Consigli abbinamento parquet-porte

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio in extremis... Nella nostra casa in costruzione è arrivato il momento di scegliere le porte e il parquet.

Premettendo che abbiamo i serramenti bianchi (capitolato) e che il parquet sarà posato solo nelle due camere (nella zona giorna abbiamo scelto un gres grigio chiaro) COSA SCEGLIERE PER PORTE e PARQUET?

Dopo aver visto i campioni del parquet in capitolato ci siamo buttati sul doussiè, ma l'architetto ci ha fatto capire che non si abbina bene con l'essenza delle porte in capitolato, il TANGANICA BIONDO, e ci ha consigliato di posare il faggio, l'essenza più chiara e che più si avvicina a quella delle porte.

Ora, che fare? Devo specificare che non possiamo permetterci di andare fuori capitolato e per "venirci incontro" (si fa per dire) il costruttore ci ha messo a disposizione anche l'essenza TANGANICA NOCE per le porte/zoccolini.

Ricapitolando le porte in capitolato: tanganica biondo o noce (in pratica tanganica chiaro o scuro)
le essenze di parquet in capitolato: faggio, rovere (una versione "brutta" secondo me), doussiè e iroko.

Tra l'altro leggendo un po' di post qui sul forum sono andata ancora più in confusione, dato che la maggior parte di voi consiglia di "staccare" tra parquet e porte mentre in pratica il costruttore-architetto ci ha suggerito il contrario........ Help! Buio totale. :cry: :cry: :cry:
Fantaghirò / http://casa-sereandre.tumblr.com/

Re: Consigli abbinamento parquet-porte

Le porte bianche come i serramenti le escludi? Non dovrebbero fartele pagare extracapitolato. Comunque è questione di gusti, secondo me due essenze simili ma non uguali stanno male, a questo punto io preferirei staccare (io ho il parquet frassino posato in tutta la casa tranne la cucina in cui ho un gres grigio e le porte le ho scelte scure, palissandro)
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Ciao Mouse44 e grazie per la risposta.

A me l'idea delle porte bianche piaceva, ma
1) ci ha detto chiaramente che c'è un consistente sovrapprezzo e non ce lo possiamo permettere
2) il mio fidanzato non le vuole assolutamente

Anche io credo che staccare sia una buona idea... in questo senso dopo averci dormito su stanotte propendo per
tanganica scuro + faggio
oppure tanganica biondo + iroko

purtroppo credo che il mio doussiè, tendendo al rosso, non stia bene con il tanganica nè chiaro nè scuro....

p.s. lo zoccolino nella zona notte me lo faccio abbinare al parquet? di capitolato in tutta la casa è uguale alle porte.

Ho fatto una foto della porta tanganica biondo messa vicina ai vari parquet: da sinistra a destra sono doussiè, rovere, faggio (quello posato a terra nell'appartamento) e iroko

Immagine

Non fate caso allo zoccolino posato in questo appartamento perchè quello lo posso scegliere, ribadisco solamente che ho i serramenti bianchi.

Nella foto c'è poca luce ma vi posso dire che dal vivo la porta e il faggio si assomigliano molto, quindi volendo tenere tutto sulla stessa tonalità potrei scegliere porta tanganica biondo, parquet faggio e zoccolino come la porta.

In alternativa posso scegliere l'amato doussiè che non sta malissimo con questa porta, stacca un po'. Il problema è che uno zoccolino doussiè abbinato qui non so quanto potrebbe stare bene quando cozza con i serramenti bianchi e soprattutto in tutto il resto della casa.