Sono alle prese con la sostituzione di vecchi infissi in legno con nuovi in PVC.
Mentre 2 preventivi su 3 mi sono stati fatti prevedendo il montaggio sui vecchi telai in legno, il terzo mi ha detto che facendo cosi perderei un po di luce in quanto le finestre risulterebbero montate piu internamente rispetto alle attuali.
Il primo installatore venuto invece parlave di tagliare il legno e, se ho ben capito, montare comunque le finestre a filo muro..
chi mi aiuta a capire?
Re: Infissi PVC su vecchi telai
#2Di solito vengono eliminate solamente la ante, il quarto lato sulla soglia e le cerniere.
Alcuni posatori poi "tagliano" anche il telaio a filo del muro per guadagnare un poco di luce.
Costa un po di piu' la posa in opera.
Se non hai le finestre particolarmente piccole non c'e' bisogno di rifilare il vecchio telaio.
Alcuni posatori poi "tagliano" anche il telaio a filo del muro per guadagnare un poco di luce.
Costa un po di piu' la posa in opera.
Se non hai le finestre particolarmente piccole non c'e' bisogno di rifilare il vecchio telaio.
#3con rifilare intendi tagliare a filo muro il telaio, giusto? che se ho ben capito e' la soluzione proposta dal primo posatore (che e' quello che mi da piu fiducia fra l'altro).. ci sono inconvenienti in questa soluzione?Simone68 ha scritto:Se non hai le finestre particolarmente piccole non c'e' bisogno di rifilare il vecchio telaio.
#4Nessun inconveniente, solo il posatore dovra' ammattirci un pochino di piu' per rifilare e fara' un poco piu' di sporco ...tutto qua!!!!
#5ah ok.. questa allora me la dice lunga sulla serieta del terzo posatore, quello che spingeva per la sostituzione del telaio perche non avrei perso luce e avrei avuto una soluzione di qualita maggiore..Simone68 ha scritto:Nessun inconveniente, solo il posatore dovra' ammattirci un pochino di piu' per rifilare e fara' un poco piu' di sporco ...tutto qua!!!!
#6Per mia esperienza ho notato che i preventivi di chi monta finestre in alluminio taglio termico spingeva fortemente per la sostituzione del vecchio serramento e l'installazione di nuovi controtelai (animelle) mentre chi monta PVC considerava la cosa indifferente, anzi... quasi tutti ci hanno consigliato di rifasciare il vecchio serramento.
Questo su un campione di 4 preventivi per alluminio contro 4 per PVC.
Alla fine noi abbiamo optato per rifasciare anche se in un primo momento, essendo in corso di ristrutturazione completa, a me sembrava un lavoro più completo quello di sostituire i controtelai smurando il vecchio.
Il fatto è che si sarebbe dovuti stare 3 mesi almeno senza finestre in un a zona che, in caso di acquazzone con vento, sarebbe stato impossibile 'difendere' l'abitazione dalle intemperie... per cui, dietro opportune garanzie di ottima riuscita del lavoro, abbiamo optato per il rifascio.
QUindi mi pare di capire che, tolto il fatto che si perde circa 3 cm. di luce dalle finestre, la riuscita del lavoro è comunque ottima, vero?
Alla fine noi abbiamo optato per rifasciare anche se in un primo momento, essendo in corso di ristrutturazione completa, a me sembrava un lavoro più completo quello di sostituire i controtelai smurando il vecchio.
Il fatto è che si sarebbe dovuti stare 3 mesi almeno senza finestre in un a zona che, in caso di acquazzone con vento, sarebbe stato impossibile 'difendere' l'abitazione dalle intemperie... per cui, dietro opportune garanzie di ottima riuscita del lavoro, abbiamo optato per il rifascio.
QUindi mi pare di capire che, tolto il fatto che si perde circa 3 cm. di luce dalle finestre, la riuscita del lavoro è comunque ottima, vero?
#7Se sta ristrutturando casa completamente perchè non fare un lavoro egregio togliendo i vecchi serramenti, fasciare i vecchi è per non creare subbuglio in casa ma tante volte non è la soluzione migliore, può fare veramente un ottimo progetto di posa, che è la parte più importante per trasferire in opera le prestazioni delle finestre se queste sono ad oc per le sue esigenze.cayonet ha scritto:Per mia esperienza ho notato che i preventivi di chi monta finestre in alluminio taglio termico spingeva fortemente per la sostituzione del vecchio serramento e l'installazione di nuovi controtelai (animelle) mentre chi monta PVC considerava la cosa indifferente, anzi... quasi tutti ci hanno consigliato di rifasciare il vecchio serramento.
#8sarà un'ovvietà scriverlo, però bisogna essere sicuri che il vecchio telaio sia sano, robusto e ben ancorato, per reggere il peso e le sollecitazione dei nuovi serramenti che probabilmente saranno molto più pesanti dei precedenti, ancora di più se si vuole rifilare guardando anche bene quanto legno rimane per un sicuro fissaggio
(dove io ho sostituito dei serramenti ho lasciato il vecchio telaio in legno ma non l'ho rivestito, preferisco averlo a vista, coperto mi dà l'idea che non potrei accorgermi se si deteriorasse per colpa della eventuale condensa o umidità che potrebbe formarsi sotto il rivestimento.... mia paranoia personale....)
(dove io ho sostituito dei serramenti ho lasciato il vecchio telaio in legno ma non l'ho rivestito, preferisco averlo a vista, coperto mi dà l'idea che non potrei accorgermi se si deteriorasse per colpa della eventuale condensa o umidità che potrebbe formarsi sotto il rivestimento.... mia paranoia personale....)
#9Per evitare tutto questo c'è bisogno di uno studio approfondito.mtb ha scritto:sarà un'ovvietà scriverlo, però bisogna essere sicuri che il vecchio telaio sia sano, robusto e ben ancorato, per reggere il peso e le sollecitazione dei nuovi serramenti che probabilmente saranno molto più pesanti dei precedenti, ancora di più se si vuole rifilare guardando anche bene quanto legno rimane per un sicuro fissaggio
#10ciao a tutti,
mi aggancio al discorso, sto ristrutturando casa e vorrei cambiare gli infissi, siccome non ci abito non avrei problemi a fare opere di muratura..
Su cambio infissi, togliamo quelli degli anni 60 di legno, voi il telaio lo lascereste, o lo rifareste? oppure mi faccio fare preventivi e sento cosa mi dicono di fare gli installatori?
Grazie
mi aggancio al discorso, sto ristrutturando casa e vorrei cambiare gli infissi, siccome non ci abito non avrei problemi a fare opere di muratura..
Su cambio infissi, togliamo quelli degli anni 60 di legno, voi il telaio lo lascereste, o lo rifareste? oppure mi faccio fare preventivi e sento cosa mi dicono di fare gli installatori?
Grazie
#11Togli tutto il lavoro è nettamente più pulito, ed evita quanto più è possibile i controtelai.carlitos ha scritto:ciao a tutti,
Grazie
#12domanda, quando chiedo un preventivo, devo specificare se è gratuito o meno? o posso considerare che se fosse a pagamento l'addetto me l'avrebbe detto?
#13carlitos ha scritto:domanda, quando chiedo un preventivo, devo specificare se è gratuito o meno? o posso considerare che se fosse a pagamento l'addetto me l'avrebbe detto?

posso capire un contributo spese trasferta se vuoi qualcuno a casa per un sopraluogo , ma secondo me non serve.
normalmente già con misure indicative foro luce, qualche foto e lista di cosa serve si riesce a fare un preventivo esatto al 98% senza manco vedere la casa. poi è ovvio che individuato la ditta dove fare il lavoro, devono venire a prender loro le misure effettive.
#14Io sono sempre dell'idea che...viste le nostre maestranze edili, controtelaio tutta la vita.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.
Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.
Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.
#15dopo un po di preventivi, quasi tutti consigliano su un appartamento in fase di ristrutturazione di togliere completamente i vecchi infissi e mettere dei nuovi Controtelai in ferro zincato con doppio profilo laterale per fissaggio guide avvolgibili.
Mentre in due soluzioni mi han proposto per il fissaggio della guida delle tapparelle direttamente su cemento.
Voi che dite tra le due soluzioni?
Mentre in due soluzioni mi han proposto per il fissaggio della guida delle tapparelle direttamente su cemento.
Voi che dite tra le due soluzioni?