Consiglio su scrigno troppo alta per porta preesistente

Situazione:
ho fatto dei lavori nella cucina e ho spostato di circa 70 cm una scrigno cioè ho fatto togliere la vecchia scrigno e ne ho montata un'altra spostando il tutto di una 70ina di cm.

Problema:
la vecchia scrigno era stata inserita prima del massetto quindi risultata incastonata nel massetto per circa 2/3 cm. Ora la nuova scrigno è stata poggiata invece sul pavimento perchè non si poteva rompere il massetto (o non si voleva.....non l'ho ancora capito) quindi la struttura risulta piu' alta. Ovviamente tra la vecchia porta e il nuovo telaio ci sono 10 cm di differenza.

Per adattare il nostro vetro artistico (era una scrigno con vetro) ad una nuova porta laccata bianca (in laminato mi è stato detto) € 700
per comprare una nuova porta laccata con vetro acidato normalissimo € 600
per comprare una porta tutta intera laccata bianco senza vetro € 400
per fare una cornice e dei battenti modificati al fine di adattare la vecchia porta a vetro € 440

Mi è consentito un leggero giramento di palle????

Il muratore s'è giustificato dicendo che si vendono telai scrigno piu' piccoli e che quelle sono le misure standard.

è così?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Consiglio su scrigno troppo alta per porta preesistente

Perchè ai cm di massetto vanno aggiunti anche quelli del parquet credo...anche mio marito aveva calcolato 4/5 cm ma il tizio che è venuto a prendere le misure per vedere cosa si poteva fare (fa porte) ha sentenziato 10 cm.

quindi l'errore è del muratore. Siccome non è una scrigno originale, credo che ormai l'avevano comprata e me l'hanno piazzata su dicendo che una porta nuova non mi sarebbe costata piu' di un 2/300 euro....si...una normale...non una scrigno.

secondo te un falegname potrebbe rifarmi la cornice e i battenti? poi il marito monterebbe tutto lui.

Francy, il telaio Scrigno va appoggiato sul pavimento finito, non va infossato. L'errore è stato non del tuo muratore ma di chi aveva infossato lo scrigno in precedenza.
Se tu volevi riutilizzare la stessa porta avresti dovuto esser eben chiara con le misure finite che volevi ottenere, ovviemente se uno si ritrova in mano uno Scrigno lo monta a regola d'arte come va fatto e non pensa che dovrebbe adattarsi ad errori altrui per rifarli pari pari.

posso proporti un'alternativa economicissima? valutala come alternativa eh, se mi dici: no cosi no mi fa cacare, lasciamo stare :mrgreen: :mrgreen:

prova a seguirmi, vediamo se mi riesco a spiegare:

- monti la porta vecchia con delle viti di supporrto (quelle che si inseriscono sulla guida) lunghe quel tanto che serve per far scorre la porta a filo pavimento

cosi facendo la porta è giusta, ma ti rimangono 10cm di aria sopra la porta (10 o anche meno, forse 5, o quello che chiama insomma!)

- bene quei "buchi" li tappi con una striscia identica a quella degli stipiti delle porte, sia su un lato, che sull'altro...

e il gioco è fatto.. spesa? 50 euro se è tanto... altezza porta, identica a prima...

a me sembra una soluzione valida, se non sei daccordo non mandarmi a quel paese però :mrgreen: :mrgreen:

Maha ha scritto:posso proporti un'alternativa economicissima? valutala come alternativa eh, se mi dici: no cosi no mi fa cacare, lasciamo stare :mrgreen: :mrgreen:

prova a seguirmi, vediamo se mi riesco a spiegare:

- monti la porta vecchia con delle viti di supporrto (quelle che si inseriscono sulla guida) lunghe quel tanto che serve per far scorre la porta a filo pavimento

cosi facendo la porta è giusta, ma ti rimangono 10cm di aria sopra la porta (10 o anche meno, forse 5, o quello che chiama insomma!)

- bene quei "buchi" li tappi con una striscia identica a quella degli stipiti delle porte, sia su un lato, che sull'altro...

e il gioco è fatto.. spesa? 50 euro se è tanto... altezza porta, identica a prima...

a me sembra una soluzione valida, se non sei daccordo non mandarmi a quel paese però :mrgreen: :mrgreen:

ma non ti mando a quel paese perchè è quello che abbiamo intenzione di fare e per questo scherzetto la ditta che ho contattato che fa porte e infissi mi ha chiesto 440 euro + iva!!! :shock:

premetto che le cornici intorno alla porta le ho dovute buttare perchè i muratori me le hanno lasciate fuori dal balcone e si sono tutte bagnate con una nottata di pioggia. Quindi devo rifare battenti e cornici. Oggi sono andata da un falegname che mi ha chiesto 350 euro.

Secondo me la scrigno andava comprata dopo aver smurato la vecchia e non prima....comincio a pensare che i muratori l'avessero già in magazzino e quindi volente o nolente me la sono beccata.

archimede_p ha scritto:Puoi postare delle foto ?, la soluzione di maha puo' essere validissima c'e' solo da controllare la parte bassa dove c'e' la guida di scorrimento della scrigno, se hanno fatto male una cosa ti ritrovi che devi montare la porta molto alta rispetto al pavimento e viene una schifezza !!!!

in che senso? mio marito ha visto il meccanismo e ha detto che i perni che vanno incastrati sulla parte superiore della porta, dove ci sono i ganci, si possono allungare.

*Francy* ha scritto:
ma non ti mando a quel paese perchè è quello che abbiamo intenzione di fare e per questo scherzetto la ditta che ho contattato che fa porte e infissi mi ha chiesto 440 euro + iva!!! :shock:

premetto che le cornici intorno alla porta le ho dovute buttare perchè i muratori me le hanno lasciate fuori dal balcone e si sono tutte bagnate con una nottata di pioggia. Quindi devo rifare battenti e cornici. Oggi sono andata da un falegname che mi ha chiesto 350 euro.

Secondo me la scrigno andava comprata dopo aver smurato la vecchia e non prima....comincio a pensare che i muratori l'avessero già in magazzino e quindi volente o nolente me la sono beccata.
ELLAPEPPA Oserei dire! per 6 fascette 500 euro o anche 350 euro mi sembra follia! ti ci fai una porta completa con quei soldi :roll: :roll:
continua a girare!!

*Francy* ha scritto:Non me lo dì Maha :cry: :cry: :cry:

anche a me sembra una follia! Dovrei chiedere ad altri falegnami......

archimede dopo faccio leggere il tuo intervento al marito che si sta interessando dell'eventuale montaggio
sai perchè ti dico che è esagerato come prezzo?

perche le porte che ho buttato su a giugno in casa mia (laccate e su misura) le ho pagate 270 euro compreso maniglia, montaggio e trasporto... direi che la porta in sè costi almeno 150 euro!! quindi per esclusione dire che il resto costerebbe 120 euri...

ad ogni modo, tu non sei della mia zona vero? (sennò magari potevo darti un aiuto piu concreto)