Aggiungere arredi e "trasformare" la mia zona giorno?

#1
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta e ho assoluto bisogno di consigli!! La mia è una casa nuova, costruita 5 anni fa, ma necessita già di lavori (garantiti dal costruttore) per difetti di costruzione, di conseguenza approfittando di questi lavori dovrò ripitturare le pareti (penso di stare sempre sul giallo, ma decisamente più chiaro e luminoso, se avete altri consigli sono graditissimi!!) e pensavo anche di aggiungere un paio di mobili perchè con il senno di poi ho ben poco spazio contenitivo e non c'è posto per i miei 3000 libri il che mi dispiace parecchio! Vorrei inoltre rendere la stanza più provenzale non che più luminosa, alcuni mobili come il tavolo e il tavolino li avevamo in precedenza, il primo posso cambiarlo, il secondo lo adoro quindi no...in pratica (mi scuso se sono prolissa) mi piacerebbe aggiungere una credenza color panna in stile provenzale nella parete a fianco al divano e magari una librerietta lunga e stretta a fianco alla porta della cucina (spero di riuscire ad allegare le foto della stanza) , mi chiedevo però se non rischio di riempirla effettivamente troppo e se i mobili chiari abbinati al mobile tv scuro che ho non diventino un pugno in un occhio!!! Mi affido ai vostri preziosi consigli prima di fare dei danni :lol:
secondo voi come posso rendere la stanza più luminosa, più provenzale e recuperare spazio libri e spazio contenitivo chiuso? Largo alle idee....vi prego datemi una mano!!!! :oops:
Termino parlando del tavolo...è rettangolare, invasisvo, per recuperare spazio sono disposta a cambiarlo... visto il mio amore per il provenzale cosa mi consigliate? Tavolo in cristallo e ferro battuto? resto sul legno? Qualche foto? :roll:
Ho finito di disturbare, spero tantissimo che mi aiuterete, ne ho davvero bisogno!!! Grazie in anticipo!!!! :wink:
Ultima modifica di Hachi79 il 16/08/11 19:52, modificato 1 volta in totale.

Re: "Illuminare" e rendere più provenzale la mia zona giorno

#4
Vediamo se ho imparato come si fa....
http://ImageShack/photo/my-images/856/dscn0001n.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/16/dscn0002pa.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/804/dscn0003z.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/221/dscn0005z.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/855/dscn0006p.jpg/

Dovrei esserci riuscita!!! Ho fotografato la stanza da ogni punto di vista che ho potuto!!! :D
Aspetto con ansia i vostri consigli, ne ho davvero bisogno...la libreria Avorio (panna-bianca?) di fianco al divano mi piacerebbe da morire e chiusa sotto sarebbe perfetta...però...fa lo stesso se ho il mobile tv scuro? Non è un pugno in un occhio? Spero tanto di no....e poi il tavolo a quel punto di che colore lo metto??? Cercasi super consigli vi prego!!!!
Olabarch amo i libri, ma non ci sto più io in casa se non rimedio nuovo spazio, per la catalogazione non ho grandi idee, io li divido per genere e poi tebgo sempre una mensola preferenziale, diciamo vista occhi, per i miei libri preferiti...però ci vorrebbe una grande mensola non so se mi spiego... :mrgreen:
Grazie mille per la risposta e resto in attesa di consigli per la mia sala da riempire e rendere provenzale! Grazieee!!!!! :D

Re: "Illuminare" e rendere più provenzale la mia zona giorno

#5
bravissima! Ci sei riuscita!
Per cominciare farei una scaffalatura su tutta la parete del quadro con le barche (quella di fronte alla tele) e, al centro, lascerei lo spazio per una credenza bianca. Insomma, incornicerei la credenza.
Però più che scaffalatura, penserei ad ante a vetro siccome la polvere è nemica della carta...
Non guardare le dimensioni perchè non avendo misure....... però l'idea è questa:
Immagine

Re: "Illuminare" e rendere più provenzale la mia zona giorno

#6
Ciao Olabarch, prima di tutto grazie! Poi, la parete con il quadro con le barche non è esattamente davanti alla tv, lì c'è il divano, la parete è praticamente a fianco al divano e misura circa 2 metri e mezzo.
Non ho capito una cosa: la scaffalatura me la consigli di quale colore? Scura con la credenza bianca al centro? Ma dopo non rischio di "chiudere" troppo lo spazio?
E per il tavolo cosa consigli? Io sono un pozzo di indecisione...so che mi piace il provenzale, che vorrei schiarire la stanza e che urgono libreria e spazi contenitivi! E' per questo che ho bisogno di voi!!!
Hai mica qualche immagine dell'idea che mi hai disegnato? :wink:
Grazie millissime ancora!!!

Re: "Illuminare" e rendere più provenzale la mia zona giorno

#7
Per dare un'idea, mi piacerebbe un mobile simile a questo, senza archi decori dorati ecc, molto più lineare e semplice...ma così, chiuso sotto e a libreria a giorno sopra, sull'avorio o panna...

http://www.google.it/imgres?q=salotto+p ... 80&bih=591

Ho visto Liatorp di Ikea, non è male, ma boh...non sono convinta....non posso spendere molto, pensavo di farmi fare un preventivo dal falegname per farla in laminato e poi laccata opaca... così posso personalizzarla...ma sta libreria bianca con il mobile tv scuro farà a pugni? Poi mi serve qualcosa nell'angolo (dove c'è la lanterna etnica) per posare una lampada in stile tiffany, cosa posso metterci? E a quel punto...il tavolo??? Le luci? Le tende? Aaaaah...me disperataaaaaaa!!!!!!!! :cry:
Olabarch pensavo alla tua idea, ho trovato anche una foto più o meno, ma non credo di avere sufficente spazio per una soluzione del genere!! :cry:
Attendo aiuti.... disperatamente ... :shock:

Re: "Illuminare" e rendere più provenzale la mia zona giorno

#9
Purtroppo al momento non ho l'immagine della stanza con le misure, cerco di provvedere se trovo la vecchia piantina, ma non lo so...chiedo consiglio a mio marito che di ste cose ne capise di più! :D
E purtroppo il mobile tv è un regalo dei suoceri ed è massiccio (Ah!!Errori di gioventù!!!!) quindi difficilmente potremo cambiarlo... posso cambiare il tavolo, le tende, i copridivani...le luci...tutto il resto tranne quello... :cry:
Toglimi una curiosità...io ho sempre tenuto i libri in vani a giorno, non li ho mai rovinati, ci tengo molto, ma mi consigli vivamente i vani chiusi... raccontami...come mai? E dici che non rende il mobile troppo...imponente? :oops: Scusa l'ignoranza.
Il fatto è che capisco che sto mobile tv è invadente e per questo temo che una libreria chiara, un po' provenzale stoni... anche se vorrei taaaanto che non fosse così.... ho davvero bisogno che questa stanza mi piaccia di più. :roll:
Sempre grazie!!!

Re: "Illuminare" e rendere più provenzale la mia zona giorno

#10
Il grande problema dei libri è che la carta ingiallisce ed è soggetta all'umidità. La polvere che si deposita sulla parte superiore è difficile da togliere poichè è sufficiente qualche piccola percentuale di umidità in più del solito che polvere ed acqua si uniscono e viene assorbita dalla carta.
Tutti i libri depositati sugli scaffali a giorno della mia biblioteca sono protetti da un foglio appoggiato sopra proprio per evitare che la polvere si depositi. Ogni due settimane si tolgono i fogli e si spolverano ben bene. Naturalmente questo sistema non preserva lo spessore dei fogli anche se il dorso è ovviamente protetto. Quelli sotto vetro, invece, non hanno di questi problemi.
Inoltre il riscaldamento gioca brutti scherzi e alla chiusura della stagione fredda si sa già che si è costretti a fare il giro di tutti gli scaffali per togliere i libri, spolverare bene fino in fondo, spolverare i libri e rimettere tutto a posto. Sai benissimo che librerie con 200 o 300 pezzi sono una cosa del tutto trascurabile per quanto riguarda il tempo da dedicare alla pulizia, ma con oltre 4000 (e tu ci sei vicina!) occorrono ore ed ore! A volte giornate..... :cry: Non ti dico poi per l'aggiornamento dell'elenco.....
Per quanto riguarda il mobile della tv.... non so proprio cosa dirti :? Forse potreste utilizzarlo in un'altra stanza.
Per il mobile nuovo, invece, se bianco e fatto con criterio, potrà risultare non pesante e decisamente utile (non risolutivo, ma utile) per la questione libri.
Risolto questo problema, si potrà pensare alle tende, alle lampade, ai colori

Re: "Illuminare" e rendere più provenzale la mia zona giorno

#11
:cry: Me disperataaaaaaaaaa!!!!! Dici quindi che abbinare una libreria chiara al mobile che ho già è un'impresa impossibile?! Sono proprio senza speranza? Il mobile presente è intoccabile, posso arredare il contorno... il resto della stanza, ma tutto scuro non mi piace, non vorrei diventasse opprimente... e quindi che fare? Non si possono accostare stili differenti? A volte sulle riviste vedo stanze in più stili, in tante colorazioni di legno diverse...non può esserci qualche abbinamento adatto anche alla mia soluzione? Aiuto!!! :shock:
Valutiamo di accantonare un attimo lo stile provenzale che tanto mi piace... come arredereste il resto della mia stanza? Il tavolo si può cambiare, l'unico elemento fisso è il mobile tv, per il resto sbizzarritevi... come la schiarisco e illumino questa stanza? Non voglio fare un'accozzaglia di stili...ma deve pur esserci qualche possibilità...mi aiutate? :oops:
Grazie in anticipo!!!

Re: "Illuminare" e rendere più provenzale la mia zona giorno

#12
Nessun consiglio? :cry: Per favore, ho davvero bisogno di una mano! Datemi qualche dritta!!!! Il mio mobile che stile è? Come posso "trasformare" un po' questa stanza? Non so proprio da dove prendere!
Se riesco domani posto il disegno con la piantina e tutte le misure!!!! Intanto se vi viene qualche idea per arredare questa stanza lascindo il mobile presente ve ne sarei grata, sono aperta a tutto...pazienza il provenzale se proprio non si sposa... e pazienza la libreria...vorrà dire che farò la taverana a libreria e studiolo lavoro e i miei libri li terrò lì (chiusi) , quindi? In soggiorno? Madia sotto il quadro con i velieri??!! O altro? Dii che colore? E di fianco alla porta della cucina ( circa un metro) qualcosa sì, qualcosa no? Per spezzare i colori? E infine il tavolo? Heeeeelp!!!!!!!!!! :oops:

Re: Aggiungere arredi e "trasformare" la mia zona giorno?

#13
io manderei in pensione in giallino delle pareti...
Penso che dovresti alleggerire per lasciare spazio ai futuri accessori provenzali.
Si intravede la cucina bianca con la cornice della porta bianca, infissi e mobili del soggiorno invece sono molto scuri... farei un gioco di bianco e grigio: le pareti che toccano il bianco le pitturerei di grigio e quelle che toccano il color legno scuro le lascerei bianche...dai movimento ma non appesantisci come col giallo...vedrai che anche i mobili sembreranno più "giovani"!

Se ti piace lo stile shabby chic, puoi sembre pitturare i mobili a cui tieni di meno di bianco, magari al grezzo!
Don't mind your make up...make your mind up!

ALBUM WORK IN PROGRESS: http://album.alfemminile.com/album/casacasuzza
TOPIC ALBUM:
viewtopic.php?t=86988

Re: Aggiungere arredi e "trasformare" la mia zona giorno?

#14
Ciao Lovely, grazie mille per i consigli, le porte in effetti sono tutte laccate bianche, invece gli infissi delle finestre erano quelli esistenti di capitolato e sì, sono piuttosto scuri! E sono scuri anche i mobili ahimè! Per questo vorrei schiarire il tutto, mi piace l'idea del gioco di colori, ma non sono un'amante del grigio devo dire la verità...alternative? Tra l'altro il lato della porta bianca è lo stesso del mobile scuro!
Un casino lo so!!!! :oops:
Lo stile provenzale mi piace tanto, ma inizio a rendermi conto che è realmente difficile da abbinare a ciò che ho e non posso permettermi grossi lavori...quindi la disperazione cresce! Mi aiuti ancora con gli eventuali colori per le pareti? E secondo te, una libreria bianca, anche semplice e lineare, a fianco al divano starebbe proprio male con ciò che c'è già?
Ti ringrazio nuovamente e auguro buona serata!

Re: Aggiungere arredi e "trasformare" la mia zona giorno?

#15
Hatchi, il grigio perla (chiarissimo) sulle pareti non è triste e "minimal" come i mobili grigi o la cucina grigia... è un colore pastello molto tenue che rende tutto più luminoso e fa risaltare i tuoi mobili. Se fai solo una parete e le altre bianche, o incornici la porta e lasci tutto bianco, sembrerà molto più grande.

Inoltre dipende molto dal grigio che scegli: quando hai davanti la cartella dei colori utilizzati dall'imbianchino puoi vedere che esistono circa una cinquantina di grigi, in base al colore "di origine"... ce ne sono che tendono al verde, all'azzurro, al rosso.... sono sfumature impercettibili all'inizio ma poi cambia la luminosità dell'ambiente.

A casa mia ho fatto un grigio chiaro solo nel corridoio e nell'ingresso, con tutte le porte bianche e i faretti sul soffitto. La mattina presto, quando la luce del soggiorno è diretta sul corridoio sembra quasi azzurro.
Non sono un'esperta... ma rinnoveresti la casa solo cambiando il colore alle pareti... senza spendere un patrimonio!

Per i mobili c'è sempre tempo, una volta visto l'effetto del nuovo colore puoi scegliere cosa tenere e cosa cambiare....
Don't mind your make up...make your mind up!

ALBUM WORK IN PROGRESS: http://album.alfemminile.com/album/casacasuzza
TOPIC ALBUM:
viewtopic.php?t=86988