vito59 ha scritto:Veneziana ed oscurante (interno vestro) sono la stessa cosa.
Potrebbe prendere in esame la possibilità di una tenda oscurante esterna funziamento uguale ad una zanzariera e con costi nettamente inferiori e di facile manutenzione inoltre permette un oscuramento pari al 98% e bisogerebbe vedere se ha spazio disponibile, inoltre può esaminare la scelta di un serramento diverso e che sia più performante dal lato energetico e non solo.
Da come mi hanno spiegato la veneziana e l'oscurante non sono la stessa cosa
Cioè:
La veneziana è fatta da delle"lamelle"(permettimi il termine) che puoi orientare e alzarle e abbassarle a tuo piacimento,e quando sono completamente abbassate , la luce traspare ugualmente!!!!
mentre l'oscurante è un "tessuto" completamente unico , che si alza e si abbassa a proprio piacimento , ma se completamente abbassata la luce non traspase per niente!!!
Questo è quello che mi ha detto il serramentista...le ho viste da lui e ci ha portato in un appartamento fatto da lui , e effettivamente la luce con l'oscurante non entra e dall'esterno , anche se hai la luce accesa non si vede nulla!!!!
Per quanto riguarda l'oscurante esterno...non ne sarei molto convinta per la manutenzione...cosi io non devo piu pulire nulla!!!!!
Per quanto riguarda il serramento più performante dal laato energetico...cosa intende dire?
Non sono di buona qualità questi che mi hanno proposto?
Grazie intanto....