"dimensionamento" rubinetto!

Ragazzi, ho un dubbio!!!
Il lavello che abbiamo scelto (120+ della stocco) è integrato al piano che in totale misura 120*48. La vasca misura 100*26 circa, dal muro posteriore alla vasca ci sono 12 cm, poi 26 di vasca e poi altri 10 davanti.
Il rubinetto viene fissato nei 12 cm e l'attacco è centrato (quindi distanza 6 dalla vasca).
La negoziante mi ha consigliato di prendere un rubinetto più lungo del normale, per l'esattezza la serie cubic di Cisal prevede due misure:
- sporgenza 11 cm dal centro dell'attacco --> -6 di piano --> in questo caso il rubinetto "sporgerebbe" nella vasca di 5 cm 8su 26)
- sporgenza 17 cm sempre dal centro dell'attacco --> -6 di piano --> in questo caso il rubinetto "sporgerebbe" nella vasca di 11 cm (su 26)
cos' è meglio?!?!?!!? :shock: :shock: :shock: il rubinetto da 17 sembra gigantesco...

spero di essere riuscita a spiegarmi, help me!!!

Re: "dimensionamento" rubinetto!

agatuccia ha scritto:Ragazzi, ho un dubbio!!!
Il lavello che abbiamo scelto (120+ della stocco) è integrato al piano che in totale misura 120*48. La vasca misura 100*26 circa, dal muro posteriore alla vasca ci sono 12 cm, poi 26 di vasca e poi altri 10 davanti.
Il rubinetto viene fissato nei 12 cm e l'attacco è centrato (quindi distanza 6 dalla vasca).
La negoziante mi ha consigliato di prendere un rubinetto più lungo del normale, per l'esattezza la serie cubic di Cisal prevede due misure:
- sporgenza 11 cm dal centro dell'attacco --> -6 di piano --> in questo caso il rubinetto "sporgerebbe" nella vasca di 5 cm 8su 26)
- sporgenza 17 cm sempre dal centro dell'attacco --> -6 di piano --> in questo caso il rubinetto "sporgerebbe" nella vasca di 11 cm (su 26)
cos' è meglio?!?!?!!? :shock: :shock: :shock: il rubinetto da 17 sembra gigantesco...

spero di essere riuscita a spiegarmi, help me!!!
IL PRIMO! perche altrimenti ti casca in mezzo al lavandino e secondo me risulta scomodo (vedi ad esempio per lavarti i denti che inevitabilmente ci sputeresti sopra :mrgreen: :mrgreen: )

l'effetto sarebbe questo:
Immagine
io però onestamente vaglierei l'opzione C: ovvero una cosa cosi
Immagine
(ma non so onestamente se quello da 17 sia dritto o curvo come ho indicato io) :roll:

grazie!!
Dunque, l'opzione C è da escludere perchè l'intera rubinetteria del resto del bagno è già montata (bidet, doccia e vasca) e non vorrei mischiare le cose!
I due rubinetti sarebbere questi (da 11 e da 17)
Immagine
Immagine
vedendo le immagini, penso anch'io che da 11 sarebbe meglio!! E' stata quella babbea del negozio a dirmi di prendere il 17, però posso ancora cambiarlo...

agatuccia ha scritto:grazie!!
Dunque, l'opzione C è da escludere perchè l'intera rubinetteria del resto del bagno è già montata (bidet, doccia e vasca) e non vorrei mischiare le cose!
I due rubinetti sarebbere questi (da 11 e da 17)
Immagine
Immagine
vedendo le immagini, penso anch'io che da 11 sarebbe meglio!! E' stata quella babbea del negozio a dirmi di prendere il 17, però posso ancora cambiarlo...
confermo, opterei per il primo pure io!

il secondo poi è anche inquietante, fa molto minchi@ quadrata :mrgreen: :mrgreen:

uff, ma può essere così difficile pure scegliere un rubinetto?!? :roll: :roll: :roll: cmq il secondo proprio non mi piace, se mi confermate che 6 cm sono suff vado sul primo!

Ho anche un altro problema :oops: :oops: attualmente ho un braccio+soffione Bossini modello OKI con braccio curvo...lo avevo già ma ho scoperto ieri che il braccio non va bene! In pratica l'aggiancio cilindrico (vedi foto) rimarrebbe metà sulle piastrelle e metà sul muro!
Immagine
Soluzione 1) cambio il braccio e ne metto uno dritto tipo così
Immagine
solo che così il braccio diventa fisso, mentre il mio ruota ed io lo trovo comodo soprattutto dovendo andare in una doccia con angolo curvo :roll: :roll:
Soluzione 2) trovo un braccio che possa curvare ma che abbia un supporto a muro più piccolo
Soluzione 3) trovo il modo di spessorare la parte che rimabbere staccata dal muro cioè devo trovare il modo di "nascondere" lo scalino tra muro e piastrelle, ma come????

:oops: ...scusate se mi intrufolo... :oops:

Per esperienza ti dico di prendere il rubinetto più lungo anche se esteticamente sembra più "brutto". A casa dei miei il rubinetto è a circa 5 cm dal bordo del lavandino (lavandino ovale sottopiano con rubinetto all'estremità sinistra alta) immancabilmente ogni volta che lo si utilizza il piano del mobiletto diventa un lago perchè 5 cm sono troppo pochi per usare l'acqua comodamente senza farla schizzare ovunque, tanto che è diventato obbligatorio avere un pezza appoggiata li vicino per asciugare il lago post utilizzo. :roll:

Capito! Misura bene perchè così per gli allagamenti mi sembra peggio :? nel senso che dai miei si allaga il piano in quarzo e stop, così rischieresti di vedere acqua che cola per terra :shock: ...non voglio essere catastrofica :oops: è che io così vicino lo trovo molto scomodo, quando ci si lava le mani manca proprio lo spazio, è un continuo picchiare sul bordo del lavello.

Guardando le foto del mobile, anche se il rubinetto non è della stessa serie, mi pare comunque che sia una versione "lunga" di rubinetto.
(dopo quello che ha scritto Maha sta cosa mi fa un pò ridere :mrgreen: )

agatuccia ha scritto:
Julianna ha scritto:(dopo quello che ha scritto Maha sta cosa mi fa un pò ridere :mrgreen: )
:lol: :lol: :lol: :lol: devo capire QUANTI CM mi servono :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
non sono mai abbastanza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

che poi agatuccia, sbaglio o quelli dell'ultima foto sono il modello lungo? non sono cosi orribili!

ragazzi, ho misurato...
Il rubinetto di mia mamma è esattamente 11 cm dal centro dell'attacco al centro dell'erogatore ed effetivamente è un po' cortino :roll: :roll: :roll: l'altro rubinetto che ho (alto per lavabo da appoggio) è invece lungo 14 cm, che sembra essere la misura ideale!!Altri 3/4 cm credo che darebbero proprio fastidioPurtroppo però questa cacchio di serie Cubic non prevede la misura intermedia :shock: :shock: in compenso ho visto che la bocchetta di erogazione è leggermente orientabile, il che è un vantaggio...non c'è nessun esperto che sa consigliarmi ???
:roll: