Aiuto marca cucina

Buongiorno, ho in mano tre preventivi di simile importo.
si riferiscono a tre marche che io non conosco che i rivenditori han definito "buona"...
volevo chiedere se gentilmente qualcuno di voi le conosce e come sono.

I preventivi che ho si riferiscono a:

1) RECORD CUCINE MODELLO TIME
2) ARREDO3 MODELLO PETRA
3) DIBIESSE MODELLO KLASS

Conoscete? Consigli? Avvertimenti?
Grazie anticipato!!

Elena

Re: Aiuto marca cucina

Grazie, quali conosci?
Quali sono di fascia medio-bassa?

Noi volevamo stare su una cucina di buona qualità senza dover aprire un mutuo x pagarla...anche perkè la cucina sarà molto semplice e funzionale...piccola (angolare 225+180+banco snak da 150cm).
Ci siamo rivolti a mobilieri della zona (per cui hanno anke la falegnameria nel caso di qualke fuorimisura) e ci hanno proposto queste 3 marche.

I preventivi si aggirano dai 5000 ai 6000€ a parità di moduli ed elettrodomestici.
anke le finiture sono simili per cui si tratta solo di capire quale delle 3 marche è migliore...

Confermo la fascia economica. Quella che conosco meno è Dibiesse. Record mi pare che sia in laminato polimerico, per Arredo 3 potrebbe essere. Personalmente consiglgio sempre di evitare PVC in cucina.
Cerca di avere le schede prodottto che sono obbligatorie per legge, ma che nessuna di queste aziende rende disponibili su Internet (male).
Confronta sempre a partità di tutto. Gli elettrodomestici e i piani spesso sono un buon elemento da confrontare perchè ti permettono di capire il rapporto qualità/prezzo.
Ci sono marche più importanti che hanno comunque anche fascia di prodotto più economico che potrebbe non discostarsi molto, prova a dare un'occhiata.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

ale241 ha scritto:Confermo la fascia economica. Quella che conosco meno è Dibiesse. Record mi pare che sia in laminato polimerico, per Arredo 3 potrebbe essere. Personalmente consiglgio sempre di evitare PVC in cucina.
Cerca di avere le schede prodottto che sono obbligatorie per legge, ma che nessuna di queste aziende rende disponibili su Internet (male).
Confronta sempre a partità di tutto. Gli elettrodomestici e i piani spesso sono un buon elemento da confrontare perchè ti permettono di capire il rapporto qualità/prezzo.
Ci sono marche più importanti che hanno comunque anche fascia di prodotto più economico che potrebbe non discostarsi molto, prova a dare un'occhiata.

arredo3 le pubblicava... del modello petra no: ma mi pare che è relativamente nuovo.... comunque anta da 22 in nobilitato con barriera alias bilaminato... spero di non sbagliare.
Per il resto se vai su un'altra cucina le scocche e la ferramenta sono quelle (...almeno credo) blum antaro, scocche in nobilitato da 18 bordo colla PUR... non c'e' scritto idrorepellente, non vorrei mettere la mano sul fuoco ma mi pareva che erano v100 le scocche.
Pax tibi Marce

grazie, me ne intendo poco di ante e cerniere...per questo chiedevo consiglio a voi...

cercando info su internet ho capito solo ke Record (mod time) ha guide e cerniere BLUM e anta in laminato, e anke arredo 3 petra ha anta in laminato sp.22mm ma non so nulla delle cerniere...

per cui voi mi sconsigliate queste marche...grazie vedrò cosa altro mi propongono gli altri (pochi) negozi della mia zona.

una domanda sola x qsecofr: cosa intendo x "sconsiglio il PVC in cucina"??? cosa sarebbero? le ante il laminato sono PVC? grazie

Grazie lucignolo...infatti la DBS è quella da 6.000 € (1000 € in più delle altre)...
solo ke su internet non ho trovato neanke un commento a ariguardo...

ma una cosa vorrei capire se arredo3 e record sono in fascia economica allora valgono come una cucina di mondoconvenienza?

bricola ha scritto:Grazie lucignolo...infatti la DBS è quella da 6.000 € (1000 € in più delle altre)...
solo ke su internet non ho trovato neanke un commento a ariguardo...

ma una cosa vorrei capire se arredo3 e record sono in fascia economica allora valgono come una cucina di mondoconvenienza?
Non estremizziamo, non sono rottami (Record e Arredo3) anche se parecchi mercatoni le vendono.
Ma Dibiesse, a mio modo di vedere, ha una cura diversa, le casse sono eccellenti: ben assemblate e bordate ottimamente (parlo di incollaggio e rifilatura del bordo), guide di cassetti e cestoni Grass, per le ante laminato stesso discorso fatto per le bordature delle casse (tra l'altro anche l'opaco è laminato HPL e non melaminico, come invece fanno la maggior parte delle aziende, anche blasonate) e spesso spessori maggiori (22/24).
Se per te quei 1.000 euro valgono i plus del prodotto, io li spenderei tranquillamente, non butteresti i tuoi soldi, se invece ti fa molto comodo risparmiarli e investirli su altro, vai pure con Arredo3, è comunque un prodotto valido e piuttosto concorrenziale.

Su Dibiesse troverai poco perchè non fa pubblicità. Io la vendo da anni come alternativa di prezzo ad un marchio alto e, non potendo e non volendo avere un prodotto superpubblicizzato per ovvi motivi, ho scelto Dibiesse che è una buona azienda con prodotto onesto, non sputt...ato e che pur se di fascia media sia in linea con gli standard qualitativi e commerciali della mia azienda (fascia medio-alta/alta).
Arredo 3 non la conosco e non mi dolgo più di tanto, Record credo sia la più bassa del gruppo.
L'ottima descrizione di Lucignolo completa il mio pensiero :wink:
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

bricola ha scritto:
una domanda sola x qsecofr: cosa intendo x "sconsiglio il PVC in cucina"??? cosa sarebbero? le ante il laminato sono PVC? grazie

..questa frase non è mia... è di ale... io sono un pò più diplomatico di solito :lol: :mrgreen:

per pvc si intende polimerico, a volte viene usato il termine (scorretto IMHO) laminato polimerico e si tratta di una foglia di pvc "STIRATA" con una pressa a membrana che crea il vuoto su una superficie sagomata a forma di anta di MDF.
Per laminato (non polimerico) si intende invece che l'anta viene rivestita con una o o più strati di carta impregnata con resine melamminiche pressata ad alta temperatura e pressione: mentre il pvc si stira (... quasi si scioglie) in pressa (a 80 gradi) le resine melamminiche e fenoliche induriscono (resine termoindurenti-200 gradi) e vanno a creare (al contrario del pvc) una superficie molto molto dura (per intendersi simile come durezza ai banchetti di scuola o ai top in laminato).

Ora l'anta in pvc ha degli evidenti vantaggi estetici in quanto si possono rivestire tutti e 4 i bordi con la stessa foglia (un po' come se avessi un domopack e lo stirassi) mentre con i laminati melamin-fenolici questa lavorazione non è possibile e si possono rivestire solo 2 lati (come avere in mano una carta da pacchi, la pieghi ma non la stiri) però di contro ha degli inconvenienti "tecnici" che la possono rendere meno adatta all'ambiente cucina: teoricamente non succede proprio nella tua cucina ma c'è una percentuale maggiore di problemi specialmente in:
- ante penzolanti più complesse da registrare per il peso maggiore dell'mdf (e va be...)
- ante frigo imbarcate per un problema tecnico che non sto a dire
- ante che mostrano cedimenti sulla superficie (bolle) per problemi tecnici che non sto a dire.
- graffi e danni da pulizia (è una superficie più tenera... comunque non tanto diversa da un laccato o da un'impiallacciatura)
Pax tibi Marce

Grazie ragazzi...siete gentilissimi!!
Ho inquadrato meglio i prodotti...e ho due nozioni in più per poter decidere.
stasera vado a farmi fare un preventivo presso un rivenditore Stosa che leggendo sul forum viene consigliata.

Poi deciderò....e nel caso vi chiederò ancora un consiglio!! scusate ;-)
grazie ancora...

Elena

dal sito di arredo3 (in generale):
struttura dei mobili costruiti con pannelli di particelle di legno nobilitato classe E1, finitura delle superfici con carta melaminica, piani cucina in materiale idrorepellente classe E1, finiture laminato (HPL-HTPM) cassetti e guide a scomparsa totale.
Nello specifico della Petra dice: "anta spessore 22 mm in laminato "

quando dice "solo" LAMINATO devo intendere laminato melaminico o polimerico?
-----------------------

Sito Record mod. Time: "foglia polimerica ppl"
-----------------------

Mentre nel catalogo Dibiesse, il modello Klass dice: "Pannello di particelle di legno classe E1 in melaminico barrierato finitura F6"

se non ho capito male:
Dibiesse: Laminato HPL
Record: Laminato polimerico
Arredo3: non ho capito...non specifica!!!

Giusto?
Grazie

bricola ha scritto:Grazie ragazzi...siete gentilissimi!!
Ho inquadrato meglio i prodotti...e ho due nozioni in più per poter decidere.
stasera vado a farmi fare un preventivo presso un rivenditore Stosa che leggendo sul forum viene consigliata.

Poi deciderò....e nel caso vi chiederò ancora un consiglio!! scusate ;-)
grazie ancora...

Elena
ascolta io su questa cosa sono rimasto in disparte perchè la marca che acquisterai non mi interessa proprio ma mi sembri troppo concentrata sulla marca: quello che voi chiamate marche sono delle fabbriche che fanno n prodotti usando per lo più semilavorati provenienti da n^2 fornitori. Ci sono fabbriche che "assemblano" preferibilmente modelli meno costosi e fabbriche che "assemblano" preferibilmente prodotti più pregiati ma quasi tutte hanno un range abbastanza ampio di prodotti e quindi non si possono proprio classificare. Quello che l'utente deve cercare è un rivenditore serio che offra un montaggio ben fatto: solo quello in mente.
Pax tibi Marce

bricola ha scritto:dal sito di arredo3 (in generale):
struttura dei mobili costruiti con pannelli di particelle di legno nobilitato classe E1, finitura delle superfici con carta melaminica, piani cucina in materiale idrorepellente classe E1, finiture laminato (HPL-HTPM) cassetti e guide a scomparsa totale.
Nello specifico della Petra dice: "anta spessore 22 mm in laminato "

quando dice "solo" LAMINATO devo intendere laminato melaminico o polimerico?
-----------------------

Sito Record mod. Time: "foglia polimerica ppl"
-----------------------

Mentre nel catalogo Dibiesse, il modello Klass dice: "Pannello di particelle di legno classe E1 in melaminico barrierato finitura F6"

se non ho capito male:
Dibiesse: Laminato HPL
Record: Laminato polimerico
Arredo3: non ho capito...non specifica!!!

Giusto?
Grazie
no... dibiesse scrive che è melamminico con barriera... arredo3 chiama questo stesso prodotto di solito bilaminato e imho lo usa nel modello petra: non sono laminati HPL ma hanno una durezza ed una resistenza chimica di poco inferiori: per un'anta è ok.
Il polimerico di record è strano: ppl di solito è un acronimo usato (anche qui alla c@zzo di cane perchè non sarebbe corretto) per il polipropilene: è sempre una termoplastica simile al pvc ma di solito è chiamata alkorcell e subisce lavorazioni differenti da quelle che sopra si citavano per il pvc.
Pax tibi Marce