PREVENTIVO...buono o trovo di meglio.

Mi e' arrivato il preventivo per alcuni lavori che devo fare nella mia casa che sto ristrutturando.
Volevo sapere da chi e' piu' esperto di me se i prezzi che mi hanno applicato sul preventivo
sono onesti o posso trovare di meglio.

1) opere in economia operaio e manovale 23 € all'ora

2) costruzione parete interna con mattoni forati (25x25x8) in foglio con malta bastarda 40 € al mq

3) rimozione soglie porta balcone 70 € cadauna

4) sola posa in opera di soglie in marmo per portafinestre e portaingresso fornite dal committente 70 euro cadauna

5) formazione di intonaco al civile per interni su superfici verticali con malta a 4,5 di legante per m c
compreso rinfazzo leggero in cemento sulla nuda muratura arricciatura e stabilitura con premiscelato
e granulometria controlla (e/o scagliola).... 30 euro al m q

GRAZIE A CHI VORRA' AIUTARMI.
Potete anche indicare i numeri che vi sembrano economici e i numeri che vi sembrano troppo costosi.

ps: scusate l'ignoranza ma quando mi indicano un prezzo al mq (costruzione di pareti o intonacatura), tale prezzo e' comprensivo di materiali e manod'opera?

Re: PREVENTIVO...buono o trovo di meglio.

opere in economia operaio e manovale 23 € all'ora
se è fatturato, è ottimo!
costruzione parete interna con mattoni forati (25x25x8) in foglio con malta bastarda 40 € al mq
tantino .. max 30
rimozione soglie porta balcone 70 € cadauna
difficile valutare così: bisogna sapere il materiale ed il pavimento
sola posa in opera di soglie in marmo per portafinestre e portaingresso fornite dal committente 70 euro cadauna
fuori da qualunque ragionamento!
formazione di intonaco al civile per interni su superfici verticali con malta a 4,5 di legante per m c
compreso rinfazzo leggero in cemento sulla nuda muratura arricciatura e stabilitura con premiscelato
giusto

grazie Olabarch per la risposta...
approfitto della tua gentilezza:

Ma dovendo fare una ristrutturazione completa con tanto di massetto per pavimenti, apertura di una breccia per una finestra, apertura di una breccia per il camino, intonacatura di diverse pareti, rimozione e sostituzione di soglie e davanzali...

MI CONVIENE FARMI PREVENTIVARE VOCE PER VOCE E TRATTARE PER OGNI VOCE OPPURE
MI CONVIENE FARMI FARE UN PREVENTIVO TOTALE A CORPO. NEL SECONDO CASO DOVREI FIDARMI
DELL'IMPRESA REALIZZATRICE PER QUEL CHE RIGUARDA L'ACQUISTO DEI MATERIALI??

è difficile dare una risposta con questi pochi elementi.
Certo, il computo metrico ti mette al riparo da giochetti usati talvolta dalle imprese furbette oppure sciocchine: dev'essere però preciso e dettagliato.
Tieni anche conto che, durante i lavori, qualcosa succede sempre e quindi qualche extra ci sarà. Fatti fare il preventivo scritto per ciascun intervento extra ( mq .....x €/mq...).
Naturalmente con questo tipo di contratto, ogni differenza sulle quantità viene contabilizzata e tu paghi il lavoro che effettivamente viene svolto.
Nel contratto a forfait, che in alcuni casi conviene, il prezzo non subisce alcuna modifica, nemmeno se le quantità delle singole lavorazioni dovessero cambiare. Naturalmente le lavorazioni previste! Anche in questo caso ci vuole un'accurata descrizione dei lavori (senza le quantità) e un'ottima impresa. In questo caso sai esattamente quanto andrai a spendere in totale. Certo, costa un po' di più perchè l'imprenditore per non sbagliare, valuterà le quantità un po' in eccedenza, in modo da avere un po' di margine, ma tu sei protetto da qualunque evento.
Si tratta di due metodi di valutazione e di contratto differenti.
Generalmente l'impresa fornisce i materiali, esattamente come gli artigiani: loro hanno sconti notevoli (e in qualche caso, notevolissimi) e a te girano i prezzi di listino.
Se tu hai la possibilità di ottenere sconti considerevoli (30-40%) fai presente all'impresa o all'artigiano che la fornitura sarà a tuo carico: loro caricheranno qualcosa in più sul preventivo perchè rinuncerebbero al guadagno della fornitura, ma tu preoccupati di definire con i fornitori i tempi certi e il trasporto (che di norma fa l'artigiano).

gobbo77 ha scritto:Mi e' arrivato il preventivo per alcuni lavori che devo fare nella mia casa che sto ristrutturando.
Volevo sapere da chi e' piu' esperto di me se i prezzi che mi hanno applicato sul preventivo
sono onesti o posso trovare di meglio.

1) opere in economia operaio e manovale 23 € all'ora

2) costruzione parete interna con mattoni forati (25x25x8) in foglio con malta bastarda 40 € al mq

3) rimozione soglie porta balcone 70 € cadauna

4) sola posa in opera di soglie in marmo per portafinestre e portaingresso fornite dal committente 70 euro cadauna

5) formazione di intonaco al civile per interni su superfici verticali con malta a 4,5 di legante per m c

GRAZIE A CHI VORRA' AIUTARMI.
Potete anche indicare i numeri che vi sembrano economici e i numeri che vi sembrano troppo costosi.

ps: scusate l'ignoranza ma quando mi indicano un prezzo al mq (costruzione di pareti o intonacatura), tale prezzo e' comprensivo di materiali e manod'opera?
Ciao,
io non so valutarti se il prezzo singolo è buono o meno, però ti dico che ho ristrutturato casa e che più preciso sei e meno problemi avrai.
Il suggerimento di Olabarch di poter scegliere anche una soluzione a corpo (o chiavi in mano che dir si voglia) però in questa soluzione a corpo devi comunque scrivere nero su bianco cosa ti stanno mettendo come materiale, come fornitura e che ia specificato che deve rimanerti uno scarto di piastrelle o parquet pari ad una percentuale tale che tu possa utilizzare per eventuali rotture future (nel mio caso di piastrelle del pavimento del bagno non ne sono avanzate... non avevo scritto nulla e l'ho presa nel boffice).
Poi non saprei per l'impiante elettrico specificare bene il lavoro che devi fare, quante prese tenere rispetto all'impianto vecchio, quante aggiungerne, e i punti di accensione come si desiderano altrimenti c'è il rischio che poi ti manca qualch punto perchè "non riescono a passare coi fili e miracoli non possono farne...", in questa situazione se hai messo nero su bianco, piuttosto ti rifanno la traccia nel mio caso non è stato possibile perchè era per la maggior parte un infilaggio con aggiunta di punti luce con tracce...
Esempi come questo... fatti segnare se rifai gli infissi e vuoi usufuire del 55% che la documentazione degli infissi deve contenere il calcolo delle trasmittanza termico anche del vecchio infisso (se non ti rilasciano questo dato certificato devi fartelo fare da un tecnico abilitato e sono soldini in più! a me è successo!!!).
Non so... ce ne sono tante di cose, stai tranquillo che più scrivi e meno rimani fregato, questa è la mia esperienza!

Prima dei lavori...
http://it.myalbum.com/Album-UBDF36MU
Durante i lavori...
http://it.myalbum.com/Album=YEOXLDUX
Fine lavori...
http://it.myalbum.com/Album=DCQ6NCG6