prezzo arredatore

#1
ragazzi oggi mi sn fatto fare un preventivo da un arredatore per dividere scegliere i materiali e arredare in toto la mia casa......
Stavo per svenire.
Qualcuno sa più o meno quanto possa costare un lavoro del genere?
grazie in anticipo

Re: prezzo arredatore

#2
Noi abbiamo avuto una fortuna sfacciata....
Siamo entrati in un negozio di cucine sotto casa e la "commessa" e' architetto....x la prima casa c' ha fatto un progetto bellissimo (gratis) x la cucina che poi ho fatto realizzare da un' altra parte dove mi costava la meta'.
Poi abbiamo vagliato 2 case e praticamente comprate altre 2 e con la scusa di riscegliere la cucina ci ha fatto tutti I progetti, con spostamento muri, varianti, e mobili.
Ora con la casa (spero definitiva), e' venuta in cantiere, ci sta facendo il progetto degli interni da zero e vuole venire a vedere I materiali e a seguire I lavori. E quando le abbiamo detto che la vogliamo pagare a parte s'e' quasi offesa! E della cucina non abbiamo mai parlato!

Ma a te quanto hanno chiesto?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: prezzo arredatore

#5
ci risiamo......
poca chiarezza e poche idee ma ben confuse.
un arredatore per dividere scegliere i materiali e arredare in toto la mia casa
Un arredatore, se tale è, NON PUO' nemmeno sfiorare la muratura!
"Dividere" un appartamento non è compito suo: egli deve SOLO e SOLTANTO inserire i mobili, occuparsi delle tende, delle lampade.
Che poi, nella pratica, egli si occupi di tutto, non vuol dire che POSSA farlo. Occorrono iscrizioni ad Albi, timbri ecc.
La "divisione" è compito di tecnici abilitati (architetti, ingegneri, geometri), non certo degli arredatori.
L'intervento di Dolores, invece, è quanto mai sintomatico del normale, scorretto, procedere.
la "commessa" e' architetto....x la prima casa c' ha fatto un progetto bellissimo (gratis) x la cucina che poi ho fatto realizzare da un' altra parte
Così ha fatto lavorare per nulla una persona: non solo! Ma ha anche rubato le idee che, come è noto, non costano nulla!!!
Che poi questa persona si sia offerta di eseguire progetti, direzione lavori, analisi cromatica, scelta dei materiali senza la speranza di una vendita.......beh, è un po' difficile da credere!

Re: prezzo arredatore

#6
Forse mi sono spiegato male. Mi sono recato in uno studio associato di ArchitettI Geometri e arredatore, ho chiesto informazioni alla segretaria che mi ha fatto parlare con un arredatore chi già conoscevo io gli ho mostrato la piantina della casa che sto aquistando e lui si è fatto due fotocopie per fare un preventivo e dopo un paio di giorni mi ha contattato per riferimi del preventivo. Quindi penso di essere andato in un posto serio, che applica prezzi meno seri :D :D :D

Re: prezzo arredatore

#8
Beh non mi sn offeso, tranquillo Olabarch
Volevo solo spiegare che mi sn diretto verso un professionista con tutti i presupposti che sia una persona ingamba inserita in un contesto serio.
Mi aspettavo si una bella spesa ero pronto anche a cifre come 7/8 mila euro ma non mi aspettavo una stangata del genere, cmq adesso proverò a chiedere la possibilità di uno sconto o sentire qualche altro parere.

Re: prezzo arredatore

#9
Eppure olobarch e' proprio così.
Non era ns intento rubare idee o far lavorare x niente ma siamo entrati li x caso e la tizia ci ha buttato giù l' idea che ci e' piaciuta, così siamo rimasti che ci faceva il preventivo. Peccato che poi fossero 3 in base ai materiali ed il piu' economico fosse di 16.000 euro. X una cucina 2.4x4.2 in laminato era davvero troppo x noi e visto che il disegno ce l' ha lasciato abbiamo "copiato" usando una marca più economica.
Quando poi dovevamo ricomprare casa siamo tornati, dicendo che volevamo (x davvero) progettare la cucina e visto che era così brava magari ci poteva dare una mano con gli spazi e lei ci ha fatto il progetto. E l' ha fatto 2 volte visto che poi le case (non x colpa ns) son sfumate.
E ora ci risiamo, siamo passati 10 gg fa a dire che la casa era andata ma stavamo x fare un nuovo preliminare, s'e' fatta le copie dei disegni ed e' venuta a vedere il cantiere. E ora ci sta lavorando. Non so perché ma lo fa proprio x suo piacere, e x questo ci siamo offerti di pagarla a parte xche' e' veramente brava (il negozio non e' suo) ma niente....
Il fatto e' che sono molto cari e preferivo pagare il suo lavoro e risparmiare sui mobili ma mi sa che alla fine faremo tutto li
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: prezzo arredatore

#10
Detta così, Dolores, è ben altro da quel che si poteva intendere (o che io ho inteso)!
Lo so, a volte la stringatezza e la necessaria compressione delle idee porta a risultati... non sempre voluti.
In ogni caso, complimenti per la correttezza: a voi e a lei per la disponibilità! :wink:

Re: prezzo arredatore

#12
Ci sono alcuni che lo fanno anche a basso costo perchè poi prendono anche soldi dai negozi presso cui fanno acquistare i clienti
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: prezzo arredatore

#13
La parcella degli architetti è proporzionata al lavoro e al budget, c'è un apposito decreto ministeriale x calcolarla.
Questo perché la bontà di un progettista va valutata sulle capacità progettuali e non su chi chiede meno.

Per l'architetta volenterosa del negozio di cucine, mi chiedo:
Poniamo che andando dall'oculista trovi un giovane medico che si propone di farti anche una visita odontoiatrica, una generica e una ginecologica,
tutto gratis.
Che penseresti di questo medico?

Oppure, porti l'auto al gommista che si offre anche di cambiarti l'olio e farti il bollino blu, che ne pensi di un gommista così?
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!