Armadio "al cm" ... o no ...

#1
Buonasera,
è giunta l'ora di pensare all'armadio per la mia nuova (futura) camera da letto (stile moderno, lineare, colori chiari) da collocarsi a ridosso della parete in basso (vedi disegno). Lo spazio disponibile è di 328 cm (da togliere 3 cm se si considerano gli zoccolini) e, siccome non è molto, vorrei sfruttarlo al massimo. Mi sono guardato un po' i giro ma usando moduli "standard" si arriva sempre sui 3 metri. Rimarrebbero quindi poco più di 20 cm inutilizzati (che in effetti non sono molti ... però ...). Avrei quindi bisogno di un consiglio:
- Prendo un armadio standard è perdo un po' di cm
- Faccio fare su misura (ma da chi? esistono ditte a livello nazionale oltre ai falegnami locali?) in modo da occupare "quasi" tutto lo spazio disponibile (e magari faccio chiudere lo spazio rimasto con dei "listelli" per evitare l'insinuarsi di polvere in posti poco/male pulibili)
- Faccio fare "sistema di ante" parete-parete e pavimento-tetto, insomma una specie di cabina armadio ma con profondità ridotta (però la parete in basso è esterna e non so se portebbero esserci problemi di condensa per la scarsa circolazione aria all'interno della cabina)
Già che ci sono (non sarà OT ... 8) cosa si potrebbe mettere nella zona "entrando a sx" come contenitore/i e affini per avere una buona capacitá contenitiva e flessibilità (quindi anche qualcosa di diverso dai soliti settimini o comò) senza "stonare troppo"?
Consigli ed idee, anche diverse da quelle elencate, sono le benvenute!
Grazie

Immagine

Uploaded with ImageShack

Re: Armadio "al cm" ... o no ...

#2
Quasi tutte le aziende prevedono i tagli su misura per i cm eccedenti delle misure di serie. Purtroppo se si riuscisse a scegliere prima l'armadio si potrebbe evitare che quei pochi cm sollevino tanti problemi. Potresti fare:
1 -un armadio 3mt (nominali) e compensare il resto con due fasce di tamponamento o una anta incernierata su un fianco uso ripostiglio
2- un armadio 3,10/3,20 e compensare con fascetta di tamponamento
3- farlo ridurre a misura dalla misura superiore (ma i costi sono maggiori)
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Armadio "al cm" ... o no ...

#5
generalmente noi consigliamo il falegname, ma nel tuo caso per guadagnare 20 cm che in effetti sono davvero pochi, la spesa non vale! Ci sono una serie infinita di armadi standard che ti permettono di coprire quasi tutta la lunghezza della parete e il recupero di quei 20 cm non credo che valga la spesa del falegname. Nonostante ciò, a volte, l'intervento del falegname è costoso tanto quanto un armadio di nome (non di qualità!).....

Re: Armadio "al cm" ... o no ...

#6
Non puoi invertire mettendo il letto sulla parete da 328 e l'armadio su quella lunga da 466?
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Armadio "al cm" ... o no ...

#8
Grazie a tutti per i commenti e le idee.
La possibilità di invertire l'avevo valutata ma:
1- Mi sembra "soffochi" un po' la stanza in generale che già non è così grande
2- Entrare e vedere i piedi del letto non mi sembra il massimo
3- Poi, soprattutto, prese ed interruttori sono già stati messi "a misura" sulla parete lunga
......