Porta vetrata soggiorno-cucina

Ciao a tutti,
io e la mia ragazza vorremmo dividere la cucina dal soggiorno della nostra futura casa con una vetrata che vada a sostituire per intero la parete. Essendo l'appartamento in costruzione, non mi sono fatto fare alcun muro per ora così da poter avere ancora margini di scelta. L'idea sarebbe un porta vetrata a due ante tutta vetro o al massimo con i profili in alluminio con i maniglioni diciamo acidata colorata (o serigrafata ma dipende quanto incide in eurini...)
Le due idee sarebbero entrambe a 2 ante
1) una fissa e una scorrevole che va a sovrapporsi a quella fissa
2) una fissa e una battente avendo la parete destra completamente libera.
Parliamo di una vetrata che dovrebbe coprire la bellezza di 280cm di larghezza per 280 di altezza (indicativamente).

Ora, secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore sia dal punto di vista della funzionalità che della resistenza della porta? E secondo voi di che cifre parliamo? C'è chi mi dice che scorrevole così grande è fragile, o troppo pesante, chi mi dice che battente così grande sembrerebbe un ipermercato.... 8)

Re: Porta vetrata soggiorno-cucina

ciao gabbod. la stessa scelta l'ho fatta io per la divisione soggiorno- cucina. una parete larga 400cm con 2 pannelli da 150 l'uno, uno scorrevole l'altro fisso. io ho optato per la velaria di rimadesio. non l'ho ancora montata, ma quelle in esposione erano molto belle e non erano affatto pesanti ne tantomeno fragili (è vetro temperato).

pagmaria ha scritto:ciao gabbod. la stessa scelta l'ho fatta io per la divisione soggiorno- cucina. una parete larga 400cm con 2 pannelli da 150 l'uno, uno scorrevole l'altro fisso. io ho optato per la velaria di rimadesio. non l'ho ancora montata, ma quelle in esposione erano molto belle e non erano affatto pesanti ne tantomeno fragili (è vetro temperato).
su che cifre si và all'incirca????

Io devo fare una cosa simile...però avevo quasi intenzione di fare 2 paretine ai lati, e metterci delle scrigno di vetro belle grandi a doppia anta...

Tr4k ha scritto:
pagmaria ha scritto:ciao gabbod. la stessa scelta l'ho fatta io per la divisione soggiorno- cucina. una parete larga 400cm con 2 pannelli da 150 l'uno, uno scorrevole l'altro fisso. io ho optato per la velaria di rimadesio. non l'ho ancora montata, ma quelle in esposione erano molto belle e non erano affatto pesanti ne tantomeno fragili (è vetro temperato).
su che cifre si và all'incirca????

Io devo fare una cosa simile...però avevo quasi intenzione di fare 2 paretine ai lati, e metterci delle scrigno di vetro belle grandi a doppia anta...
i 2 pannelli in vetro trasparente sono costati all'incirca 2000euro con iva e montaggio, una bella cifra :cry:
se vuoi fare le scrigno la paretina non puo essere molto -ina, infatti devi considerare la larghezza della porta+un 10cm all'incirca. per la tipologia scrigno devi calcolare anche il costo dello scrigno stesso .
il risultato estetico tra le scrigno e la parete tutta vetro è molto diverso però.

sicuramente ha ragione pagmarina l' effetto è totalmente diverso.
per i costi alla fine siamo sui 1000 € ad anta e quindi se vuio fare 4 ante vai sui 4000€
ovviamente questo discorso è molto a spanne, perchè dividendo in 4 ante avresti meno superfice per anta e quindi costerebbe di meno, ma non tantissimo di -
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace