Progettare la scala a giorno

#1
Cari abitanti del forum....c'è chi sa disegnare una scala a giorno tra voi????
Per motivazioni che sarebbe troppo lungo spiegare(cioè errori nella fase di realizzazione del foro a soffitto) devo progettare una scala che porti dal soggiorno alla camera da letto di casa mia. La scala andrà appoggiata su due pareti. sulla più corta lo spazio utile è di 247 cm ed è quella di inizio della scala, la parete più lunga è di 315 (ossia lo spazio che la scala può occupare al massimo, in corrispondenza della quale sopra c'è la porta di accesso alla stanza da letto. Nel soffitto, in corrispondenza dell'incrocio delle due pareti, il solaio è presente per 75 cm. poi c'è il taglio nel senso della lunghezza del soffitto di 250 cm (per un totale appunto di 315). Il problema è che l'altezza del piano di sotto è 350+30 cm di solaio totale occorre ricoprire un'altezza di 380. Da tenere presente che però un gradino è stato creato in muratura nel muro divisiorio della stanza da letta(vecchie mura spessore 50 cm)e un altro è l'ingresso a pavimento della stanza. Occorre quindi creare 17 gradini(perchè 2 sono uno la muratura e l'altro l'accesso alla stanza)tenendo presente che devono essere inseriti un ventaglio sotto(per andare sulla parete lunga) e uno sopra(per curvare e accedere al gradino in muratura). Devo proprio disperarmi??????? Cercherò di postare anche una foto a breve ma spero abbiate compreso il mio problema. grazie a chi potrà aiutarmi carmen

Re: Progettare la scala a giorno

#5
380 come indicato a inizio post. 350 di altezza stanza + 30 di solaio. intendevo 17 alzate escluse le due già presenti. quindi come se fossero 19....
Tra l'altro, vistoa l'imponenza vorrei qualcosa di non troppo "pesante"(infatti avevo pensato di fare la struttura bianca).

Re: Progettare la scala a giorno

#7
se ho capito bene, la situazione in pianta è questa:
Immagine

Giusto?
La risposta al tuo quesito, ovvero di "disegnare" la scala, purtroppo, giunge in ritardo.
Non si può partire dal tetto a costruire la casa: in questo caso, non si può partire dal foro (realizzato in base a non si sa cosa) ed attaccare la scala.
Il foro non ha dimensioni sufficienti per poter passare senza sbattere la testa.
E' più chiaro il disegno in sezione:
Immagine

Lascia pur perdere il fatto che la scala sia stata disegnata dritta e guarda le altezze: come vedi tra lo spigolo del solaio ed il gradino restano 117 cm giusti giusti per il passaggio dei Puffi.
La scala dovrà avere 21 alzate da cm 18.09; con 17 è improponibile perchè l'alzata sarebbe da 22.35.
Sorry

Re: Progettare la scala a giorno

#8
Salve,
ma disegnandola a partire dal lato piccolo, con un ventaglio sotto(la dove c'è ancora il pezzetto di solaio) e uno sopra ((dove deve curvare) non ce la si fa comunque? io pensavo a degli scalini da 20 non da 22. Lo so non è il massimo, ma purtroppo adesso la situazione è questa.....

Re: Progettare la scala a giorno

#9
il punto di arrivo è quello che fa fede perchè se la scala iniziasse 30 40 50 cm più in là (a piano terra), poco importerebbe. Il fatto è che deve arrivare al taglio nel solaio e quindi per disegnarla devi partire al contrario.

Re: Progettare la scala a giorno

#15
si il foro mi sembra corretto. L'altezza da pavimento a pavimento è 380. ma consideri il gradino nel muro e la salita sul pavimento che già ci sono. considerando che sul lato corto io metterei massimo 7 scalini (da 20) mi trovo con 210 sopra la testa nel punto dove c'è ancora il solaio.