Casa nuova o casa usata?

#1
Salve non so se sono nel posto giusto (off-topic) se ho sbagliato mi scuso in anticipo.

Mi chiamo Michele e sarei intenzionato a comprare un'appartamento nella mia zona, i costi sono abbastanza alti per il nuovo, con caratteristiche all'avanguardia, riscaldamento a pavimento, cappotto, pannelli solari...come dicevo i costi però vanno molto su.

Altrimenti c'è l'usato e qui si scende un pò ma non si hanno i risparmi dettati dalle cose elencate sopra.

Come posso fare per capire un pò gli eventuali risparmi che mi possono essere dettati da un cappotto, pannello solare...se qualcuno avesse voglia di darmi un consiglio sarebbe tutto ben accetto.

Re: Casa nuova o casa usata?

#2
é un bel dilemma... personalmente ho preferito rinunciare a qualche metroquadro e prendere il nuovo. Nel peregrinare per appartamenti ho dato molto peso a:
-stato dell'appartamento
-stato del condominio, ascensore, eventuali lavori di manutenzione
- possibilità di rivendere/affittare
Per una casa singola è diverso, perchè puoi fare sostanzialmente i lavori e le migliorie che vuoi, ma in un condominio non è così. Mettere il cappotto, ad esempio, lo puoi fare solo internamente se i condomini non vogliono fare i lavori esterni, come pure i pannelli solari etc. Se pensi che venderai la casa in futuro, perchè è una situazione provvisoria, considera l'età del palazzo; quando rivenderai avrà ancora più anni di vita. Diciamo che prenderei in considerazione un appartamento usato solo se il prezzo fosse molto conveniente e il condominio non fosse trascurato. La trascuratezza di certi condomini, per me, è la spia d'allarme di problemi con gli inquilini.
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

Re: Casa nuova o casa usata?

#3
quoto ciccia...

in più devi considerare che se il palazzo ha + di 15 anni, potresti andare incontro a lavori straordinari sia per il condominio sia per l'appartamento...in questo caso devi valutare se effettivamente il risparmio è notevole o di piccola entità :roll:
Simona

Re: Casa nuova o casa usata?

#4
Infatti una delle cose da considerare bene è lo stato del palazzo nel caso dell'usato, perchè poi non mi vorrei trovare a spendere meno e poi avere molti lavori da fare sia singolarmente che in compartecipazione con gli altri condomini.

Mi avete dato ottimi consigli per il momento, speriamo in altre risposte che mi possano aiutare tipo come quanto può far risparmiare un pannello solare nella zona di bologna in pianura e un cappotto.

Re: Casa nuova o casa usata?

#5
lbjames ha scritto:Infatti una delle cose da considerare bene è lo stato del palazzo nel caso dell'usato, perchè poi non mi vorrei trovare a spendere meno e poi avere molti lavori da fare sia singolarmente che in compartecipazione con gli altri condomini.

Mi avete dato ottimi consigli per il momento, speriamo in altre risposte che mi possano aiutare tipo come quanto può far risparmiare un pannello solare nella zona di bologna in pianura e un cappotto.
Il mio appartamento, 65 mq, ha il cappotto. D'inverno la temperatura, nei giorni più freddi(temperature fino a -5°), non è MAI scesa sotto i 17°, di solito sta sui 18.5° a riscaldamento spento. Noi accendiamo al max un paio d'ore al giorno perchè si raggiungono facilmente 19-20°, di solito la sera. Al mattino mai, se li accendo dopo colazione inizio a sudare. Siamo a piano terra, sotto ci sono i garage. Secondo me il cappotto ti garantisce almeno 3° in più vitali.
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp