Idee divisione interna

Ciao a tutti,
io e la mia ragazza ci stiamo imbattendo nella ristrutturazione della casa in cui dovremo andare ad abitare.
Nell'immagine allegata c'è la pianta che abbiamo studiato insieme al geometra. Si è voluto cercare di mantenere il più possibile i vani interni come sono attualmente e le differenze rispetto ad oggi sono: aggiunta della cabina armadio, creazione dell'angolo retto in alto a sx nella cucina (attualmente c'è muro a 45gradi con la porta), creazione del vano doccia in bagno (prima era un ripostigilio) con allargamento del bagno e riduzione della camera, allargamento balcone in profondità e larghezza (ora è più piccolo e copre solo il soggiorno)

Purtroppo non ci convince troppo l'ingresso con la porta che si affaccia su un muro con il corridoio verso il soggiorno (ci sembra dare un idea di soffocamento) ed il soggiorno, che a detta dei vicini che lo hanno uguale, risulta molto difficile da arredare.

Secondo voi come sarebbe possibile ridisegnare l'ingresso e gli spazi per avere soluzioni migliori? tenete conto che le finestre non sono modificabili.

Tutte le idee sono ben accette!

Grazie!
Ciao a tutti

Immagine

Uploaded with ImageShack

Re: Idee divisione interna

è un peccato che con questi spazi l'appartamento abbia un solo bagno!!

Io ti consiglio di rivedere e studiare bene per una disposizione che preveda anche il secondo bagno.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

avevamo già pensato ad un secondo bagno nella cameretta centrale...ed era anche fattibile con tutti gli impianti, purtroppo però perdevamo spazio per una camera/ripostiglio e dopo aver sentito opinioni e pareri di amici/parenti abbiamo deciso di allargare un po il bagno attuale mantenendo la camera.

bhe potresti sfruttare come bagno di servizio il ripostiglio che hai annesso al bagno.....sarebbe decisamente un bagnetto minuscolo ma anche solo w.c. e lavamani è comunque una gran cosa, però noto che c'è un enormità di spazi sprecati tra il corridoio e il disimpegno è un vero peccato che tu non voglia rivedere la suddivisione, per assurdo anche solo spostando l'ingresso nell'attuale cucina ricaveresti molto spazio in più in tal caso dovresti solo invertire cucina e soggiorno!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

il ripostiglio che vedi nel bagno non è un ripostiglio ma sarà la doccia!
Per il secondo bagno era uscita anche l'idea di dividere la camera centrale in bagno con accesso dalla camera grande e ripostiglio accessibile dal disimpegno, ma alla fine abbiamo deciso di lasciar perdere col secondo bagno.

ehi non ho detto che non voglio rivedere la suddivisione....anzi ho creato questo thread apposta per avere idee su come dividere meglio gli spazi interni.
Come dicevo infatti il problema è quel brutto corridoio sprecato all'ingreso ed anche il disimpegno immenso e poco sfruttabile.

Se potessi spostare la porta di ingresso, la soluzione sarebbe immediata
Immagine
rosso = nuovi muri (ricavando un secondo bagnetto cieco)
verde = abbattimenti
blu = nuovo ingresso

altrimenti ti consiglierei di eliminare comunque i muri della cucina e di fare tutto openspace, recuperando un bel pò di spazio invertendo la posizione di cucina e soggiorno

ci sono diversi intoppi in questa pianta: la soluzione che ti ha suggerito Mseelise è ottima: spostare l'ingresso in casa.
Riguardo alla camera matrim: è eccessivamente ampia per il letto ed i comodini. Potresti restringerla un po', guadagnando sul soggiorno.
potresti ampliare leggermente le due camere singole restringendo il disimpegno che, così com'è non serve a nulla: è sufficiente che sia largo 110 e lo trasformi in corridoio. Con questi accorgimenti riesci a guadagnare qualche mq in soggiorno e contemporaneamente elimini quel corridoietto stretto che attualmente è di fronte alla porta d'ingresso.
In ogni caso, un secondo bagno lo farei, dal momento che si mette mano a tutto.

La riduzione del disimpegno non so se è fattibile: c'è qualcosa al centro, non so se è un pilastro quello che ha voluto disegnare... in tal caso, a meno di voler spostare la porta della camera matrimoniale sul soggiorno (cosa che non ha molto senso), dubito che possa stringere di 70 cm

io cercherei anche di trovare il modo di far uscire un ripostiglio, che qui manca. Anche in casa mia non c'è, lo ricaveremo da qualche parte perchè è assolutamente necessario

Grazie per le risposte.
dopo varie opinioni e pensieri abbiamo deciso di ridividere tutto l'interno...perdiamo una camera ma guadagnamo ripostiglio e un grande soggiorno più facile da arredare.
Nell'immagine c'è una proposta uscita qualche tempo fa (prima di decidere di rifare tutto), a cui abbiamo pensato di aggiungere qualche accorgimento per migliorare un po (in rosso).
L'idea sarebbe di avere un bagno cieco di "servizio" (wc, lavandino, bidet e qualche mensola) accessibile o solo dalla camera oppure dal disimpegno e il disimpegno larghi ca 1,50 mt (1mt è un po pochino) sacrificando 50 cm dal soggiorno e ricavare un ripostiglio a fianco dell'ingresso con accesso dal disimpegno. Tutte le porte, dove possibile, saranno a scrigno per avere più spazio possibile a disposizione.

Questa nuova ridisposizione rende il balcone più sfruttabile visto che comunica sia con cucina che soggiorno e nel grande soggiorno si creerebbero due "zone": Divano penisola+tv nella parte bassa e tavolo nella parte alta. (a me piacerebbe molto un camino nell'angolo alto a dx dove c'è già anche il camino). Una camera va persa, ma in quella singola due figli dovrebbero starci tranquillamente...
ma il problema arredamento verrà dopo....

Il pilastro in mezzo purtroppo non è spostabile.

Che ne pensate? qualche idea?

Immagine

Sinceramente non mi convince

due figli in una stanza di meno di 12 mq? dubito che ci stiano "tranquillamente"

e il ripostiglio è davvero piccolo, sarà 70x70... non ci metti nemmeno un armadietto largo 40 che te ne rimangono appena 30, non ci entri nemmeno!

E anche con questa disposizione, farei comunque un openspace con cucina a vista, e non perderei la stanza...

se proprio sei disposto a perdere una stanza.. che te ne pare di questa soluzione? Così avresti almeno due bagni entrambi con finestra, e un ripostiglio capiente
i colori sono sempre gli stessi di prima
Immagine

Grazie per le proposte...

sinceramente l'idea di avere cucina-soggiorno open space non mi attira per nulla....

nella camera singola hano vissuto insieme due sorelle fino a pochi anni fa...secondo me con tutte le possibilità di letti a castello che ci sono ora un'idea si riesce a trovare...e poi non è detto che ci saranno due figli :lol: :lol:

per il ripostiglio non so le misure giuste che potrebbero uscire...magari spostando un po l'ingresso diventa più grande...comunque appena torna il geometra dal mare mettiamo giù un disegno come si deve con le giuste misure.

Ah ok, capisco :) anche io ho conservato l'angolo cottura separato dalla zona pranzo per comodità...

potresti sempre dividere il grande soggiorno con delle porte a vetri grandi e luminose, in modo da tenere separati i due ambienti.. poi dipende molto dalle proprio abitudini... se sai già che vivrai molto il soggiorno e la cucina, la tua soluzione con la cucina al posto della camera da letto potrebbe anche funzionare... (resta comunque il fatto che il ripostiglio è veramente piccolino, non so quanto ti sarebbe utile, tanto varrebbe non farlo proprio e prevedere qualche armadio a muro, ad esempio)

pensi che la nuova divisione non funzionerebbe e sarebbe meglio lasciare come ora?
Abbiamo sentito più pareri dai vicini (sono una sorta di villette un po tutte uguali) e tutti hanno detto che questa nuova soluzione è molto meglio di come sono ora. Tutti hanno sempre lamentato la difficolta di arredamento del soggiorno quadrato e il "soffocamento" dell'ingresso...

In ogni caso aspetto il geometra....magari carte alla mano riusciamo a trovare qualcosa di interessante....