima sanitari - muro è 20 cm, io ho considerato 28 cm.
Se la porta puoi farla aprire all'esterno, tanto meglio :wink:

Quali sono le misure dell'altro bagno? (quello in camera)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)