Cucina scelta ... o quasi, cerco consigli!

La casa inizia a prender forma, i muri ci sono insomma... ed abbiamo un progetto di cucina quasi definitivo. Prima di partire con scarichi vari meglio sciogliere ogni dubbio con il vostro aiuto !

Questo è il progetto che ci ha fatto il mobiliere, è una cucina onda arredo tre: basi e colonne rovere grigio, con pensili bianchi
Immagine
La foto è un po tagliata, cmq il lato da 3.70mt è composto da lavello 90, lavastoviglie 60, fuochi 90, cassettiera 60, angolo 60, mentre il lato da 3.30 mt: angolo 120, carrello estraibile 30, 3 colonne da 60
La disposizione mi piace molto, sembra comoda e spaziosa ... i dubbi però mi vengono perchè, se vedete sotto la pianta della casa, dall'ingresso in linea d'aria si vede il lavello (vicino alla porta finestra)
Immagine
Mettere il lavello nel lato delle colonne risolverebbe il lato estetico, ma dal punto di vista pratico non mi sembra ottimale :-(
Inoltre voi come fareste aprire il portoncino? verso destra così lo sguardo va verso il muro dell'entrata, magari con un bel mobile, o verso sinistra aprendosi verso salotto e cucina?

Conto nel vostro aiuto!!!!

Re: Cucina scelta ... o quasi, cerco consigli!

anche a me sembrerebbe piu' indicato lo spazio lavoro (quello che si sporca di piu' e che rimane piu' in disordine diciamo....metti una visita improvvisa!) collocarlo nella parete piu' nascosta rispetto all'entrata.

La zona colonne fa piu' "soggiorno" diciamo, cmq rimane pulita ed in ordine quindi da posizionare a vista.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

per evitare la vista "fianco colonna" avevamo pensato di fare un muro da 70 cm, così anche dall'entrata con qualche nicchia, quadro eccetera dà più effetto salotto.
Se metto il piano lavoro nella parete + nascosta in effetti dall'entrata è + nascosto, ma poi di fatto è più vicino al salotto! come fareste partire la composizione?

Ciao JOLIE9123.

Io lascerei così il progetto. La zona lavoro è opportuno che stia più vicino alla luce e giro d'aria (finestra), tra l'altro se cambiassi la posizione ti ritroveresti a far da mangiare con le spalle alla luce. Altro fattore è che invertendo avresti la zona lavoro vicino all'ingresso mentre se ci lasci le colonne queste ti fanno da separazione "naturale". La colonna finale puoi anche mascherare con qualche elemento libreria o un semplice fianco a terra. In realtà non dovresti avanzare tanto spazio: leggo sulla piantina una misura di 315 mentre la composizione da te descritta con misure di serie è 334, probabilmente hai fatto allungare la parete?
progettiamolacucina

si in effetti la parete è leggermente + ampia in modo da farci stare tutto fino a 3.34 mt
anche a me piace l'idea che il piano di lavoro sia vicino alla porta finestra sia per la luce, che circolo d'aria...... inoltre mi piace che ci sia la cappa centrale con una composizione simmetrica dei pensili
L'unica cosa che però mi dà astio è che dall'ingresso, in linea d'aria, si veda il lavandino... ! Poi con il tavolo dovrebbe mascherarsi un po, magari con un bel vaso che intercetti la visuale. Sono io che ho troppe paranoie?
E per l'apertura del portoncino cosa mi consigliate?

Ciao,
io a prescindere da come deciderai di disporre la cucina vedrei meglio il portoncino che si apre verso destra in modo da non aprire la porta subito verso la cucina..e poi boh,così a primo impatto mi sembra più bello che si apra verso destra..e sulla parete di sinistra metterei come hai detto tu un bel mobile..magari anche un quadro,qualche cosa di carino e accogliente..
Casa mia...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=93460

Proverò a ristudiare l'ingresso direttamente dal cantiere... in effetti aprendo verso dx se arriva qualcuno non ti piomba dritto in cucina finchè stai mangiando!

mentre per il colore qualcuno di voi ha visto il rovere grigio del modello onda arredo tre? io ho visto solo il campione e dalle foto che si trovano nel sito sembra quasi un marrone :-/
[img]http://www.arredo3.com/immagini/maschera_big.png[img]

altrimenti sono indecisa sul rovere corteccia, sempre abbinato ad un bianco
[img]http://www.arredo3.com/immagini/maschera_big.png[img]

JOLIE9123 ha scritto:qualcuno di voi ha visto il rovere grigio del modello onda arredo tre? io ho visto solo il campione e dalle foto che si trovano nel sito sembra quasi un marrone :-/
io ho una onda rovere grigio (basi) e bianco (pensili) e ti dirò... il grigio è grigio... ma la base del rovere è pur sempre sul marrone.

Detto questo (a me il marrone non piace) posso dirti che dipende che luce prende la cucina, potrebbe dare leggermente sul marrone... ma il rovere grigio, è grigio. Se no, non l'avrei comprata! 8)

io ho una onda rovere grigio (basi) e bianco (pensili) e ti dirò... il grigio è grigio... ma la base del rovere è pur sempre sul marrone.
Detto questo (a me il marrone non piace) posso dirti che dipende che luce prende la cucina, potrebbe dare leggermente sul marrone... ma il rovere grigio, è grigio. Se no, non l'avrei comprata! 8)
ciao Pejoo ho letto ora il tuo messaggio (avevo perso la speranza che qualcun altro scrivesse!)
avresti qualche foto della tua cucina? e come ti sei trovato in generale?
E' quasi ora di confermare l'ordine e non voglio avere dubbi!
grazie

JOLIE9123 ha scritto:
ciao Pejoo ho letto ora il tuo messaggio (avevo perso la speranza che qualcun altro scrivesse!)
avresti qualche foto della tua cucina? e come ti sei trovato in generale?
E' quasi ora di confermare l'ordine e non voglio avere dubbi!
grazie
Al momento non ho foto da postarti, ma ti posso dire che ci stiamo trovando gran bene! è solida e per ora immune da quasiasi difetto... nemmeno segni d'usura... ti dirò.. ci mancherebbe data la sua brevissima vita appena iniziata! :wink:

Dove la prendi e in che configurazione?