Gli amici di una volta...

Beh, è un po' che penso a questo topic, ma non so mai come metterlo giù, però visto che in questi giorni c'è poco da dire, meglio un topic messo giù male che niente, no? :mrgreen:
Mi chiedevo, voi avete amici con i quali avete diviso momenti importanti della vostra vita, della vostra crescita, ma dai quali vi siete distaccati con il tempo?
Io per esempio ho un'amica, le voglio molto bene e sono certa che anche lei me ne vuole. Però, non so, mi rendo conto che con il tempo abbiamo preso strade diverse, abbiamo interessi diversi, quindi magari ci vediamo in nome dei vecchi tempi e perchè comunque c'è dell'affetto, però c'è sempre una sorta di imbarazzo di fondo... insomma non è come con gli altri amici che frequento più spesso e con i quali continuo ad avere in comunqe un sacco di cose.
Però mi dispiace, so che lei ci tiene a me, e a anche io a lei, solo che boh, non abbiamo più molto da dirci...
Anche a voi è capitato? Come vi siete comportati?
Immagine

CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

Re: Gli amici di una volta...

E' capitato più volte, purtroppo...

Ho praticamente perso la mia amica di infanzia quando avevo 16 anni, io sono andata a studiare in una scuola fuori mano e lei si è fatta un nuovo gruppo di amici, con cui io non andavo d'accordo, e tra i miei impegni e i suoi non siamo più riuscite a trovarci. Ora quando la incontro ci si limita al saluto e alle frasi di circostanza. :(

In seguito ho avuto 2 amiche con cui ho condiviso degli anni, ma poi ho litigato con una di loro e quando (dopo 1 anno!) ci siamo riappacificate ormai lei studiava in città, l'altra a Bolzano, io ero sempre in viaggio e ci siam perse. Ora una vive in Austria, l'altra a Trento e non c'è occasione di trovarsi, ci si scambia qualche messaggio su fb e sono venute a trovarmi x gli auguri di matrimonio. In effetti però è stata una strana conversazione, non era molto "naturale". :?

Poi ho avuto una strana amicizia di qualche anno, siamo anche state coinquiline, poi abbiamo trovato morosi lontani e lei si è trasferita in città, ci siamo trovate x un po', poi sempre meno fino a non vederci più. Non me la sono sentita neanche di invitarla al mio matrimonio, nè lei al suo, ci siam scambiate gli auguri su fb. Lei ogni tanto mi fa ancora qualche confidenza (tipo che sta x cominciare la ricerca di un bimbo), ma anche qui mi risulta tutto un po' "artefatto", forzato, boh.

La mia migliore amica è trevigiana, ma essendo un'amicizia nata sul web nel 2004 e rafforzatasi nel tempo, è un rapporto diverso dai precedenti, siamo abituate a vederci solo qualche volta all'anno ma ad aggiornarci spesso via telefono/mail/fb. E' la mia testimone di nozze :wink: . Forse proprio perchè è nata come un'amicizia a distanza non è un problema mantenerla, mentre negli altri casi si era abituate a stare insieme nella quotidianità e quando questa è venuta meno il rapporto si è perso.
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Argomento per me dolente :cry:
A 16 anni avevo il moroso, mollato a 19 e "ripudiata" dalla compagnia. Le nuove amicizie fatte a 19 erano tutte di 4/5 anni più grandi di me, cosicchè mi sono ritrovata io "zitella" e loro maritate e madri. Con quattro di loro c'era un bel rapporto ma quando sei zitella è un pò difficile riuscire a frequentarsi, le occasioni piano piano si diradarono fino ad esaurirsi.
Il dolore grande è stato con l'amica con quale lavoravo e con cui ho diviso anni di amicizia. Lavorando insieme ero convinta che mantenere l'amicizia sarebbe stato facile. Avevamo diviso tante cose insieme, le volevo così tanto bene da considerarla una sorella.
Con lei è stata rottura totale, se mi incontra non mi saluta nemmeno :cry: .
La mia colpa grave? Inizialmente non piacere a suo marito, poi quando dopo pochi mesi di matrimonio si è separata con tutta una storia "particolare" aver parlato sinceramente, senza omettere nulla di ciò che pensavo.
Credevo che essere amica significasse potersi aprire ed esprimere senza "mielosa falsitudine" ..... ho toppato alla grande :oops:
Di carattere non sono particolarmente espansiva dopo quell'esperienza mi sono praticamente chiusa e devo ammettere che ho conoscenze ma non amiche. Non c'è nessuna a cui telefonare solo per dire "ehi sai che mi è capitato oggi?" e farci due risate ...... e a volte mi manca :oops:
FEDE65

Presente...
Miglior amico con il quale ho condiviso scuola e vita dalla prima elementare all'università, fino ai trent'anni, quando la conoscenza della mia attuale moglie ha cambiato drasticamente tutto.
Era più di un fratello per certe cose.

Dal settembre 2004 non abbiamo praticamente più rapporti. Ognuno per la sua strada senza neanche tante discussioni o un vero perchè.
E' come se si fosse esaurito un periodo della vita e ne fosse iniziato un altro.

C'est la vie! :wink:

Ma tu sei riuscito a riavere con le nuove amicizie quel feeling profondo che avevi con il tuo vecchio amico?
Io sento la mancanza di un'amicizia profonda, fatta di confidenze, di fiducia piena, di vera conoscenza reciproca, un'amica a cui affidare i tuoi pensieri e ... che non sia mio marito. Io non ci sono più riuscita, sì conosco persone simpatiche, con alcune passiamo anche qualche fine settimana piacevole di vacanze ma ..... non ci sono le "complicità" che nascono da una vera amicizia.
A volte me lo chiedo, chissà se lei è riuscita a trovare un'altra amica ed avere un rapporto com'era il nostro :cry:
FEDE65

Non e' comunque mai stata l'amicizia "del cuore" come molti la intendono.
Si parlava di tutto ma non era fatta di segreti e confidenze particolari, o di chiacchierate infinite. Non ho mai avuto la necessita' di una simile spalla per cui ora non ho questa mancanza.

La vita e' fatta di momenti, piu' o meno lunghi. A 30 anni e' finita quella fetta di vita e ne e' iniziata una completamente diversa. That's it :wink:

Ho avuto parecchie amicizie, un paio delle quali "importanti", ma ci siamo persi di vista. Con una mi amica invece c'é sempre stato un rapporto strano. Abbiamo fatto la scuola insieme, dalla prima elementare alla quinta superiore, siamo sempre state amiche, ma più crescevamo e più lei diventava strana, come se non le importasse molto dell'amicizia, ma fosse solo per dovere. Finita la scuola abbiamo continuato ad uscire insieme, ma solo 6 volte l'anno, ovvero nei vari compleanni del gruppo di amiche. Poi in tre ci siamo accasate e abbiamo iniziato a vederci più spesso, ma lei dopo si è lasciata col moroso storico e spesso salta pure queste occasioni. Un pò mi dispiace, ma dopotutto é stata una sua scelta quella di allomtanarsi, di certo con le altre, anche se ci vediamo mlto meno, c'é un'amicizia molto più bella di quella che c'è con lei
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Anche o credo che certe amicizie siano legate a certe fasi della vita. Le amicizie del liceo, quando si frequentano università diverse sono difficili da mantenere.

Con alcune amiche dell'università, è rimasto un bel rapporto, ci sentiamo su FB o ci vediamo a qualche riunione dell'ordine. purtroppo i reciproci impegni non ci permettono di frequentarci, e anche organizzare una cena l'anno è un'impresa.

Poi ci sono le amicizie delle confidenze intime. Le ho perse tutte e non so perchè. in parte credo sia per gelosia (lei era bloccata con gli esami e io andavo avanti) l'ho incontrata lo scorso anno in centro, e tutta stizzita mi ha salutato appena (???)

Un altra mi è dispiaciuta di +. Siamo state legatissime per tutta la durata dell'università e anche dopo, ma poi....lei si è lasciata dallo storico fidanzato e dopo un paio di mesi ha iniziato una relazione con un uomo separato ultraquarantenne con prole (e lei 24 enne del sud) il padre non voleva parlarle. Lei ha cercato conforto in me credo, ma anche io le ho detto che per me sbagliava, ok divertirsi dopo anni di fidanzamento, ma andarsi ad impelagare con uno del genere non era il caso. L'ho sentita sempre meno, ho cercato di riallacciae i rapporti, mandarle qualche sms di auguri ma non ho mai ricevuto risposta....
..però è vero, mancano quelle amicizie..... :roll:
Immagine
Immagine

Bello betty, si dai mi piace...

allora partendo dal presupposto che non me porto nessuno dall'infanzia per varie ragioni, trasferimenti (loro) cambio d'interessi, di "compagnie", ne ho uno caro che conosco dalle superiori ci vediamo regolarmente ma a volte non ci "incastriamo" con gli orari per via delle bambine (sue) e qui dovrei tornare in mama non mama....comunque tornando sul discorso, da quando un'inversione a "u" non consentita si è portata via il mio migliore amico...non ne ho più avuti di così.... :? ma forse sono un pochino più "selettivo" io....chi lo sa.... :roll:
CASACASA ALEALE VEROVERO
COMMENTI!

Penso sia comune a tutti perdere certe amicizie che fino a pochi anni prima sembrava non potessero esaurirsi mai...ovviamente è capitato anche a me, ma mi ritengo fortunata dei rapporti che abbiamo tenuto.
In particolare con una mia amica portata avanti dalle elementari, alle medie fino alle superiori...ci vedevamo praticamente tutti i giorni...cavoli...siamo cresciute insieme!
Ma poi io ho cominciato a lavorare e mi sono trasferita a 20 km di distanza, lei è andata all'università...e ora praticamente ci sentiamo per gli auguri di compleanno o ci becchiamo per caso quando torno al mio paese...
Ma proprio il mese scorso, dopo un incontro fortuito, abbiamo deciso di trovarci a casa mia mia a mangiare la famosa "pasta con l'estratto" che tanto ci piaceva da piccoline e farla mangiare anche ai rispetivi fidanzati...beh...imbarazzo zero! E' stato esattamente come tornare ai vecchi tempo! :D
Ora infatti ci dobbiamo ritrovare da lei appena ci liberiamo dai rispettivi impegni :D

E poi..altra fortuna..ho tenuto buonissimi rapporti anche con le altre 2 mie grandissime amiche (anche queste dei tempi medie/superiori)...viviamo tutte distanti l'una dall'altra e nonostante ci sentiamo sporadicamente quando organizziamo di trovarci tutte e tre insieme diventa la fiera scolastica! Ci divertiamo un mondo!!!! :mrgreen:

Ne ho pure un'altra amica che mi porto dietro da anni...anche se a volte vorrei averla persa :lol: :lol: ...è una stressa-anime di serie 1....ma è talmente buona e dolce (scavando molto profondamente) che la riesco a sopportare cmq e in fin dei conti sono contenta che ci sia...possiamo raccontarci tutto tutto senza segreti, forse ancora di più che con le altre tre amiche...certo....a volte la vorrei strozzare con le mie mani...ma se non è amicizia questa :wink:
Invece con la compagnia acquisita con Eto, nonostante il rapporto sia buono e ci si veda più spesso, non ho legami stretti...ci si vuole bene, ma non in modo profondo...se per assurdo io e lui ci dovessimo lasciare non rimarrei mai sola davvero :D
Si...sono fortunata!
Ultima modifica di etamina il 14/09/11 8:18, modificato 1 volta in totale.
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Amica, amica del cuore mai, quella che ti porti sin dalle elementari...non pervenuta. Ho sempre avuto amicizie occasionali (spesso non per colpa mia). Forse solo con una, conosciuta a vent'anni, ma lei piu' grande di me e con una figlia, solo con lei, quando abbiamo lavorato insieme, abbiamo parlato all'infinito e riso da matte. Poi io mi sono trasferita... Ci siamo sentite e viste nel corso degli anni, ma poi ho notato che quando non ha problemi di natura sentimentale o lavorativa, sparisce... Vabbe', ma io perdono sempre... L'ultima volta un suo sms acido mi ha davvero fatto capire che le nostre strade erano divise. Peccato perche' con lei davvero riuscivo a parlare come un fiume in piena..
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

4 o 5 amici con cui condividevo la classe al liceo: eravamo già grandi, indipendenti, spudorati :oops: ....qualcuno con l'appartamentino in affitto a Venezia (il ns liceo era a Venezia)...non ho più, mai più, avuto amici così: le bigiate da scuola per passare la giornata in casa a raccontarsela, i drammi (eh si, pur essendo già "grandi" quei drammi sono quanto di più drammatico ci possa essere), la confidenza totale su tutto (maschi e femmine, eravamo misti).

Alla fine della scuola, tutto finito.
Ci siamo persi, e a dirla tutta, non ci siamo più cercati.

Ma io sono contententa così: ho dei ricordi meravigliosi, di come eravamo così, a quel tempo, e vedere adesso come siamo sicuramente utti cambiati.....no! :wink:
"ci vediamo quando ci vediamo"

Beh vedo che tutti, chi più chi meno, abbiamo avuto delle belle amicizie che però si sono perse o raffreddate.
Non so, io provo un immenso affetto per la mia amica, abbiamo diviso talmente tanto... però boh, ora quando ci si vede non è più come prima, non ci sono più quei "drammi" adolescenziali da raccontarsi, non abbiamo moltissimo in comune e quindi si finisce per annoiarsi, quantomeno io.
L'altra volta io e mr boop siamo andati a casa sua e del moroso, beh abbiamo passato 3/4 d'ora buoni a vedere le foto del loro viaggio. E non parlo di caraibi eh, una vacanza normalissima. Ma loro fotografano TUTTO. ZZZZZZZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzzzz... boh, forse se ci vedessimo solo io e lei sarebbe diverso, magari potremmo parlare più approfonditamente di tutto... non so. La sento più lontana e mi spiace.
E poi mi ha fatto girare i cocones al mio matrimonio. Aveva da poco scoperto di essere incinta e aveva le nausee, ci sta. Qualche giorno prima del matrimonio mi dice che non sa se si sente di venire perchè non sta bene e bla bla bla. Io ci rimango un po' male, ma vabbè, capisco che stare in mezzo a 80 persone, con una marea di cibo e le nausee non è il massimo. Le dico di non preoccuparsi.
Poi mi dice che viene, bene.
Due sere prima del matrimonio mi manda un SMS. UN SMS!!! Mi dice "mi spiace ma non possiamo più venire". Ma che caxxo me lo dici con un sms? Non mi spieghi nemmeno perchè? Anche perchè, visto che era incinta e mi ha mandato 2 righe secche un po' mi sono preoccupata, ho pensato che fosse successo qualcosa.
Le rispondo un po' stizzita, chiedendole se fosse successo qualcosa e aggiungendo "fa niente se non venite, tanto ormai sono più quelli che mi hanno dato buca che quelli che vengono" ero un po' girata, avevo avuto un bel po' di defezioni.
Non mi risponde. La sera dopo, la sera prima del matrimonio, mi chiama e mi chiede se può venire. Ma alloraaaa!!!!!! DECIDITI!!!
Mi dice che le dispiace, ma lei era stata male tutto il giorno prima, lui aveva preso uno strappo alla schiena e quindi erano un po' inversi.
Sì ma cicci, non vi sto invitando alla festa dell'oratorio cacchio.
Facendo appello a tutta la mia pazienza le dico che avrei chiamato il ristorante, ribadebdole che se non se la sentono possono magari venire per la torta, così non devono stare tutto il giorno seduti, lui col mal di schiena e lei con la svomitazza.
Beh insomma, alla fine sono venuti, però io da una cara amica non mi sarei aspettata un tale tira e molla. E poi - ora dovrei andare anche io in mamma/non mamma - che capperi, scopri di essere incinta e diventi un'invalida? Eddai cavolo, è il matrimonio di una tua cara amica... sarai nè la prima nè l'ultima ad aspettare un bambino e ad avere le nausee...
Immagine

CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

le mie amicizie importante sono i miei 2 migliori amici, conosciuti uno alle elementari e una alle medie...e non ci siamo divisi fino alla fine delle superiori (nonostante studiassimo/vivessimo in città diverse)... poi con la fine delle superiori ognuno ha preso la sua strada; lui ora vive a londra, lei a roma, mentre io sono rimasta qua...
ci sentiamo giusto su fb/messenger quando capita che ci becchiamo, e ci vediamo giusto 1 o 2 volte l'anno quando tornano a casa... ovviamente sentendosi e vedendosi poco il tipo di confidenza e rapporto è variato, ma l'affetto è sempre quello di 5/6 anni fa! ovviamente però non stando a contatto sempre non si conoscono le cose quotidiane della vita dell'altro e viene difficile avere dialoghi come quelli che potevamo avere quando ci vedevamo ogni giorno e sapevamo vita morte e miracoli l'uno dell'altra! e poi cmq abbiamo strade e stili di vita diversi ora... però ogni volta che passano da qui l'occasione per vederci c'è sempre, presentandoci anche i nuovi rispettivi amici...
proprio settimana scorsa è venuto il mio amico da londra, e domani dovrebbe arrivare lei da roma :)

le amicizie 2 amicizie importanti nate alle superiori invece le ho perse totalmente... sembravamo legatissime, ormai per la gente non eravamo tre persone distinte ma "il trio", come se fossimo un'unica entità... bhè è bastato che una si fidanzasse e l'amicizia è come se non ci fosse mai stata :shock:
poi a differenza degli altri 2 amici che nonostante cambiamenti e stili di vita differenti hanno "accettato" e sono stati accettati nonostante la totale diversità di scelte di vita, queste 2 appena ho iniziato a non essere "omologata" allo stile da loro dettato mi hanno estromessa dal gruppetto :shock:
5 anni di amicizia buttata nel cesso...una grossissima delusione.

nuove amicizie poi sinceramente non le ho cercate/trovate, solo conoscenti, ma rapporti intimi con nessuno, tranne con un amico conosciuto online.
è un ragazzo salernitano conosciuto online ormai nel 2004, che da un annetto si è trasferito al nord, e quindi ogni volta che ce n'è occasione ci vediamo, lo ospitiamo da noi,ecc... credo che sia l'unico con cui ora riesco ancora ad aprirmi, raccontare cose personali,ecc...