Consigli per cameretta home-office: inseriti render

Devo arredare a studio una cameretta di 12mq.
Vorrei mettere una piccola libreria, possibilmente chiusa con vetrata, ed una scrivania per il computer. Buona qualità e design moderno (mi piacerebbe una panton chair davanti alla scrivania). Se ci sta anche un piccolo divano-letto. Chi mi dà qualche consiglio? Grazie.
Ultima modifica di nessuno0505 il 09/11/11 16:58, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio: scrivania + libreria per piccolo studio

Laura1510 ha scritto:Io con l'idea di non spendere troppo per arredare il mio studiolo, mi sono lasciata ispirare dallo shopping online.
Ho trovato delle offerte molto vantaggiose per uno stile moderno, minimalista ma molto funzionale, tipo questo
Proprio quello che cercavo! :)
A me la soluzione di Laura sembra bellissima. Semplice, pulita, elegante.
Conoscete rivenditori o mobilifici che offrano soluzioni simili nella zona di Vicenza/Treviso? Sto girando da mesi per cercare qualcosa di simile ma non trovo nulla che si addica al mio piccolo ufficio. In realtà qualcosa di carino ci sarebbe ma i prezzi mi fanno cambiare subito idea.

accetto suggerimenti
grazie
Emilio

Re: Consiglio: scrivania + libreria per piccolo studio

Riesumo per proporre alcune idee e sentire i vostri commenti.
La stanza è quella che vedete, la libreria è l'unica cosa che ho già ordinato e vorrei posizionare lì dove vedete (ma sono aperto ad alternative). Restano da mettere un tavolo (o scrivania porta pc) ed un divano-letto (o poltrona-letto). L'unica cosa che non si può fare è spostare la libreria sulla stessa parete ma più verso la finestra, 1) perchè il tetto è mansardato e si abbassa e 2) perchè più avanti sulla parete c'è il punto luce con una applique. Per il resto si può fare tutto.

Soluzione 1:
Immagine
In questo caso il divano-letto sarebbe da 1 piazza e mezzo e si aprirebbe verso la libreria. Per starci ci sta, ma una volta aperto taglia a metà la stanza rendendola esteticamente e funzionalmente carente.

Soluzione 2:
Immagine
In questa soluzione il divano letto sarebbe di quelli in cui la trasformazione in letto avviene abbassando lo schienale e l'asse lungo del letto coincide con quello del divano. C'è un termosifone sotto la finestra che verrebbe coperto dal divano e poi non mi piace la scrivania subito attaccata alla porta d'ingresso.

Soluzione 3:
Immagine
Simile alla 2 ma con poltrona-letto, che volendo si può anche leggermente ruotare verso la porta, come in figura, quando è in configurazione poltrona, per poi ruotarla perpendicolarmente all'asse lungo della stanza quando si usa in configurazione letto, così da poterla aprire del tutto.

Al momento non ho altre idee oltre a queste. C'è qualcuno che ne ha?

Re: Consigli per cameretta home-office: inseriti render

Ecco altre due soluzioni:

Soluzione 4:
Immagine
Il divano-letto estraibile ad una piazza e mezzo accanto alla libreria; tenendo la scrivania il più vicino possibile all'anta della porta, c'è lo spazio per aprire il divano-letto senza che questo finisca contro la scrivania. Una soluzione "millimetrica" che andrebbe misurata bene in loco scegliendo accuratamente i modelli sia della scrivania che del divano-letto, ma fattibile.

Soluzione 5:
Immagine
Divano sempre lì, ma del tipo usato per la soluzione 2; anche questo ci sta (in figura è 2 metri e 10 e comunque resta lo spazio perchè non tocchi nè la libreria nè il termosifone sotto la finestra); quando lo si va ad aprire occupa meno spazio verso il centro della stanza e quindi consente di tenere la scrivania un po' più verso la finestra.

Re: Consigli per cameretta home-office: inseriti render

Ciao.
A prima vista le dimensioni dello studio sono simili a quelle che ho io...e anche la disposizione di finestra e porta...
Appena ho tempo faccio uno schizzo su come ho sistemato il mio (fatto l'ordine sabato scorso e verrà pronto fra un po)...

:wink:

EDIT...
Prendendo con le pinze le proporzioni, ecco come farò il mio studio...
Immagine