Suddivisione locale

un saluto a tutti. nell'ottica di dover ristrutturare casa, ho questa zona di casa (staccata da tutto il resto) che vorrei lasciare a locale hobby...non è molto grande, come si vede dalla foto è di circa 30 mq. vorrei ricavare in questo locale una zona lavanderia ma non ho idea di quanto debba essere grande...di sicuro ci dovrà essere un lavello, un posto per la lavatrice, un armadietto e lo spazio per mettere lo stendino...
l'uncia idea che mi è venuta è di lasciare la parte finale della stanza (sulla parte destra) per la lavanderia...a voi viene qualche altra idea ? m :roll: grazie
Immagine

Re: Suddivisione locale

ciao, una domanda, la stanza ha solamente la porta d'ingresso? oppure vi sono anche finestre e/o porte? questo potrebbe vincolare in un modo o nell'altro la suddivisione.

come dimensioni potrebbe bastare il classico 1.80x3.00, e potresti posizionarlo dietro la porta.

al momento quella stanza è vuota ed era un ex fienile :o ci sono 2 finestre ma è come se non ci fossero
è per questo che è ho messo il muro pieno, diciamo che le finestre le ricaverò io in base alla suddivisione interna :wink:

no, la porta al momento non c'è e verrà creata, proprio nel punto dove l'ho messa :)
la pianta è disposta con il nord in alto, sulla parete a nord non vogliamo fare aperture, le uniche aperture saranno sul lato basso, quindi verso sud.
comunque le aperture non sono un problema, più che altro volevo capire qual è la dimensione minima per una lavanderia dove poter mettere lavatrice, lavello (piccolo, nulla di particolare), un armadietto per destersivi, spugne etc e soprattutto per potersi girare con lo stendino :wink:

la soluzione di "parete" di CAFElabstudio potrebbe essere interessante. così con 120cm faresti tutto

prova a considerare d'invertire la porta con apertura verso sinistra, posizionare le finestre sul lato sud e la lavanderia sul lato nord dietro la porta d'ingresso. Considera magari una soluzione senza stendino, ma con fili da muro a muro sopra a lavello-lavatrice-mobiletto...guadagneresti spazio e non avresti il problema dello stendino da muovere.

considera anche una piccola apertura per questa stanza-spazio...i panni lavati e stesi generano molta umidità, una piccola finestra ci starebbe bene.