Il mio appartamento ha l'ingresso sul soggiorno e, più o meno indicativamente, l'arredo previsto è questo:

Ho fatto aggiungere la colonna, che all'inizio non avevo previsto, con l'intento di utilizzarla come scarpiera, in modo da potermi togliere le scarpe e mettere le ciabatte appena entrato in casa.
Se non che con questa soluzione ci vorrebbe anche qualcosa dove sedersi per potersi cambiare le scarpe, e mi era parsa un'idea non malvagia mettere una panca lungo il corridoio, dove c'è il cerchietto verde: ad esempio la softbench di Lago potrebbe servire allo scopo.
Poi però ci vorrebbe un'attaccapanni, magari a muro sopra la softbench, così che appena si entra in casa ci si cambia le scarpe e si toglie il giubbotto. Sicuramente funzionale, ma quanto ad estetica non so... e poi vedere il giubbotto appeso lì nella zona giorno non è un gran chè...
E allora? Se facessi a meno di quast'idea dell'ingresso attrezzato con scarpiera ed attaccapanni, usassi la colonna da 60 per mettere libri, dvd, altri oggetti più da salotto invece che le scarpe, e facessi a meno della softbench e dell'attaccapanni?
Sicuramente sarebbe più bello, ma il problema a monte allora come lo risolvo?
Questa è la pianta completa dell'appartamento:

Insomma, a casa vostra voi come avete risolto?