avrei bisogno di un consiglio in extremis... Nella nostra casa in costruzione è arrivato il momento di scegliere le porte e il parquet.
Premettendo che abbiamo i serramenti bianchi (capitolato) e che il parquet sarà posato solo nelle due camere (nella zona giorna abbiamo scelto un gres grigio chiaro) COSA SCEGLIERE PER PORTE e PARQUET?
Dopo aver visto i campioni del parquet in capitolato ci siamo buttati sul doussiè, ma l'architetto ci ha fatto capire che non si abbina bene con l'essenza delle porte in capitolato, il TANGANICA BIONDO, e ci ha consigliato di posare il faggio, l'essenza più chiara e che più si avvicina a quella delle porte.
Ora, che fare? Devo specificare che non possiamo permetterci di andare fuori capitolato e per "venirci incontro" (si fa per dire) il costruttore ci ha messo a disposizione anche l'essenza TANGANICA NOCE per le porte/zoccolini.
Ricapitolando le porte in capitolato: tanganica biondo o noce (in pratica tanganica chiaro o scuro)
le essenze di parquet in capitolato: faggio, rovere (una versione "brutta" secondo me), doussiè e iroko.
Tra l'altro leggendo un po' di post qui sul forum sono andata ancora più in confusione, dato che la maggior parte di voi consiglia di "staccare" tra parquet e porte mentre in pratica il costruttore-architetto ci ha suggerito il contrario........ Help! Buio totale.


