suggerimenti per arredare ingresso-soggiorno lungo

Buongiorno a tutti

mi sono iscritta qui da qualche giorno, quindi vorrei presentarmi prima di tutto (non so se c'è una sezione apposita). Ad ogni modo, mi chiamo Anna, ho 27 anni e una casa da arredare!

In questi giorni sto cercando di capire come arredare il soggiorno e davvero non sto riuscendo a trovare una soluzione ottimale che vada a genio anche al mio fidanzato.

Posto subito la pianta della stanza in questione
Immagine
la porta di ingresso è quella in alto. il soggiorno ha una porta finestra che si affaccia su un balcone.
dove c'è scritto cucina in realtà è un angolo cottura di metri 4 x 2 circa, già arredato ma senza porta. Necessariamente il tavolo da pranzo dovrà trovarsi nel soggiorno...
il mio fidanzato vorrebbe separare virtualmente gli ambienti, creando una zona salotto con divani nella prima metà della stanza, e la zona pranzo nella seconda metà. A me non convince molto l'idea di mettere i divani proprio a ridosso della porta di ingresso. La parete attrezzata dovrebbe collocarsi (secondo il costruttore, per come ha sistemato l'impianto elettrico) tra i due pilastri a destra, frontalmente alla cucina.
Considerando che probabilmente ci sarà un acquario lungo 1,5 m e che vorremmo mettere una porta alla cucina (presumibilmente scorrevole ma non a scrigno), secondo voi quale può essere una buona soluzione?
Io ci penso da mesi ormai senza venirne a capo.

Grazie in anticipo

ps. ci sono due caloriferi, in corrispondenza dei pilastri lungo la parete a sinistra

Re: suggerimenti per arredare ingresso-soggiorno lungo

verovero ha scritto::shock:

è una bella impresa secondo me...
io non so darti suggerimenti, ma spero che qualche esperto e pieno di idee del forum ti possa aiutare! :wink:
Si, me ne sono accorta.. sinceramente non avrei mai creduto che una stanza grande potesse dar problemi nell'arredarla! Le difficoltà uno se le immagina negli spazi piccoli, perchè bisogna ottimizzare...

Grazie comunque per la tua risposta, spero anche io che qualcuno sappia darmi qualche input!

verovero ha scritto:ecco.. forse metterei un tavolo rotondo alla destra dell'ingresso, la parete attrezzata con tv nel lato tra le due colonne con di fronte il divano che dà le spalle alla cucina (e forse eliminerei le pareti della cucina..) :roll:
Grazie verovero

la parete della cucina non mi va di toglierla... a parte il fatto che l'ho già arredata, ma a me piace molto cucinare, lo faccio spesso e quindi mi è utile avere l'angolo cottura separato...
per la parete attrezzata credo che non ci siano altre alternative oltre a quella posizione... mentre per il tavolo ho il dubbio che mettendolo lì possa essere scomodo perchè lontano dal cucinino...

agatuccia ha scritto:ok ci sono!
Una domanda: ma c'è solo una finestra sulla parete vicino alla cucina?? :shock:
Immagine
Si. C'è una porta finestra da 1,50 m.
Infatti credo che l'assenza della porta tra soggiorno e cucinino sia stata prevista di proposito dal costruttore per rispettare i limiti di rapporto tra sup.calpestabile e finestrata.
In cucina c'è sempre una porta-finestra da 80

secondo me i rapporti non sono cmq rispettati...!!! Ola potrebbe "illuminarci" da questo punto di vista :? :?

prima idea
il tavolo lo metterei vicino alla finestra, ci sta sia tondo da 140 che rettangolare, de gustibus!
Io accorcerei un po' la stanza creando un ingresso-cabina per cappotti, scarpe etc...a questa parete ci appoggerei la tv, divano ad angolo che parte dalla prima colonna e misura tipo 250*250...

agatuccia ha scritto:secondo me i rapporti non sono cmq rispettati...!!! Ola potrebbe "illuminarci" da questo punto di vista :? :?

prima idea
il tavolo lo metterei vicino alla finestra, ci sta sia tondo da 140 che rettangolare, de gustibus!
Io accorcerei un po' la stanza creando un ingresso-cabina per cappotti, scarpe etc...a questa parete ci appoggerei la tv, divano ad angolo che parte dalla prima colonna e misura tipo 250*250...
Grazie agatuccia

il tavolo vicino alla finestra è una delle idee...
ma per accorciare intendi fare proprio una separazione con parete in cartongesso? così facendo però diventa un unico ambiente, e la vedo dura perchè il mio lui ha 'sto pallino della separazione virtuale...