Riesumo per proporre alcune idee e sentire i vostri commenti.
La stanza è quella che vedete, la libreria è l'unica cosa che ho già ordinato e vorrei posizionare lì dove vedete (ma sono aperto ad alternative). Restano da mettere un tavolo (o scrivania porta pc) ed un divano-letto (o poltrona-letto). L'unica cosa che non si può fare è spostare la libreria sulla stessa parete ma più verso la finestra, 1) perchè il tetto è mansardato e si abbassa e 2) perchè più avanti sulla parete c'è il punto luce con una applique. Per il resto si può fare tutto.
Soluzione 1:
In questo caso il divano-letto sarebbe da 1 piazza e mezzo e si aprirebbe verso la libreria. Per starci ci sta, ma una volta aperto taglia a metà la stanza rendendola esteticamente e funzionalmente carente.
Soluzione 2:
In questa soluzione il divano letto sarebbe di quelli in cui la trasformazione in letto avviene abbassando lo schienale e l'asse lungo del letto coincide con quello del divano. C'è un termosifone sotto la finestra che verrebbe coperto dal divano e poi non mi piace la scrivania subito attaccata alla porta d'ingresso.
Soluzione 3:
Simile alla 2 ma con poltrona-letto, che volendo si può anche leggermente ruotare verso la porta, come in figura, quando è in configurazione poltrona, per poi ruotarla perpendicolarmente all'asse lungo della stanza quando si usa in configurazione letto, così da poterla aprire del tutto.
Al momento non ho altre idee oltre a queste. C'è qualcuno che ne ha?