Parete a mattoncini bianchi

Cari lettori del forum,

è la prima volta che scrivo qui, e devo dire che mi serve proprio il vostro esperto aiuto e i vostri saggi consigli.
Ho fatto realizzare da un amico di famiglia (un tuttofare) una parete in mattoncini bianchi (modello MILANO WHITE che vendono a IPERCERAMICA, in pietra ricostruita).
Avevo chiesto al ragazzo di riempire le fughe tra i mattoncini con stiucco bianco, o comunque grigio chiaro chiaro. Alla fine, quando a lavoro già cominciato sono andato a vedere il lavoro, ho scoperto che era stato usato stucco grigio chiaro.
Il problema è che quel "grigio chiaro" si è dimostrato essere color cemento, quindi troppo scuro sui mattoncini bianchi, e il risultato finale è venuto non proprio bello. Ora due sono le cose che potrei/vorrei fare per schiarire le fughe, ma vorrei presentarveli per sentire i vostri pareri:
1) comprare un colorante per fughe, tipo NETTUNO CAPEC PAINT MARKER, di colore grigio argento o grigio perla o similari...oppure un MAPEI FUGA FRESCA...e passarmi fuga per fuga col colore, al fine di schiarirle;
2) con un bel secchio di tinta bianca (o grigio argento o grigio perla), colorare e uniformare a pennello tutta la parete e quindi colorare mattoni e fughe indistintamente. In questa soluzione, potrebbe venire un risultato architettonicamente interessante ....
Voi cosa ne pensate? Altre soluzioni per schiarire le fughe?
Grazie mille per l'aiuto e per i consigli che vorrete darmi!
paolo