Come gestite la pattumiera dell'umido?

#1
Ciao,
pur avendo una cucina abbastanza piccola sono riuscita a trovare delle soluzioni decorose per la differenziata (carta e plastica in un cassettore, generico sotto il lavello). L'umido però resta il mio cruccio. O lo butto ogni giorno (anche a sacchetto quasi vuoto) o iniziano i problemi. In terrazza si riempie di moscerini, in casa fa cattivo odore (anche col bicarbonato). Esteticamente non è il massimo e non posso nasconderlo in un altro contenitore/mobile.
Ho anche cercato delle pattumiere a filtri attivi ma senza risultati. Le compostiere oltre a richiedere l'energia elettrica costano centinaia di euro. Voi come avete risolto con l'umido?
Grazie!

Re: Come gestite la pattumiera dell'umido?

#2
Io l'ho in casa ma non fa cattivo odore, perlomeno gettando il sacchetto a giorni alterni.
Che pattumiera hai? Io una banale pattumiera economica della kis.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Come gestite la pattumiera dell'umido?

#3
Io ho la pattumiera per l'umido, quella areata. Se non la svuoto ogni giorno il cattivo odore si sente eccome, anche mettendo il bicarbonato sul fondo. Penso dipenda molto anche da cosa ci metti: pomodori, scarti di pesce o carne sono ovviamente i peggiori.

Re: Come gestite la pattumiera dell'umido?

#4
in effetti dei giorni puzza , e qui da noi l'umido si mette fuori solo il martedi il giovedi e la domenica....cosi mi limito in questi giorni a cucinare il pesce......che poi è quel che puzza di più in modo che la sera il sacchetto va subito buttato.

Io ho una bomboletta di Aust che uso solo per il sottolavello dove ho il secchio!!!Qualche volta risolvo cosi altrimenti porto sul terrazzino.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Come gestite la pattumiera dell'umido?

#5
io ho la pattumiera umido sotto al lavello
e non ho odori
un semplicissimo ikea
quando è piena però chiudo il sacco e lo porto in
garage dove ho un bidoncino con coperchio
anche da noi passano a ritirare l'umido due volte a settimana
diciamo che forse conviene avere contenitori chiusi
e la fortuna di avere un posto per deposito in attesa
del ritiro
semaititrovo

Re: Come gestite la pattumiera dell'umido?

#8
Direi proprio di si
ovviamente ogni tanto bisogna lavarla
io personalmente metto dei fogli di carta cucina
nel fondo della pattumiera per assorbire
varie ed eventuali
e li cambio ogni volta che butto il sacchetto
ma comunque una volta alla settimana
lavo la pattumiera con l'ultima acqua dei piatti
semaititrovo

Re: Come gestite la pattumiera dell'umido?

#9
Io nel sottolavello ho la pattumiera in Inox con dentro 3 bidoncini in plastica (completi di coperchi, che in foto non ci sono!), di cui uno lo uso per l'umido:
Immagine
Ho messo un diffusore di profumo al limone su una parete interna del contenitore in Inox, ma già prima se era chiusa non si sentiva nulla, sarà il metallo che li tiene, boh! Però da noi non si mangia pesce e non si va mai oltre i 26° in casa, sicuramente sono cose che influiscono. :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Come gestite la pattumiera dell'umido?

#15
anch'io penso che il tritarifiuti sia un'ottima soluzione (tranne per scorza d'ananas, carciofi, ossa ecc. ecc.), ma ti consiglio di verificare con il tuo comune se non è vietato. Attualmente c'è una legge nazionale in vigore che dice se c'è un depuratore nella tua area, puoi metterlo senza problema se non è espressamente vietato con un'ordinanza del tuo comune.

Buona giornata

Nailati