Buon giorno a tutti,
Sono qui come molti di voi per chiedere informazioni sui marchi di cucine e vorrei porre qualche domanda ,
Premesso che ho letto gia molti Post , sulle cucine in questione e sui marchi che citero` , pero mi piacerebbe un rapporto piu dettagliato e oggettivo.
Mi sono orientato cosi ad occhio su questi machi forse quasi ovvi : Veneta, Lube , Stosa , Scavolini. (almeno per ora).
Oggettivamente parlando ,quale sarebbe da preferire per una cucina lineare di 4 mt eldom Base/Medi per una cifra che si aggira intorno ai 5000 euro? non voglio avere preventivi da voi ma sapere secondo su qule ditta fare affidamento , quale ha il rapporto/prezzo migliore rispetto alle altre . I parametri che mi interessano sono :
Rapporto Azienda/Cliente (quale si prende piu cura del cliente)
Qualita`complessiva dei componenti .
Rapporto Qualita`/Prezzo.
Reperibilita`/disponibilita` componenti per un eventuale futuro.
Tenendo conto che abito in Piemonte secondo voi cosa mi consigliate? potrei anche valutare aziende che fin ora non ho considerato o non conosco ancora , ma che comunque abbiano secondo voi una qualita`/rapporto migliore delle sopracitate ; L'unica cosa che vi chiedo e che se citate altre aziende almeno devono avere dei punti vendita in piemonte, anche perche` e` inutile che mi dite che (pinco pallino e` migliore) ma poi scopro che e distribuita solo al sud ad esembio.
Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire a questa discussione e a chiarirmi questi dubbi.
Salutoni al Forum
Pippo.
Re: Delucidazioni importanti...
#2dal basso della mia misera esperienza, mi sento di dirti che il rapporto che conta è quello tra venditore/cliente, piuttosto che azienda/cliente, anche perchè in caso di problemi tu dovrai rivolgerti a chi ti ha venduto la cucina, e non all'Azienda produttrice.
quindi, la prima cosa da valutare è il negozio.....e lo puoi fare andando a chiedere qualche preventivo, e vedi "a pelle" chi ti ispira più fiducia, o col passaparola se hai la fortuna di conoscere persone nella tua zona che hanno avuto esperienze in merito.
per il resto, dopo un lungo studio di tantissimi topic in questo forum , mi pare di aver capito che i marchi da te citati si equivalgano circa la qualità, e il rapporto prezzo/qualità, anche qui, la differenza la fanno un buon negozio e dei buoni montatori.
e per concludere, ti converrà forse anche girare e vedere/toccare con mano i modelli delle cuine, potrebbe essere ad esempio, che nel marchio Lube non te ne piaccia nessuna!
insomma, il marchio ok, ma anche l'estetica vuole la sua parte!

quindi, la prima cosa da valutare è il negozio.....e lo puoi fare andando a chiedere qualche preventivo, e vedi "a pelle" chi ti ispira più fiducia, o col passaparola se hai la fortuna di conoscere persone nella tua zona che hanno avuto esperienze in merito.
per il resto, dopo un lungo studio di tantissimi topic in questo forum , mi pare di aver capito che i marchi da te citati si equivalgano circa la qualità, e il rapporto prezzo/qualità, anche qui, la differenza la fanno un buon negozio e dei buoni montatori.
e per concludere, ti converrà forse anche girare e vedere/toccare con mano i modelli delle cuine, potrebbe essere ad esempio, che nel marchio Lube non te ne piaccia nessuna!
insomma, il marchio ok, ma anche l'estetica vuole la sua parte!

#3Grazie ,
Si certo il rapporto cliente /venditore e` importante, non l'ho menzionato solo perche quello lo dovro capire da solo, per il resto ho messo cliente / azienda perche` cmq mi pare che ad esempio scavolini se hai problemi tende a dare ragione a se stessa , mentre ad stosa propende per dare la ragione al cliente. questo mi pare di aver letto qua e la o almeno qualcuno cosi diceva.
Si certo il rapporto cliente /venditore e` importante, non l'ho menzionato solo perche quello lo dovro capire da solo, per il resto ho messo cliente / azienda perche` cmq mi pare che ad esempio scavolini se hai problemi tende a dare ragione a se stessa , mentre ad stosa propende per dare la ragione al cliente. questo mi pare di aver letto qua e la o almeno qualcuno cosi diceva.
#4anche se ultimamente non rispondo, riesco spesso a leggerVi.
intervengo in questo post per dire che Scavolini, nonostante le "varie Cassandre"
che scrivono in questo forum, non ha mai lasciato il cliente o il rivenditore soli a risolvere le varie controversie.
qualsiasi cosa deve essere cambiata, sostituita, sia per un errore nell' ordine oppure
risulti difettosa, Scavolini è sempre presente, naturalmente con i dovuti tempi tecnici.
Tessa
intervengo in questo post per dire che Scavolini, nonostante le "varie Cassandre"
che scrivono in questo forum, non ha mai lasciato il cliente o il rivenditore soli a risolvere le varie controversie.
qualsiasi cosa deve essere cambiata, sostituita, sia per un errore nell' ordine oppure
risulti difettosa, Scavolini è sempre presente, naturalmente con i dovuti tempi tecnici.
Tessa
#5Posso dire tranquillamente che qui dentro nessuno ha mai detto una cosa del genere, semmai si è puntato il dito sul fatto che Scavolini tende diciamo ad avere sempre ragione e il rivenditore/cliente sempre torto, di certo non rifiuta una sostituzione in garanzia, solo che spesso paga il mobiliere.tessa ha scritto: intervengo in questo post per dire che Scavolini, nonostante le "varie Cassandre"
Tessa
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#6Peppezi ha scritto:Posso dire tranquillamente che qui dentro nessuno ha mai detto una cosa del genere, semmai si è puntato il dito sul fatto che Scavolini tende diciamo ad avere sempre ragione e il rivenditore/cliente sempre torto, di certo non rifiuta una sostituzione in garanzia, solo che spesso paga il mobiliere.tessa ha scritto: intervengo in questo post per dire che Scavolini, nonostante le "varie Cassandre"
Tessa
Proprio quello che intendevo io..
Potete dirmi anche i vostri pareri sulle altre marche? magari tenedo conto dei punti citati all'inizio
#7Io conosco solo Stosa, onestamente stento a credere si possa avere miglior servizio post vendita per celerità, rapidità e meccanismi di sostituzione. Almeno per ora. 

#8Signor Pepezzi, se rilegge i post precedenti qualcuno l'ha scritto.
comunque Scavolini, lavora come lavorano le altre ditte, ne più ne meno, io personalmente non metto la mano sul fuoco per nessun marchio in fatto di sostituzione.
Ogni rivernditore di altri marchi parlerà sempre bene delle ditte che vende, visto il periodo che siamo, anche se poi molti aspirano a vendere Scavolini, ma questa è un'altra storia
comunque Scavolini, lavora come lavorano le altre ditte, ne più ne meno, io personalmente non metto la mano sul fuoco per nessun marchio in fatto di sostituzione.
Ogni rivernditore di altri marchi parlerà sempre bene delle ditte che vende, visto il periodo che siamo, anche se poi molti aspirano a vendere Scavolini, ma questa è un'altra storia
#9Cioè argomento mi interessa ... aspirano a vendere Scavolini ...tessa ha scritto:Signor Pepezzi, se rilegge i post precedenti qualcuno l'ha scritto.

Ciao Pippo ,anche io sto tastando i vari fornitori che sopra hai menzionato .Dipende molto se scegli una cucina top di gamma ... Ti faccio un esempio (scavolini) se prendi una cucina TOP quale può essere scenery o Diamante per veneta credo che sia un discorso se di queste marche si sceglie una cucina un pò più povera forse vale la pena prendere una cucina TOP di una marca meno blasonata ...
Questo e come la vedo io dai giri che ho fatto io.
SCAVOLINI - SCENERY ( Acquistata !!! ) In attesa di montaggio.
#10Boh, riportami queste illazioni, io comunque che tu ci creda o no, non aspiro a vendere Scavolini e sono molto soddisfatto di Stosa che oltre a non sbagliare praticamente mai, mi ha sempre sostituito gratis e in meno di dieci giorni quei pochissimi difetti riscontrati. Ma magari sono fortunato io o forse sono un buon cliente, chi lo sa.tessa ha scritto:Signor Pepezzi, se rilegge i post precedenti qualcuno l'ha scritto.

#11Ok , grazie per il vostro interesse nel rispondere al post,
ma quali sono i top di gamma per i marchi citati?
Ad esempio quale si puo definire il modello top di Stosa?
e gli equivaleni per lube e veneta
Un ultima domanda , io e la mia ragazza ci siamo orientati sui modelli senza maniglie , con gola, oppure per stosa c'e` un modello con maniglie incassate nel anta, secondo voi e` solo una differenza estetica o ha dei pregi e difetti che non conosciamo?
Un ultima domanda , io e la mia ragazza ci siamo orientati sui modelli senza maniglie , con gola, oppure per stosa c'e` un modello con maniglie incassate nel anta, secondo voi e` solo una differenza estetica o ha dei pregi e difetti che non conosciamo?
#12Per Stosa, parlare di top di gamma è impresa ardua perchè bene o male sono molto allineati come prezzi.pippo85 ha scritto:Ok , grazie per il vostro interesse nel rispondere al post,
Diciamo che quella che costa di più è Brilliant (tutta vetro) ma attualmente Life/Life Color, essendo impiallacciato/laccato e con gola potrebbe andar bene nel tuo caso, nel caso volessi un laminato, c'è Allegra. La maniglia incassata c'è sul sistema Gloria che è polimerico quindi più basso come prezzo.

#13Ma a livello di qualita` prezzo il rivenditore stosa ci ha detto che si parte dal laminato e a salire polimerico e impiallacciato e` corretto?
a parte che sul sito non si capisce , perche` life/life color credo che sia racchiusa in life+gloria, in esposizione ho visto credo gloria con ante superiori in polimerico arancione , in esposizione aveva le maniglie nei cassettoni sotto ma lui ci ha detto che si potevano mettere incassate (tipo con gola)
a livello qualitativo non cambia niente con o senza maniglie?
a parte che sul sito non si capisce , perche` life/life color credo che sia racchiusa in life+gloria, in esposizione ho visto credo gloria con ante superiori in polimerico arancione , in esposizione aveva le maniglie nei cassettoni sotto ma lui ci ha detto che si potevano mettere incassate (tipo con gola)
#14Mi correggo il modello in esposizione forse era Replay + gloria almeno cosi come si vede sul sito
#15pippo85 ha scritto:Ma a livello di qualita` prezzo il rivenditore stosa ci ha detto che si parte dal laminato e a salire polimerico e impiallacciato e` corretto?
... ogni ditta media di cucine ha una decina di modelli spesso "miscelabili" in n materiali (... non solo 3) ed ogni materiale ha un suo costo. Salendo di costo non si incrementa necessariamente di qualità (che è un insieme non misurabile di altre caratteristiche meccaniche fisiche e di gusto) ma si prende un materiale diverso che verosimilmente costa di più al produttore.... anzi delle volte si prendono dei materiali più delicati (laccati o impiallacciati)
dire se è meglio veneta, stosa, scavolini o quant'altro e lasciare così la frase senza una profondissima analisi di composizione, materiali e termini di consegna (cosa mai avvenuta e che mai avverrà in questo forum) è del tutto una str0nzata in quanto tutti fanno cucine di fascia un po' più economiche ed un po' più costosa ed ogni marchio ha il suo modello di punta e quello che magari gestisce a just in time giusto per dare completezza di catalogo: tu devi trovarti un bravo rivenditore che ti segua adeguatamente sul progetto e che ti sembri rassicurante sul montaggio in quanto il 70% della "qualità" di una cucina è data proprio dal rivenditore...ed anche sul prezzo sostanzialmente le differenze le fa il rivenditore in base alle tue esigenze.... gira 2-3 negozi: fatti fare qualche preventivo di come piace a te la cucina... sbattitene di marchi... se non hai esigenze particolari di sporco e manutenzione sbattitene anche dei materiali e scegli a tuo gusto presso il rivenditore che ti pare meglio secondo il preventivo che puoi meglio accettare.
A volte sentir parlare di modelli e marchi equivale più o meno a sentire due signore al mercato che parlano dicendo:
- io ho comprato un kg di filetto di manzo da toni: vacci anche tu perchè conviene molto di più della verdura di bepi.
- ma che dici: se io ho preso 2 kg di mele golden da bepi in stagione e le ho pagate meno degli 800 grammi delle pere williams di piero.
Pax tibi Marce